Problema ram dual channel

Andrea11564

Nuovo Utente
86
20
Vorrei un parere su questa strana situazione:
Ieri mi è crashato il pc. Vado per riaccenderlo e parte, solo che sullo schermo non compare nulla. Ho provato a cambiare Gpu con un altra che avevo in casa ma nulla. Per cui decido di smontare cpu, gpu, dissipatore e ram per fare vari test e sfruttare l'occasione per spolverare anche un po il pc.
Dopo vari tentativi arrivo al punto in cui ho montato tutto tranne il dissipatore e il pc ancora non andava. Giusto per provare sposto la ram (2x8) da slot 1-3 a 2-4 e il pc mi parte normalmente (16gb totali rilevati in dual channel)
Ovviamente spengo il pc dopo 2-3 minuti di attività visto che stavo senza dissipatore, giusto il tempo di uno speedtest e di dare un occhiata ad hwinfo.
Rimetto il dissipatore ed il pc non mi parte. A questo punto provo a spostare la ram di nuovo ad 1-3 e non parte. Rimetto in 2-4 a ancora nulla.
Per cui ho pensato che forse era il dissipatore ad essere il problema. Per cui ritolgo dissipatore per montarne un altro. Ma prima di mettere l'altro dissipatore, provo a fare un tentativo e riaccendere il pc ma per l'ennesima volta sullo schermo non compare nulla (mentre pochi minuti prima, nelle stesse condizioni senza dissipatore, andava)

Disperato perchè davvero non riuscivo a capire quale fosse il problema, provo a questo punto a togliere un banco di ram e partire solo con 8 gb ed il pc si accende normalmente.
Spengo, rimetto l'altro banco da 8 nello stesso slot e il pc si accende sempre. Rimetto la seconda ram per il dual channel e non va. Ne 1-3 ne 2-4. Rimetto il dissipatore e con un banco di ram il pc funziona.
Dopo aver letto su altri forum o discussioni, provo a mettere le ram nel banco 1-2 e mi rileva 16gb ma ovviamente non sono in dual channel, però il computer funziona normalmente. Ed è in questa condizione che adesso sto scrivendo qui.

Pareri? Avviare il pc con le ram in dual channel a quanto pare non mi fa comparire nulla sul monitor e non riesco proprio a capire perchè.
Cosa posso provare a fare?
La cosa strana e che fino a poco prima, senza dissipatore e con le ram in dual channel il pc si accendeva.
Che possa aver danneggiato la cpu rimettendo il dissipatore (dopo aver fatto cambio della pasta termica ogni volta ovviamente)?
Mobo che si è rotta?
O magari basta smanettare nel bios e sperare che funzioni toccando qualche impostazione?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Assicurati che la gpu sia inserita per bene.
Altra cosa, collega il cicalino e senti quanti beep fa (essendo una scheda madre senza led di debug)
 

Andrea11564

Nuovo Utente
86
20
Assicurati che la gpu sia inserita per bene.
Altra cosa, collega il cicalino e senti quanti beep fa (essendo una scheda madre senza led di debug)
La scheda video funziona benissimo. Sto giocando a cod wz senza troppi problemi solo che la mancanza del dual channel si fa sentire tanto...
Cosa sarebbe il cicalino? In ogni caso non sento nessun beep quando accendo il pc con entrambe le ram inserite. Semplicemente il pc si avvia ma non compare nulla sullo schermo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il cicalino è il beep, la minicassa che serve per far fare beep alla mobo xD
Potresti fare così:
fai un bel clear cmos, poi metti la ram nello slot A2 e B2 e vediamo se funzica
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea11564

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
aspetta qui qualcosa non mi torna... ?

Tu hai acceso, DUE volte, il PC senza dissipatore montato, bootato in windows e fatto anche uno speed test ?????????

Spero che per via dell'orario ho capito male io ?

Detto questo il problema chiaramente è slegato da questo tentativo di friggere la CPU, essendo avvenuto prima e purtoppo se non hai cambiato nulla nel frattempo può essere dovuto ad un problema che si è verificato nella CPU o nella scheda madre.
Tendo ad escludere la RAM in quanto in single channel sembrano funzionare entrambi i moduli.
 

Andrea11564

Nuovo Utente
86
20
aspetta qui qualcosa non mi torna... ?

Tu hai acceso, DUE volte, il PC senza dissipatore montato, bootato in windows e fatto anche uno speed test ?????????

Spero che per via dell'orario ho capito male io ?

Detto questo il problema chiaramente è slegato da questo tentativo di friggere la CPU, essendo avvenuto prima e purtoppo se non hai cambiato nulla nel frattempo può essere dovuto ad un problema che si è verificato nella CPU o nella scheda madre.
Tendo ad escludere la RAM in quanto in single channel sembrano funzionare entrambi i moduli.
E si, ho tenuto accesso il pc per qualche minuto senza dissipatore giusto per vedere se funzionava. Sono stato abbastanza stupido ma ero disperato ed ho voluto provare di tutto. Mal che vada, se si friggeva la cpu avevo anche una scusa per prendermene una nuova XD
Post unito automaticamente:

Il cicalino è il beep, la minicassa che serve per far fare beep alla mobo xD
Potresti fare così:
fai un bel clear cmos, poi metti la ram nello slot A2 e B2 e vediamo se funzica
Provato a fare il reset. Sia da BIOS che tramite rimozione di batteria a tampone ma nulla ne con le ram in 2 4 ne in 1 3
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E si, ho tenuto accesso il pc per qualche minuto senza dissipatore giusto per vedere se funzionava. Sono stato abbastanza stupido ma ero disperato ed ho voluto provare di tutto. Mal che vada, se si friggeva la cpu avevo anche una scusa per prendermene una nuova XD

No, non la friggi perché ha un meccanismo di protezione termica che la spegne.
Ma rovini, anche in poco tempo, il silicio di una CPU che ha già svariati anni di vita.
Consiglio di non ripetere l'esperienza.
Con dissipatore senza fan si può anche fare, ma senza dissipatore rischi grosso.

Peraltro il fatto di vedere schermata nera in quel caso poi non sai se è dovuto a problemi RAM oppure alla CPU che va immediatamente in protezione e si spegne prima di vedere input video.
 

Andrea11564

Nuovo Utente
86
20
No, non la friggi perché ha un meccanismo di protezione termica che la spegne.
Ma rovini, anche in poco tempo, il silicio di una CPU che ha già svariati anni di vita.
Consiglio di non ripetere l'esperienza.
Con dissipatore senza fan si può anche fare, ma senza dissipatore rischi grosso.

Peraltro il fatto di vedere schermata nera in quel caso poi non sai se è dovuto a problemi RAM oppure alla CPU che va immediatamente in protezione e si spegne prima di vedere input video.
Dubito possa essere la cpu a questo punto, anche se non si può escludere con certezza. Senza andare in dual channel con le ram negli slot 1 e 2 il pc funziona normalmente. Mi sa che a questo punto, passo sto periodo di esami e lo porto direttamente in assistenza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili