Problema Ram

Licius

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Ciao a tutti. Credo di avere un problema con la ram del pc ma non essendo molto pratico di "test di memoria" mi rimetto al vostro giudizio.
In sostanza ieri pomeriggio mi si è freezato per la seconda volta in due giorni il pc su deskop con un gioco in pausa in backgroud.
Decido di fare un test di memoria con Memtest86 come prima cosa. Dopo 2 ore di test lo interrompo visti i tempi lunghi e decido di rilanciarlo la notte. Al momento dell'interruzione il test presentava a 2/4 di test 17 errori.
Lancio il test da capo ieri notte e questa mattina, a test completato, trovo 0 errori ma con il pc freezato sulla schermata di Memtest86.
Cosa mi consigliate? Come posso avere conferma del problema ed accertarmi che sia effettivamente la ram?

La memoria in questione è una G.Skill 8GB PC19200 CL10 RipjawsZ mentre il gioco era The Witcher 3.
 

serassone

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Grazie mille serassone, questa notte provo con Memtest86+. Come faccio a sapere di quale modulo si tratta se mi ritrovo un nuovo freeze senza errori? Posso provare un modulo alla volta in due giri differenti?
 

serassone

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Grazie mille serassone, questa notte provo con Memtest86+. Come faccio a sapere di quale modulo si tratta se mi ritrovo un nuovo freeze senza errori? Posso provare un modulo alla volta in due giri differenti?
Visto che si tratta di un kit, prova un modulo alla volta. Tieni però conto che dovrai mandare entrambi i moduli in assistenza, perché fanno parte di un kit e non possono essere trattati come componenti singoli.
 

Licius

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Ok provo e ti aggiorno.
Fortunatamente il kit è ancora in garanzia.... anche se aspettare settimane per una sostituzione mi rode parecchio....
Grazie ancora.
 

Licius

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Ok, è quasi un necropost ma non ho potuto "gestire" il problema per settimane causa imprevisti.
Il problema è più grave del previsto purtroppo. In sostanza uno dei banchi è effettivamente difettoso ma Memtest non riscontra sempre il problema.
Sono certo del guasto perchè ho provato il pc con i banchi separatamente ed uno dei due (solo uno) continua a freezarmi il pc randomicamente.
Il problema è grave perchè, per esperienza personale, rimandarlo in RMA potrebbe essere inutile a seconda del tipo di assistenza che ti capita.
Se testassero la RAM in modo superficiale potrebbero non riscontrare problemi e rispedirmela così com'è con il rischio di rimanere settimane senza pezzo inutilmente e con le spese di spedizione buttate nel ce...
 

serassone

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Ok, è quasi un necropost ma non ho potuto "gestire" il problema per settimane causa imprevisti.
Il problema è più grave del previsto purtroppo. In sostanza uno dei banchi è effettivamente difettoso ma Memtest non riscontra sempre il problema.
Sono certo del guasto perchè ho provato il pc con i banchi separatamente ed uno dei due (solo uno) continua a freezarmi il pc randomicamente.
Il problema è grave perchè, per esperienza personale, rimandarlo in RMA potrebbe essere inutile a seconda del tipo di assistenza che ti capita.
Se testassero la RAM in modo superficiale potrebbero non riscontrare problemi e rispedirmela così com'è con il rischio di rimanere settimane senza pezzo inutilmente e con le spese di spedizione buttate nel ce...
In genere le case accettano le richieste di RMA senza fare troppe storie; ti consiglio di bypassare il negozio e di rivolgerti direttamente a G.Skill:
G.SKILL - RMA
potresti anche solo provare a mandare un'email a uno degli indirizzi indicati (ovviamente in inglese) spiegando il tuo problema, e sottolineando che Memtest indica che uno dei due moduli è difettoso; se ti autorizzassero l'invio in assistenza, dovrai inviare tutto il kit (è specificato di fare così).
 

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Purtroppo ho letto il tuo consiglio troppo tardi ed ho già spedito al negozio. Spero non facciano storie....anche perchè ho speso da loro migliaia di euro e quella memoria ne varrà al massimo una settantina.
Nel frattempo ho preso un'altro kit per non rimanere senza pc a casa. Poi se me la dovessero sostituire ne venderò uno dei due.
 

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