Problema recupero dati da HDD esterno

Pubblicità

peppe210991

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
44
Salve a tutti ho un HDD esterna da 2 TB quasi tutto pieno, stavo creando una unità di ripristino con windows e ho sbagliato a selezionare l'unità (che era una chiavetta) andando a selezionare l HDD esterno e andandolo a formattare.

Adesso vedo una unità RIPRISTINO ( D: ) da 31,9GB
Tutto il resto non si vede perchè sarà in RAW

Ontrack easy recovery dopo circa 24 ore di analisi mi trova le cartelle vuote e a parte mi va a raggruppare i file per estensione.

Come recupero tutto? anche con la struttura cartelle???

Grazie per una risposta

Prova con R-Studio, se non trovi nulla avvia una scansione completa sempre in R-Studio.
Una volta trovati i dati salvali su un altro hdd.
La versione demo permette di salvare solo files non più grandi di 256 KB.

Mai salvare i dati sul medesimo hdd dal quale si sta tentando di recuperarli!

Sto tentando il recupero con Active file recovery. Anche se è arrivato al 3% e nella barra del titolo del programma compare non risponde ed appare la clessidra di caricamento dl mouse... probabilmente c'è un cluster danneggiato. attendo qualche ora e se non va avanti provo con R-Studio. Sai dirmi se è possibile recuperare la struttura delle cartelle con i file all'interno?

Guarda l'immagine; ha trovato 10 volumi e quello più grande da 1,78GB è I: lo stato è eccellente
Immagine.webp

Con R-Studio si può recuperare la struttura delle cartelle con i vari files all'interno, anche se molto probabilmente non recupererai tutto.
L'entità della perdita dati dipenderà da quanti cluster sono stati sovrascritti dal disco di ripristino e dalla posizione in cui si trovavano i tuoi dati d'interesse.

Ho però l'impressione che il tuo hdd abbia un problema di settori danneggiati, ti consiglio quindi di fermare tutto quello che stai facendo per non peggiorare la situazione, in attesa di capire qual è precisamente la situazione del tuo drive.
Potresti mostrarci una schermata dello stato SMART tramite CrystalDisk?

Con Active file recovery sembra funzionare anche se si è bloccato al 5% e non va più avanti. Ho recuperato qualche archivio di dati e ho chiuso il programma. Ecco una schermata dello stato SMART tramite CrystalDisk. Ho R-Studio pronto per operare. La ringrazio tantissimo per l'aiuto.

TEST
CrystalDisk

1)

- windows 10
- HDD USB 3.0 -> PC USB 3.0
- PARTIZIONE 1: visibile solo partizione da 32GB (test eseguito su questa)
- PARTIZIONE 2: da 1,8TB non visibile ne da risorse del computer ne da CrystalDisk, ma visibile in gestione del computer
- NOTA: 1000MB
Immagine.webp

Immagine2.webp

2)
-
windows 7
-
HDD USB 3.0 -> PC USB 2.0
- PARTIZIONE 1 e PARTIZIONE 2 : visibili entrambi, test eseguito in entrambi
- NOTA: 100MB
1.webp2.webp

R-Studio eseguito in windows 10 ecco le info che mi da:

5.webp

Puoi dare uno screen migliore dello smart?
Quello che hai postato mostra solo i primi 5 attributi.

Se si blocca è perchè molto probabilmente ci sono dei settori danneggiati.

A parte 4 eventi di "high fly writes" non è segnalata alcuna anomalia.
Io proverei con R-Studio a questo punto, per salvare i dati però bisognerà acquistarlo. Con la demo di R-Studio però potrai verificare se prosegue con la scansione o se si blocca come l'altro software che hai usati, dopo la scansione con R-studio ti suggerisco di salvare le informazioni dello scan per non doverla ripetere con la versione full.

Salva i dati su un altro hdd, impedisci ogni forma di scrittura sul hdd da recuperare!

P.S.
Però io non ti avevo chiesto di fare dei test di scrittura
:look:

Ultima modifica:
Ok la procedura di recupero è stata avviata con R-Studio. Riguardo al test di scrittura...? cosa ha provocato?

Comunque ti ringrazio tanto dell'aiuto.

Ho recuperato tutto perfettamente. Ho notato che CrystalDisk non ha sovrascritto nulla.

Potresti dirmi un ottimo software per formattare il mio HDD e correggere eventuali errori?

Grazie ancora del tuo supporto buona giornata.

Bene, sono contento che hai recuperato ciò che ti serviva.
Per correggere eventuali errori dovresti effettuare una formattazione a basso livello con il tool della casa produttrice (esempio seatools per i Seagate).
Se questo non dovesse servire potresti utilizzare MHDD o HDAT2 (entrambi funzionano in dos) per fare un remap sui settori danneggiati, ma tieni presente che se ci sono tanti settori danneggiati presto questi ricompariranno, quindi io non mi fiderei comunque di questo hdd.
Altri software del genere, che funzionano sempre in dos, sono hdd Hegenerator e Spinrite (ma questi potrebbero danneggiare definitivamente l'hdd perchè insistono troppo sui settori danneggiati anche quando non sono trattabili).
Inoltre un hdd con tanti settori riallocati non avrebbe più le stesse prestazioni che aveva in origine per via delle testine che dovrebbero spostarsi in continuazione alla ricerca dei settori di riserva.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro