RISOLTO Problema Rampage II Extreme

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MRTODS88

Nuovo Utente
24
0
Ciao ragazzi, ho da porvi un quesito molto strano.
Il paziente è un i7 965 Extreme Ed. montato su una Rampage II extreme, 8 gb Ram, Win 7 x64, ati hd 4870 x2.
2 giorni fa ho aggiornato il bios all'ultima versione dalla (1104 alla 2101) ieri ho provato ad accendere il pc dopo aver sistemato i cavetti led visto che la spia di caricamento hd non funzionava e ora (funzionano tutti i led) ma quando accendo il pc succede questo:
1 si accende tutto all'interno ma dopo 3/4 sec senza che si avvii nulla si spege
2 in automatico si riaccende, 3/4 sec senza che si avvii nulla si rispegne
3 in automatico si riaccende e parte tutto restando stabile e acceso.
Preciso che fa sempre così, parte solo al 3 riavvio automatico.
Cosa gli è preso?
Secondo voi è dovuto all'aggiornamento del bios o a qualche prob di collegamento?
Non so se può essere d'aiuto ma è come se le prime due volte l'imput dato per l'avvio dell'hd fosse in ritardo rispetto al resto.
Spero riusciate ad aiutarmi.
Gianluca
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
se fai un reset del bios e reimposti tutto manualmente?
 

MRTODS88

Nuovo Utente
24
0
Ho reimpostato i settaggi di default del bios ma nulla.
Come faccio a sapere i settaggi da inserire manualmente?
Tra l'altro ho provato a fare il downgrade ma non me lo lascia fare perché mi dice che il bios installato è più nuovo di quello che vorrei reinstallare.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho reimpostato i settaggi di default del bios ma nulla.
Come faccio a sapere i settaggi da inserire manualmente?
Tra l'altro ho provato a fare il downgrade ma non me lo lascia fare perché mi dice che il bios installato è più nuovo di quello che vorrei reinstallare.
In questi casi può non bastare impostare i settaggi di default: occorre cancellare la memoria CMOS in modo da eliminare completamente le tracce del precedente bios. È vero che l'aggiornamento del bios lo si fa passando direttamente dalla versione in uso all'ultima disponibile, tuttavia a volte il salto è notevole; nel tuo caso, il fatto che la prima cifra del numero di revisione del bios passi da 1 a 2, fa pensare che Asus abbia implementato qualche caratteristica nuova, o abbia ridisegnato il bios stesso. Fai quindi come ti ha indicato @mr.frizz: resetta la memoria CMOS. Spegni il pc, scollega l'alimentazione elettrica, apri il case, togli la batteria, poi individua il jumper "CLRTC" (in genere sulle Asus è presente), spostalo dalla posizione in cui lo trovi (cioè 1-2) alla posizione 2-3 per una ventina di secondi, poi rimettilo su 1-2 (è importante, non te ne dimenticare), rimetti la batteria, accendi il pc, entra nel bios, imposta data e ora, carica le impostazioni di default, salva ed esci.

- - - Updated - - -

Hai aperto una nuova discussione perché le mie indicazioni non hanno risolto? Per provare a downgradare il bios, occore usare il tool AFUDOS sotto DOS, quindi occorre una penna usb avviabile in DOS: prova a seguire questa guida: http://smarttechtips.blogspot.it/2012/08/how-to-donwngrade-asus-bios.html
 

MRTODS88

Nuovo Utente
24
0
Il procedimento non ha avuto l'esito che speravo purtroppo.
Qualcuno sa spiegarmi se è possibile e come effettuare il downgrade del bios per la mia Rampage II Extreme? Su internet ho trovato un sacco di guide ma nessuna per la mia scheda e quelle che ho seguito per le ASUS non hanno funzionato.
Scusate se ho aperto una nuova discussione ma ho visto che questa risultava risolta così ho pensato dovessi farne un'altra.
Confido in voi.

p.s.No serrassone, purtroppo non ha funzionato.
Cmq ho seguito proprio quella guida che mi hai postato ma quando do il primo comando mi dice:
"46 - Error problem getting flash information"
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
con un banco di ram alla volta su ogni slot?
 

MRTODS88

Nuovo Utente
24
0
Ragazzi continua ad arrivarmi la mail di segnalare la soluzione ma se clicco su valuta risposta mi dice che la conversazione è già stata convalidata. Cosa devo fare?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili