problema ram in dual channel!

Pubblicità

cristiandix

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
ciao a tutti
se metto le ram in dual channel le prestazioni del sistema sono inferiori rispetto al single... addirittura ne utilizza solo 1.9gb su 4...il bios è aggiornato alle versione 1305 ed è attivata l'opzione memory remap...
Nelle proprietà del sistema, alla voce Memoria installata (RAM) mi dice 4,00 GB (1,99 GB utilizzabile)
non riesco a risolvere forse devo attendere un ulteriore aggiornamento del bios dato che ne inseriscono 2 al mese... essendo la mobo recente...
grazie

dati pc:
ali 750 corsair modulare
cpu intel i5-750
mobo asus maximus formula 3 soket lga1156
ati radeon 4870 1 gb ddr5
ram 4 giga ddr3 corsair dominator 1600 cl8

Ultima modifica:
Consultando il manuale della tua mb mi sembra che con due banchi di RAM la configurazione per il dual channel sia consigliata proprio sugli slots rossi: DIMM A1 e DIMM B1;

Inoltre in ogni caso se le tue Corsair sono a 1600 ti consiglierei di impostare manulamente dal BIOS la seguente configurazione:

Freq. I/O 800 Mhz;
timing; 8; 8; 8; 24; e Voltaggio a 1,65 V
come dicevi proprio tu...

mi sembra con 1,65 V tu non corra rischi...

Forse però tutto questo non servirà a niente rispetto al tuo problema... non saprei... :boh:

Hai provato ad abbassare la frequenza della ram a 1333? Se non l'hai fatto, prova, lascia che vengano caricate le impostazioni standard (1333, 9-9-9-24, 1.5V) e vedi se cambia qualcosa. Penso che però un nuovo bios sarebbe salutare.. ogni tanto controlla,e quando uscirà installalo subito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro