Problema ram su X570

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Salve a tutti, scrivo a nome di un amico per questo thread.
Oggi ha montato il nuovo pc e sta avendo problemi con le ram.
Avviando con tutte le impostazioni del bios di default riesce a completare l'avvio correttamente e senza problemi, ma appena abilita il profilo XMP delle ram (G.Skill Trident Z Neo F4-3600C16D-16GTZNC, ha due kit di questo modello quindi 4x8GB per un totale di 32GB) il computer inizia a dare problemi. Vi spiego un po' meglio la situazione: imposta il profilo xmp, salva e riavvia; a questo punto si presentano due alternative:
1) L'accensione va a buon fine senza intoppi e accede a windows correttamente. Tuttavia poi andando a spegnere e riaccendere (o anche riavviando) il secondo boot non viene completato e succede la stessa cosa dell'alternativa 2.
2) Inizia il bootloop con ventole a palla, dopo un po' si riavvia per 3/4 volte e viene impostato tutto il bios di default.

Edit: ha notato che dopo i riavvii di bootloop, quando si reimposta tutto a default e riesce a caricare windows si ritrova con l'orario sbagliato (ad es. qualche minuto indietro) che dovrebbe coincidere con quando il computer è stato riavviato/spento.

è riuscito ad eseguire un memtest con profilo xmp attivo ed è stato completato senza errori (ha eseguito due test separati per i diversi kit), sotto spoiler il report del memtest
RamNew.png RamNew2.png



Possibile che siano fallati (sfiga assurda) entrambi i kit in qualche modo?
Potrebbero esserci problemi di compatibilità tra mobo e ram? Effettivamente quelle ram non sono presenti nella lista QVL della mobo, ma essendo molto esigua non ci ha fatto molto affidamento. Le ram d'altro canto dovrebbero essere ottimizzate per i nuovi Ryzen 3000 su X570, ma nemmeno questo sembra molto affidabile ad ora :giudice:


Ci sono altri test da poter effettuare per accertarsi di quale sia il problema?



Vi lascio la lista del resto dei componenti:
Ryzen 3900X
Asrock X570 Extreme4
G.Skill Trident Z Neo F4-3600C16D-16GTZNC
Alimentatore Seasonic Platinum 750W (non ricordo il modello preciso)


Grazie a tutti in anticipo :thanks:
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se non metti xmp il pc va??
Hai già provato ad aggiornare il bios?
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Se non metti xmp il pc va??
Hai già provato ad aggiornare il bios?

Senza xmp sembra andare, ieri non è stato usato molto senza xmp perché ci ha speso un po'di tempo facendo varie prove. Oggi gli faccio provare senza xmp per vedere se effettivamente non da problemi.
Il bios è aggiornato all'ultima versione.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
hai provato ad impostare la frequenza ram manualmente?
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Il più grosso problema di GSkill è che imposta tutti i suoi SPD ad un JEDEC 2133 quando lo standard arriva a 3200, quindi quando non usi XMP ti ritrovi con profili pessimi e perdi prestazioni.

Un tentativo possibile è impostare XMP e poi abbassare "di una tacca" la "frequenza" per vedere se diventano stabili.

P.S.: In quei report di memtest risultano due soli slot di memoria
P.P.S: Usare due banchi da 16GB invece che quattro da 8GB è una soluzione migliore da ogni punto di vista
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
hai provato ad impostare la frequenza ram manualmente?

Sì ho provato ad impostare la frequenza a 3600, voltaggio a 1.35 e i timings 16-19-19-39 ma nada

Il più grosso problema di GSkill è che imposta tutti i suoi SPD ad un JEDEC 2133 quando lo standard arriva a 3200, quindi quando non usi XMP ti ritrovi con profili pessimi e perdi prestazioni.

Un tentativo possibile è impostare XMP e poi abbassare "di una tacca" la "frequenza" per vedere se diventano stabili.

P.S.: In quei report di memtest risultano due soli slot di memoria
P.P.S: Usare due banchi da 16GB invece che quattro da 8GB è una soluzione migliore da ogni punto di vista


In giornata gli faccio provare anche ad abbassare la frequenza per vedere se migliora la situazione.
Nei report risultano solo due slot perché è stato effettuato un diverso test per ogni kit da 16GB.
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Il test va fatto sulla configurazione intera, per capirne la stabilità (4 banchi sono meno stabili di due)

Il problema si presenta anche con soli due banchi installati, comunque oggi vedo se riesce ad effettuarne uno con tutti e 4
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Il problema si presenta anche con soli due banchi installati, comunque oggi vedo se riesce ad effettuarne uno con tutti e 4

Be allora non serve fare l'altro test :D

La prova da fare per cercare di salvarsi è l'altra, caricare il profilo XMP e poi scalare la frequenza a mano finché non diventa stabile. Certo la sicurezza di stabilità è difficile averla se con un test delle memorie già ora non hai errori. Unica cosa proverei il memtest86 avviabile invece di quello da windows.
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Be allora non serve fare l'altro test :D

La prova da fare per cercare di salvarsi è l'altra, caricare il profilo XMP e poi scalare la frequenza a mano finché non diventa stabile. Certo la sicurezza di stabilità è difficile averla se con un test delle memorie già ora non hai errori. Unica cosa proverei il memtest86 avviabile invece di quello da windows.

Quindi è un problema di compatibilità tra mobo e ram al 99%?

Il memtest è stato eseguito tramite usb avviabile, quello è il report che ha generato in formato html
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Quindi è un problema di compatibilità tra mobo e ram al 99%?

Il memtest è stato eseguito tramite usb avviabile, quello è il report che ha generato in formato html

Più probabilmente fra CPU e RAM, non vedo evidenti problemi progettuali riguardo alla ram su quella mobo, potendo fare il reso della ram lo farei comunque per prendere due banchi da 16 invece dei 4 da 8
 
  • Mi piace
Reazioni: Zekol

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Più probabilmente fra CPU e RAM, non vedo evidenti problemi progettuali riguardo alla ram su quella mobo, potendo fare il reso della ram lo farei comunque per prendere due banchi da 16 invece dei 4 da 8

Anche volendo cambiare ram come andare a colpo sicuro in termini di compatibilità?
Mi affido alla lista della mobo?
Ho controllato sul sito della G.skill e il qvl delle ram per le mobo Asrock riporta solamente x570 Taichi, Phantom gaming x e Aqua.
Mentre per le altre mobo la maggior parte risultano nella lista :cry:
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q

ariafresca

Utente Attivo
238
3
A me sulla X570 c'è compatibilita con le PREDATOR a 3200 Mhz.

SI!! Io ho le seconde linkate dal collega"Veradun" e vanno benissimo.
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Il reso, potendolo fare, lo farei a prescindere per andare su un kit 2x16 invece che 4x8.

Personalmente sceglierei una di queste, dovendo seguire la strada XMP:
https://www.amazon.it/dp/B07GNJSFVX/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B07GN6MM9L/?tag=tomsforum-21

Ma realisticamente io non sceglierei la strada XMP, prenderei memorie standard in modo da non avere problemi, queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B07BJJNXNN/?tag=tomsforum-21



Gli ho spiegato la situazione ed è in dubbio se cambiare mobo o ram (o entrambi :asd: )
La mobo ce l'avevo data io, quindi potrei riprenderla senza problemi (poi vedo che farci) e lui ne prende una nuova. Le ram invece le ho prese io da amazon per lui, ma vorrei evitare di fare il reso visto che ultimamente ne ho fatti già troppi (visto che le ram erano state prese ad un ottimo prezzo, credo che sarebbe anche possibile rivenderle direttamente quasi allo stesso prezzo e successivamente prendere le nuove)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili