problema ram in dual channel e strano comportamento sui singoli slot

Mr Pink(pallo)

Nuovo Utente
15
5
CPU
I5 3470
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital WDC WD5003AZEX-00K1GA0
RAM
2x Kingstone KVR 1333D3N9/4G
GPU
Intel HD Graphics 2500 (integrata nel processore)
Audio
Realtek High Definition Audio (integrata nella scheda madre)
Monitor
Samsung Syncmaster S19B150N
PSU
LC POWER
Case
LC POWER
Periferiche
tastiera + mouse microsoft wireless 700 v. 2.0 (mouse "morto" e sostituito con uno "senza nome" in attesa di prenderne uno "più serio")
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi lo strano problema che ha la mia scheda madre (o la mia ram o entrambe?). Il mio sistema attuale, è composto da: MB: Asus P8H61-M (aggiornata all' ultimo bios disponibile); CPU I5-3470; RAM 2 banchi da 4 GB Kingstone KVR1333D3N9/4G. Solo che un banco è stato acquistato in seguito ed è diverso: Innanzi tutto è low-profile, poi ha chip "kingstone" mentre il primo è "a grandezza standard" e li ha "elpida". La sigla è comunque la medesima in entrambe le ram così come le specifiche.

MemTest non mi da errore con nessuno dei due banchi ne nel primo, ne nel secondo slot. Se metto entrambe le ram, mi da errore al test N° 7 (intorno ai 75.00 MB) e la voce errors quasi non si ferma più :muro::muro:

Altra cosa che ho notato è che entrambi i banchi hanno comportamenti diversi a seconda dello slot nel quale si trovano: slot 1 (o comunque il più vicino alla CPU), memtest mostra i timing "di fabbrica" (9-9-9-24). Nell' altro slot 6-6-6-20 Questo ENTRAMBI i banchi (quando inseriti uno alla volta ovviamente). La cosa ancora più strana, è che in entrambi gli slot, cambiano solo i "timings" la frequenza, invece è la stessa ed è anche "leggermente abbassata" (1330 anzichè 1333).

Altra stranezza riscontrata, con una sola ram nello slot 2 (quello che mostra i timings "impazziti"), da windows con speccy li vedo "normali" (da specifiche insomma).
Nel bios ho settato tutto su "auto" e le prove le ho fatte tutte assegnando il minimo quantitativo possibile alla scheda video: 32 MB (purtroppo non avevo a portata di mano una "vera" scheda video per "liberare" del tutto le ram. Per quello che faccio, l' integrata è ok). Allego delle foto per farmi capire meglio. Secondo voi, sono incompatibili le ram tra di loro per via dei chip diversi, o ha problemi la scheda madre visto anche il problema delle latenze? che ne pensate? sicuramente non si è mai visto questo problema (non l' ho trovato da nessuna parte). PS ho dimenticato di fare una foto della ram low profile nello slot 2, ma vi posso assicurare che si comporta come l' altra. Qualcuno ha qualcosa da suggerirmi? :inchino::inchino::inchino:
 

Allegati

  • Slot 2 da windows.JPG
    Slot 2 da windows.JPG
    35 KB · Visualizzazioni: 63
  • Standard.jpg
    Standard.jpg
    210.4 KB · Visualizzazioni: 61
  • Low-profile.jpg
    Low-profile.jpg
    310.3 KB · Visualizzazioni: 59
  • Low-profile Slot 1.jpg
    Low-profile Slot 1.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 57
  • Standard Slot 1.jpg
    Standard Slot 1.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 52
  • Standard Slot 2.jpg
    Standard Slot 2.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 53

Enlil

Nuovo Utente
55
7
Aspetta un esperto..
Ma so che le ram devono essere esattamente le stesse per funzionare.

Già dalle foto dei due prodotti sono diverse.
 

Mr Pink(pallo)

Nuovo Utente
15
5
CPU
I5 3470
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital WDC WD5003AZEX-00K1GA0
RAM
2x Kingstone KVR 1333D3N9/4G
GPU
Intel HD Graphics 2500 (integrata nel processore)
Audio
Realtek High Definition Audio (integrata nella scheda madre)
Monitor
Samsung Syncmaster S19B150N
PSU
LC POWER
Case
LC POWER
Periferiche
tastiera + mouse microsoft wireless 700 v. 2.0 (mouse "morto" e sostituito con uno "senza nome" in attesa di prenderne uno "più serio")
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
Aspetta un esperto..
Ma so che le ram devono essere esattamente le stesse per funzionare.

Già dalle foto dei due prodotti sono diverse.
Grazie per la risposta, ma non so se si vede bene l' etichetta, ma ti assicuro che anche se diverse, hanno la stessa sigla "KVR 1333D3N9/4G". Inoltre non mi spiego il perchè la differenza di latenza a seconda dello slot. Vorrei capire se è normale, perchè "a logica" mi sembra strana come cosa. (E bada bene, NON È tra le ram, È tra gli slot. Stesso banco "slot 1" latenze "ok", "slot 2", latenze basse (da memtest, da windows le vedo ok). Cioè non mi spiego. Adesso provo a resettare/ricaricare il bios e vedo che succede...
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: ho tolto la batteria tanto per provare una sorta di "reset totale". Risultato: È da un' ora che cerco di accenderlo, (ovviamente dopo aver rimesso la batteria). Mi dà un bip lungo e 3 brevi (errore RAM se ho capito bene). Con entrambi i banchi, in entrambi gli slot (provandoli uno alla volta). Ho provato anche a resettare dal jumper, niente. Mah
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Enlil

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!