PROBLEMA Problema Ram Nuove:

LoHobbit

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Avevo solo due banchi di Ram da 8 giga 3600mhz (corsair vengeance pro rgb) e andavano perfetti con xmp attivo;

Compro e installo altri due banchi identici. Problemi su problemi ho provato di tutto, tutte le combinazioni possibili. Insomma quando ci sono tutte e 4 le ram installate e attivo l'xmp(che setta tutto a 3600) o aumento manualmente i mhz a 3600 windows mi da schermate blu casuali, o errori quando accendo il pc. Ho anche formattato tutto e reinstallato windows da capo, inizialmente tutto bene poi identico a prima.

A 2666mhz default va tutto perfetto.
Ora sono a 3200 e sembra andare tutto bene, anche l'sfc non mi da errori. Per ora oltre 3200 non vado perchè già so che poi mi da problemi.

Per controllare il tutto ho sempre utilizzato nel cmd "sfc /scannow", quando i mhz sono default mi da "nessuna violazione" mentre se metto i mhz a 3600 mhz mi dice che c'è roba corrotta.

Come risolvo?(so che tra 3200 e 3600 non c'è differenza ma con i pezzi che ho dovrei arrivare a 3600 senza problemi, o perlomeno così è scritto nelle specifiche della scheda madre)

ps: non so se può essere importante o meno, ma in cpu-z due ram nella sezione "manifattura" sono "sk hynyx" mentre le altre due sono "Micron technology".

E inoltre giusto per capire, ma l'XMP esattamente cosa fa? Aumenta solo i mhz delle ram o anche altro?
Chiedo perchè non mi sembra ci sia differenza tra attivarlo oppure mettere le ram a 3600mhz manualmente (nel mio caso la mb cambia il voltaggio in automatico quando cambio mhz).

CPUIntel Core i5-8600K
DissipatoreCorsair H100i v2
Scheda MadreMSI Z370 Gaming Pro Carbon
Hard Diskx2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
Scheda VideoGeForce GTX 970
Scheda AudioASUS Xonar Phoebus ROG
MonitorASUS MG248Q
AlimentatoreSeasonic Focus Px-550w
CaseCorsair iCUE 465x RGB
Sistema OperativoWindows 10
 
Ultima modifica:
Soluzione
Figurati. Di di nulla!

Se proprio vuoi che vadano a 3600mhz, almeno dalla lista che da MSI...purtroppo devi cambiare tipo di memoria! La beffa è solo nel chip! Supporta i Samsung.

Per il fatto di andare a 3200mhz anche con 4 banchi, fai come ti ho detto! Oltre a giocare, prova 3dmark time-spy e 3dmark stability test. Se dopo 2 run, non crasha il PC...sei ok!

Non ti preoccupare che non fondi nulla, non distruggi nulla! Al massimo hai il PC instabile e capisci! Tradotto: se hai BSOD sotto stress, allora le Ram non sono stabili.

Che il PC vada, non vuol dire molto! Devi fare specifici test.

Next time, guarda il VQL! È un suggerimento che do a tutti!

Fai sapere!

Ciao

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
XMP non ritocca solo il clock e il voltaggio, che come sai...giustamente aumenta all'aumentare del clock. Ma ritocca tutto: tipo le latenze che non hai citato! Se guardi bene, sul banco di Ram ci sono scritte esattamente tutte le specifiche tecniche del banco che usi.

XMP, ti facilita il lavoro! Ma se non regge, devi fare a mano! Mi capitò pure a me con AMD e Ram appunto Corsair! Ma mai su Intel!

Hai controllato che le Ram siano sul VQL della tua scheda madre? Il BIOS è aggiornato alla versione più recente?

Ti consiglio di impostare tutto a mano come da valori di "targa" Corsair!

Dubito che il produttore del Chip possa darti problemi se non è lo stesso! La Ram quella è!

Io ho le G.Skill che dovrebbero essere Samsung.
32GB su 4 banchi senza problemi! Anche io, upgradato in 2 momenti diversi! Stessi banchi però con identico seriale!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Può succedere che quando si aumentano i banchi di ram diventa più ostico l'oc
Solitamente mettevo i valori manualmente come descritto sopra dando il 'pelo di voltaggio in più e risolvevo il problema
Non tutti i controller di memoria lavorano uguali
 

LoHobbit

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
XMP non ritocca solo il clock e il voltaggio, che come sai...giustamente aumenta all'aumentare del clock. Ma ritocca tutto: tipo le latenze che non hai citato! Se guardi bene, sul banco di Ram ci sono scritte esattamente tutte le specifiche tecniche del banco che usi.

XMP, ti facilita il lavoro! Ma se non regge, devi fare a mano! Mi capitò pure a me con AMD e Ram appunto Corsair! Ma mai su Intel!

Hai controllato che le Ram siano sul VQL della tua scheda madre? Il BIOS è aggiornato alla versione più recente?

Ti consiglio di impostare tutto a mano come da valori di "targa" Corsair!

Dubito che il produttore del Chip possa darti problemi se non è lo stesso! La Ram quella è!

Io ho le G.Skill che dovrebbero essere Samsung.
32GB su 4 banchi senza problemi! Anche io, upgradato in 2 momenti diversi! Stessi banchi però con identico seriale!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ah capisco, in effetti quando aumento manualmente i mhz la scheda madre oltre al voltaggio aumenta anche gli altri parametri.(posto una schermata di cpu-z sotto su come ho il tutto al momento)

Ram e Bios tutto aggiornato e compatibilie, driver tutti aggiornati con drivereasy pro.

Se imposto a mano il valore di targa ovvero 3600mhz iniziano i problemi descritti sopra, come se attivassi l'xmp.

Ora sono a 3200 da 12 ore circa e va tutto perfetto, 0 problemi o errori.

In definitiva quindi, è possibile che a 3600mhz il pc semplicemente non regge? Posso escludere che sia un problema di processore o scheda madre rotti o roba del genere?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    16.4 KB · Visualizzazioni: 182

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ma certo che non è il PC. Non rompi nulla o guasti nulla se cambi le Ram! Il massimo che capita è che il PC va in BSOD e reboota! Perché tenta di impostare i valori delle Ram in automatico e poi li imposta base!

Hai controllato sul libretto della mobo che siano inserite nella VQL? Praticamente: il produttore della Mobo e delle Ram, reciprocamente hanno testato le Ram sulla Mobo. È una garanzia non da poco!

Mi pare strano che la Mobo non possa reggere le 3600mhz! A volte può essere anche un problema di latenza! Ecco perché ti dico di guardare il VQL.

Io avevo delle Corsair anni fa e un 8150FX AMD con una Sabertooth di Asus...nulla! Reggevano solo in manuale!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: LoHobbit

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
inoltre devi verificare quale è il miglior bios per supportare tutti e 4 gli slot occupati. quando li usi tutti stressi di più il controller di memoria. Ed è per questo che quando sono tutti occupati, per default la velocità massima diminuisce. E non sempre l'ultimo bios è migliore in questi casi. Devi trovare sui forum (ma non ho avuto il tempo di cercare) quale combinazione di memoria occupata e bios è la migliore.
 

LoHobbit

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Ma certo che non è il PC. Non rompi nulla o guasti nulla se cambi le Ram! Il massimo che capita è che il PC va in BSOD e reboota! Perché tenta di impostare i valori delle Ram in automatico e poi li imposta base!

Hai controllato sul libretto della mobo che siano inserite nella VQL? Praticamente: il produttore della Mobo e delle Ram, reciprocamente hanno testato le Ram sulla Mobo. È una garanzia non da poco!

Mi pare strano che la Mobo non possa reggere le 3600mhz! A volte può essere anche un problema di latenza! Ecco perché ti dico di guardare il VQL.

Io avevo delle Corsair anni fa e un 8150FX AMD con una Sabertooth di Asus...nulla! Reggevano solo in manuale!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ho trovato il VQL, ho trovato quelle che ho io ma non capisco come interpretare la tabella.

Tutte e 4 le ram riportano questo codice: Corsair CMW16GX4M2Z3600C18


Ti ringrazio veramente tanto in anticipo per l'aiuto

ps: La temperatura delle ram a 3200mhz a riposo si mantengono dai 38 ai 43 gradi, mentre gioco invece arrivano fino ai 57; sono normali come temperature?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    18.7 KB · Visualizzazioni: 126
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    23.1 KB · Visualizzazioni: 135
  • 3.PNG
    3.PNG
    15.2 KB · Visualizzazioni: 132
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ho trovato il VQL, ho trovato quelle che ho io ma non capisco come interpretare la tabella.

Tutte e 4 le ram riportano questo codice: Corsair CMW16GX4M2Z3600C18


Ti ringrazio veramente tanto in anticipo per l'aiuto

ps: La temperatura delle ram a 3200mhz a riposo si mantengono dai 38 ai 43 gradi, mentre gioco invece arrivano fino ai 57; sono normali come temperature?
Siamo qui non solo per la passione con i PC ma anche per aiutarci reciprocamente! Grazie a te per la fiducia!

Ho avuto anche io serie difficoltà ad interpretare il file VQL di MSI! Cmq: dipende dalle spunte che trovi! 3 significa 4 slot occupati! Infatti, salvo mia svista...le tue Ram non sono supportate a 3600mhz su 4 slot! Ti posto la foto delle Ram che invece vanno! Sempre Corsair sempre a 3600mhz.

Purtroppo cambia il chip: sono Samsung.

Prendi ciò che dico però come info! Dal telefono non si riesce a capire bene! Controlla anche sul libretto della Mobo! Trovi lo stesso elenco. A volte però, separato in base al clock delle Ram.

Per le temperature, non ti preoccupare...sto a 50/52°c anche io in Game con le mie G.Skill! Normale routine! Calcola che è un chip e funziona se alimentato da corrente! Se pur bassissima ma c'è! Poi dipende dal dissipatore e dal chip stesso! Pensa ad un SSD m.2 siamo li! Il mio Corsair scalda un botto, il Samsung molto meno!

Corsair nella fascia top ha le Dominator! Le ho avute...il dissipatore è enorme.
be4714a497507f784bf28b95aa7cf8fe.jpg


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Edit: L'immagine pare scarsa di qualità, cmq...se vai poco sotto le tue, trovi queste! Chip Samsung! Qui le da 3600mhz x 4.
 
  • Mi piace
Reazioni: LoHobbit

LoHobbit

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Siamo qui non solo per la passione con i PC ma anche per aiutarci reciprocamente! Grazie a te per la fiducia!

Ho avuto anche io serie difficoltà ad interpretare il file VQL di MSI! Cmq: dipende dalle spunte che trovi! 3 significa 4 slot occupati! Infatti, salvo mia svista...le tue Ram non sono supportate a 3600mhz su 4 slot! Ti posto la foto delle Ram che invece vanno! Sempre Corsair sempre a 3600mhz.

Purtroppo cambia il chip: sono Samsung.

Prendi ciò che dico però come info! Dal telefono non si riesce a capire bene! Controlla anche sul libretto della Mobo! Trovi lo stesso elenco. A volte però, separato in base al clock delle Ram.

Per le temperature, non ti preoccupare...sto a 50/52°c anche io in Game con le mie G.Skill! Normale routine! Calcola che è un chip e funziona se alimentato da corrente! Se pur bassissima ma c'è! Poi dipende dal dissipatore e dal chip stesso! Pensa ad un SSD m.2 siamo li! Il mio Corsair scalda un botto, il Samsung molto meno!

Corsair nella fascia top ha le Dominator! Le ho avute...il dissipatore è enorme.
be4714a497507f784bf28b95aa7cf8fe.jpg


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Edit: L'immagine pare scarsa di qualità, cmq...se vai poco sotto le tue, trovi queste! Chip Samsung! Qui le da 3600mhz x 4.
Capisco, quindi a 3600mhz tutte e 4 non posso utilizzarle, ma a 3200mhz come le ho impostate in questo momento quindi vanno bene? oppure stanno funzionando per puro caso o è dannoso? (sono 2 giorni ormai che mi vanno senza problemi)

Non ho la possibilità di cambiarle per ora, quindi, ripeto, voglio semplicemente capire se tenerle così a 3200mhz è una cosa dannosa o meno, perchè la tabella mi dice che non posso tenerne 4 a 3600, ma le stesse a 3200mhz invece non ho capito se vanno bene o no.

Ps: che vadano a 3200 o 3600 non mi cambia nulla, voglio solo essere sicuro di non fare danni. Se mi dici che a 3200 posso tenerle senza problemi le rimango così.
Ps2: ho letto che potrei attivare il "memory try it" che ho visto nelle impostazioni della MB, ma qualcosa mi dice che è pericoloso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
per me è il massimo che puoi raggiungere in tranquillità. i ryzen per esempio su 4 slot con ram a lato singolo e non doppio per amd arrivano a 2933. con ram dr si ferma a 2667
 
  • Mi piace
Reazioni: LoHobbit

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Capisco, quindi a 3600mhz tutte e 4 non posso utilizzarle, ma a 3200mhz come le ho impostate in questo momento quindi vanno bene? oppure stanno funzionando per puro caso o è dannoso? (sono 2 giorni ormai che mi vanno senza problemi)

Non ho la possibilità di cambiarle per ora, quindi, ripeto, voglio semplicemente capire se tenerle così a 3200mhz è una cosa dannosa o meno, perchè la tabella mi dice che non posso tenerne 4 a 3600, ma le stesse a 3200mhz invece non ho capito se vanno bene o no.

Ps: che vadano a 3200 o 3600 non mi cambia nulla, voglio solo essere sicuro di non fare danni. Se mi dici che a 3200 posso tenerle senza problemi le rimango così.
Ps2: ho letto che potrei attivare il "memory try it" che ho visto nelle impostazioni della MB, ma qualcosa mi dice che è pericoloso.
Interpretando la tabella di MSI no, a 3600mhz non puoi andare! Almeno no con i moduli chippati NON Samsung! Il motivo purtroppo è ignoto anche a me! Ma con le tue di Ram, puoi andare a 3200mhz! Resta ignoto capire anche come mai se dice 2 ti va a 4 e non ti da problemi...in questo caso, purtroppo è pura coincidenza!

Ma da qui a danneggiare la Motherboard mi pare esagerato! Sicché, ti dico di stare tranquillo a 3200mhz! Ti assicuro che le Ram, se hanno problemi ti danno loop di BSOD, o addirittura non parte il PC! Windows è caricato sulle Ram se le Ram non funzionano o non vanno correttamente...BSOD! Cmq il PC lo vedi instabile! Puoi fare un Memtest ma il Memtest altro non fa che testare il banco di Ram no la performance.

Corsair, ha un modulo on line di compatibilità sulle Ram...o almeno lo aveva anni fa. Dai, vedi se anche lei ti dice 4 o 2 slot!

Hai visto sul libretto della Mobo?

Da 3200 a 3600mhz, cambia NULLA! In game non lo noti neppure, con Office o utilizzo normale idem! Lo noti magari con un Benchmark ma davvero un boost irrisorio!

Io ho le 3200mhz G.Skill Trident Z RGB! Sono Ram di fascia molto alta che supportano OC anche notevoli...noterei dei benefit a 4000mhz ma devo fare OC. Ma a 3600mhz no!

Nel tuo caso, essendo che cmq non cambia nulla se non il clock, non credo che rovini le Ram o la Mobo! Cambia il Chip, quello si! SAMSUNG è tecnicamente il migliore nel suo settore. Dopo vedo da PC e ti dico!

MSI, poteva però essere più chiara! Non si capisce molto!

Concludendo: stai così e testa il PC. Giocaci e fai un Benchmark tipo 3dmark Time Spy! Se non crashi! È tutto ok! Se crashi...va capito perché!

NON ti preoccupare per le temperature: logicamente, più la Ram lavora e più scalda! Dipende dal dissipatore, dallo scambio termico del PC e da altre cose!

Ti posso solo dire questo: next Time, prova le G.Skill! Io ho avuto le Dominator ma queste sono spaziali!

Non conosco la funzione di cui mi parli. Devo vedere!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: LoHobbit

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
statti tranquillo. io sia ram a 3000 che 3600. ad occhio non noti quasi mai la differenza se non in applicazioni specifiche. nei giochi cambia si e no 5 fps
 
  • Mi piace
Reazioni: LoHobbit

LoHobbit

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Interpretando la tabella di MSI no, a 3600mhz non puoi andare! Almeno no con i moduli chippati NON Samsung! Il motivo purtroppo è ignoto anche a me! Ma con le tue di Ram, puoi andare a 3200mhz! Resta ignoto capire anche come mai se dice 2 ti va a 4 e non ti da problemi...in questo caso, purtroppo è pura coincidenza!

Ma da qui a danneggiare la Motherboard mi pare esagerato! Sicché, ti dico di stare tranquillo a 3200mhz! Ti assicuro che le Ram, se hanno problemi ti danno loop di BSOD, o addirittura non parte il PC! Windows è caricato sulle Ram se le Ram non funzionano o non vanno correttamente...BSOD! Cmq il PC lo vedi instabile! Puoi fare un Memtest ma il Memtest altro non fa che testare il banco di Ram no la performance.

Corsair, ha un modulo on line di compatibilità sulle Ram...o almeno lo aveva anni fa. Dai, vedi se anche lei ti dice 4 o 2 slot!

Hai visto sul libretto della Mobo?

Da 3200 a 3600mhz, cambia NULLA! In game non lo noti neppure, con Office o utilizzo normale idem! Lo noti magari con un Benchmark ma davvero un boost irrisorio!

Io ho le 3200mhz G.Skill Trident Z RGB! Sono Ram di fascia molto alta che supportano OC anche notevoli...noterei dei benefit a 4000mhz ma devo fare OC. Ma a 3600mhz no!

Nel tuo caso, essendo che cmq non cambia nulla se non il clock, non credo che rovini le Ram o la Mobo! Cambia il Chip, quello si! SAMSUNG è tecnicamente il migliore nel suo settore. Dopo vedo da PC e ti dico!

MSI, poteva però essere più chiara! Non si capisce molto!

Concludendo: stai così e testa il PC. Giocaci e fai un Benchmark tipo 3dmark Time Spy! Se non crashi! È tutto ok! Se crashi...va capito perché!

NON ti preoccupare per le temperature: logicamente, più la Ram lavora e più scalda! Dipende dal dissipatore, dallo scambio termico del PC e da altre cose!

Ti posso solo dire questo: next Time, prova le G.Skill! Io ho avuto le Dominator ma queste sono spaziali!

Non conosco la funzione di cui mi parli. Devo vedere!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ho il reso su amazon fino al 7 agosto, quindi ora le continuo a tenere così a 3200mhz per altri 20 giorni, se non mi danno nessun problema le continuo a tenere a 3200, altrimenti faccio il reso.

Grazie mille di tutto!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Figurati. Di di nulla!

Se proprio vuoi che vadano a 3600mhz, almeno dalla lista che da MSI...purtroppo devi cambiare tipo di memoria! La beffa è solo nel chip! Supporta i Samsung.

Per il fatto di andare a 3200mhz anche con 4 banchi, fai come ti ho detto! Oltre a giocare, prova 3dmark time-spy e 3dmark stability test. Se dopo 2 run, non crasha il PC...sei ok!

Non ti preoccupare che non fondi nulla, non distruggi nulla! Al massimo hai il PC instabile e capisci! Tradotto: se hai BSOD sotto stress, allora le Ram non sono stabili.

Che il PC vada, non vuol dire molto! Devi fare specifici test.

Next time, guarda il VQL! È un suggerimento che do a tutti!

Fai sapere!

Ciao

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili