PROBLEMA Problema Rete LAN di casa invece di andare a 100mb va a 10

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kefren

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao Ragazzi,
sto postando di la per l'overclock e di qua per questo problema...in pratica mi sono cimentato (visto che l'elttricista stava lavorando in casa) a fargli portare giù dalla mansarda un cavo di rete fino alla mia stanza un piano sotto. Il cavo è schermato (ha una lamina di alluminio che lo avvolge tipo domopack blu e un filetto di metallo all'interno e dentro i cavetti sono impachettati con della pastichetta trasparente), la presa a muro è schetrmata e anche il plug a router è schermato. Ora il problema è che una volta attaccato al pc mi rileva solo 10 mb.... ho pinzato io i plug e anche la presa usando (visto che avevo letto fosse indifferente) lo schema colori A ( bv verde ba blu bb arancio bm marrone) e poi avevo usato un cavo invece dal pc alla presa muro "normale" di quelli che si comprano che mi sono accorto invece avere tutti l'altro schema colori quindi il B (bv verde ba blu bb arangio bm marrone) e pensavo fosse quello il problema....alchè mi sono rimetto a pinzare e ne ho fatto uno apposta con lo schema A come quello del cavo a muro per intenderci ma neanche con quello va a 100....cosa può essere? mi do delle ipotesi da solo e in caso mi dite se può essere altro:

1 lo schema colori giusto per rete è il B

2 il cavo è troppo lungo e perde segnale o è schiacciato o è piegato male in qualche curva? ( dovrebbero essere 20 metri ) e quindi non è schermato abbastanza?

3 ho letto in giro qualche rumors che potrebbe essere questione di cavetto d'acciaio da collegare o non far toccare da qualche parte o di schermatura o simili?

4 bho

ad un certo punto ieri sera stavo provando diversi cavi e mi è parso che con uno di quelli comprati fosse andato per un attimo a 100....ma non ci metto la mano sul fuoco, stamattina poi smonto la presa a muro per pitturare l'esterno, la rimonto uguale convinto che funzionasse tutto e teeeeeeeeek 10mb :D

Spero si possa fare qualcosa, vi attendo numerosi :D grazie!

- - - Updated - - -

Ora provando e riprovando staccando cavi schiacciando un po la presa a muro ( che ho smontato e estratto per vedere se c'erano problemi di contatti ) è andato per un secondo a 100, ho inserito il cavo ho visto lucetta verde invece che arancio guardo sul pc 100.0 mb, tempo neanche di fare uno screenshot che ha perso collegamento ed è tornato arancio!! :muro: e oltretutto 90% delle volte non va neanche internet a 10mb....non carica!

- - - Updated - - -

Mi sono accorto ora di averne aperti 2 per sbaglio, internet appunto mi dava problemi, cancellatemi pure l'altro e sorry!

posta il modello del router...

lo schema usato è sempre il b

io ho avuto un problema con un dgnd3700 che dopo 10 metri di cavo non riusciva a trasmettere in gigabit. Spero non sia il tuo un caso analogo.

Se non ero (ora sono fuori) il router è un dgn2200 netgear! Come hai risolto tu? Dici che faccio la prova a rimpinzare in B?

si ricrimpa tutto.

Dal mio aamico alla fine ho risolto diminuendo la lunghezza della tratta e aggiungendo uno switch gibabit... Capire come mai non andava quello è tutt'ora un mistero...

ora ricrimpo e ti dico, uno switch intendi in cascata dopo il router/modem in modo da dare più potenza al segnale?

- - - Updated - - -

ho tirato un cavo "volante" che avevo lungo circa uguale credo 20metri penzolante per tutta la casa fino ad arrivare in camera mia, risultato? 100mbits.... idee? questo cavo ovviamente è crimpato B, cambio anche quello a muro e testo? speriamo bene....

il cavo che ti ha tirato l'elettricista passa dentro nei tubi con i fili elettrici, con la tv o con il telefono?

Ciao Kefren,

1) Lo schema che usi nel cavo che sta nel muro è indifferente, di solito si usa lo "schema B" perchè così fan tutti, e di solito si usa un cavo lineare ovvero crimpato A o B da entrambi i lati;
Di solito i cavi che vanno dal muro agli apparati sono ti tipo cross ovvero un lato sono crimpati A e l'altro B, anche in questo daso se usi un cavo lineare non fa nulla perchè la maggior parte degli apparati di rete capiscono da soli il tipo di cavo che usi e si adattano all'uso corretto (cross o lineare);

2) 20metri non sono un problema per un cavo ethernet, sei ampiamente nello standard;

Nota: Il cavo che l'elettricista ti ha montato è un cavo FTP (foiled twisted pair) ovvero parzialmente schermato, a meno che tu non abiti nei pressi di una centrale di trasformazione enel quel cavo va più che bene e non credo sia un problema di schermatura da disturmi elettromagnetici(non arriverebbe proprio il segnale);

Se è piegato a tal punto da non far passare il segnale vuol dire che si è rotto e dovresti sostituirlo, se in qualche punto si è "spostata la schermatura" al massimo funziona come un UTP;

Cosa importante da capire è la categoria del cavo, dovresti leggerla sulla guaina esterna, cat5? cat 5e? cat 6?

Per capire se si è rotto devi usare un tester di rete;

3) Quel cavetto d'acciaio serve a "portare il disturbo lontano dal segnale utile", dove l'hai collegato?
L'hai collegato a massa in entrambi i frutti (prese del muro) ?
Dovresti collegarlo a massa da un solo lato e lasciarlo scollegato dall'altra parte altrimenti crei il problema del loop di masse, ovvero fai scorrere una corrente nella schermatura e crei tu il disturbo;
Questo potrebbe essere il probabile rompimento di bocce della situazione :D

In definitiva il consiglio che ti do è questo:
1)Il cavo che sta nel muro collegalo ai frutti (le prese) usando lo schema B da entrambi i lati:
2)collega il filo di ferro(quello di massa) solo ad uno dei due frutti,l'altro lascialo scollegato ed assicurati che non tocchi da nessuna parte(taglialo o mettici un po di nastro adesivo);
Qualora i tuoi frutti non siano predisposti per accogliere quel collegamento, lascia scollegati i fili di massa (il cavo si comporterà come un normale non schermato);
3) Usa cavi cross dal muro agli apparati (se i cavi sono schermati stessa raccomandazione per quel che riguarda i fili di massa, o li lasci scollegati o li colleghi da un lato solo);

4) Facci sapere sono curioso :D

Buona domenica delle Palme!

- - - Updated - - -

il cavo che ti ha tirato l'elettricista passa dentro nei tubi con i fili elettrici, con la tv o con il telefono?
Giusta osservazione!

Ciao Ragazzi, intento vi ringrazio della disponibilità....cercherò di essere il più chiaro possibile così vediamo se si riesce a risolvere perchè sto diventando matto.....ora vi aggiorno della situazione, dopo le mille prove di ieri (in cui con il modello A andava 10mb ma almeno ogni tanto, non sempre funzionava anche internet) stamattina avendo fatto la prova con il cavo volante che è andata a buon fine ho crimpato Plug da attaccare al router e presa a muro con il modo B e morale della favola? Ora non va più nulla......non c'è segnale. Il cavo passa attraverso le canaline dentro il muro assieme a cavi di corrente, ne antenne ne telefono, solo corrente elettrica. Il filo di ferro non ho capito bene dove collegarlo, vi allego le foto dei due terminali cosi mi dite cosa devo fare e dove collegarlo perchè non mi sembra ci siano predisposizioni ma in caso un modo lo troviamo! Per frutti intendi i terminali no? Dal muro al pc fisso uso un cavo comprato quello della confezione del modem che è giallo!

Visualizza allegato 53845Visualizza allegato 53845Visualizza allegato 53846Visualizza allegato 53847

- - - Updated - - -

Il cavo è CAT5E!

Ciao Ragazzi, intento vi ringrazio della disponibilità....cercherò di essere il più chiaro possibile così vediamo se si riesce a risolvere perchè sto diventando matto.....ora vi aggiorno della situazione, dopo le mille prove di ieri (in cui con il modello A andava 10mb ma almeno ogni tanto, non sempre funzionava anche internet) stamattina avendo fatto la prova con il cavo volante che è andata a buon fine ho crimpato Plug da attaccare al router e presa a muro con il modo B e morale della favola? Ora non va più nulla......non c'è segnale. Il cavo passa attraverso le canaline dentro il muro assieme a cavi di corrente, ne antenne ne telefono, solo corrente elettrica. Il filo di ferro non ho capito bene dove collegarlo, vi allego le foto dei due terminali cosi mi dite cosa devo fare e dove collegarlo perchè non mi sembra ci siano predisposizioni ma in caso un modo lo troviamo! Per frutti intendi i terminali no? Dal muro al pc fisso uso un cavo comprato quello della confezione del modem che è giallo!

Visualizza allegato 53845Visualizza allegato 53845Visualizza allegato 53846Visualizza allegato 53847

- - - Updated - - -

Il cavo è CAT5E!
le prese sono in plastica, quindi lasciare stare che non sono schermate. Allora 20 metri insieme ai cavi elettrici cat5 non andrà mai, troppi disturbi. (è la stessa cosa che ti dicevo che è capitata al mio amico).

anche se cambi cavo e metti un cat6ftp il problema è la schermatura..... Non hai nulla per metterlo a massa.

quindi che posso fare? :(:muro:

- - - Updated - - -

con un cat6ftp e prese schermate serie ci riuscire? altrimenti niente altro? :muro:

be se ti fai cambiare il cavo potresti mettere a massa la schermatura con la terra dell'impianto elettrico. Cosi dovrebbe andare . Perchè non ci ho pensato prima!!:D

diciamo che cambiare il cavo sarebbe un grosso problema xkè ho finito l'altro giorno i lavori per chiuderlo dentro il muro xkè l'avevo spaccato per metere i tubi ecc :D però posso provare a collegare alla messa a terra dalla presa a muro da cui mi esce la massa del cavo di rete? cosa dici? mentre il pezzo attaccato al router lo lascio avvolto al cavo in terminale o la taglio via?

@bauer Il problema è la schermatura non la categoria, cat 5e va benissimo se riusciamo a schermarlo :D
@kefren Prova così:

http://www.youtube.com/watch?v=82gclyop_0U
Segui il video, ti fa vedere come fare per crimparlo bene!

In questo modo la massa del filo si collega alla massa del router, così non devi collegare la massa del cavo a quella dell'impianto di casa, forse è più comoda come cosa!

L'altro lato ritorcilo indietro in modo che non tocchi nulla!

Facci sapere!

@BlackDavid Lo sai che i router "home" non supportato cavi schermati? Lo sai che la maggior parte delle porte dei router è di plastica? Puoi avere anche collegato un cavo cat7 ma è cmq inutile:)

Cmq il cat5e di se non è schermato. Il cat6 si, il 5 no.

ciao ho guardato il video ma non capisco cosa intendi con la massa si collega al router! a me sembra che una volta crimpato lui tagli via 3/4 di filetto d'acciaio e lo lasci li :O quindi che faccio?

- - - Updated - - -

posso provare a collegare il filetto che mi esce dal terminale della presa a muro con la messa a terra della presa di corrente che gli sta di fianco? e invece la parte sopra sul router? la taglio via tutta o la lascio avvolta alla fine del cavo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro