PROBLEMA Problema RAM: DDR3(standard) al posto di DDR3L(basso voltaggio), cosa si rischia?

Pubblicità

nostrano

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
56
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho acquistato un notebook "ricondizionato", un HP Elitebook 745 G2...si fa per dire ricondizionato, in quanto fin dalla prima accensione ha presentato due errori, il primo relativo alla batteria ormai esausta (e va be, su questo il venditore più o meno mi aveva accennato) il secondo errore invece è relativo alla RAM, in quanto mi segnala la presenza di RAM non compatibile e mi da due opzioni, spegnere il notebook e cambiare la RAM, oppure continuare col rischio di instabilità del sistema e di perdita di dati...in pratica, dalle tante ricerche effettuate, ho capito che il problema è relativo al voltaggio sbagliato della RAM, questo notebook usa ram ddr3l a basso voltaggio da 1.35V, invece il genio che lo ha "ricondizionato" ha installato una ram standard ddr3 da 1.5V...ora, sono perplesso dal fatto che, nonostante la segnalata incompatibilità e l'avviso di errore, il sistema funzioni correttamente. In questo momento vi scrivo dal notebook e fino ad ora, dopo diverse ore di utilizzo, non ho avuto problemi di alcun tipo, non ho notato strani surriscaldamenti, nonostante abbia stressato la macchina con un po' di gameplay leggero, multimedia e multitasking. Mi chiedo allora, quali rischi sto realmente correndo utilizzando la ram sbagliata, se tutto sembra funzionare bene?
Fino ad ora la parte più fastidiosa del problema è la presenza di quell'avviso fastidioso ad ogni avvio che si può skippare solo premendo invio...ho letto di tutto su internet e sul forum HP e consigliano, ovviamente, di cambiare la RAM...

Ultima modifica:
Correggetemi se sbaglio ma l'alimentazione delle RAM è dettata dal controller della memoria (che nei sistemi recenti è integrato dentro alla cpu).. quindi delle RAM che dovrebbero lavorare a 1,5 volt verranno "undervoltate" a 1,35 volt dalla scheda madre (controlla se effettivamente è così andando su CPUZ sezione SPD), . Delle ram undervoltate possono causare errori, come non farlo.. non è detto.

dovresti avviare un memtest86 da pendrive o scarica aida64 bit e fai uno stress test solo delle ram per 20 minuti, (memtest è meglio)
metti pure le schermate memory e spd di cpuz.

una ram da 1,5 volt che funziona a 1,35 volt potrebbe andare in errore, ma dipende pure dalla velocità e dalle latenze a cui stanno lavorando, se sono più basse delle specifiche della magari ti tiene il settaggio senza problemi.

Correggetemi se sbaglio ma l'alimentazione delle RAM è dettata dal controller della memoria (che nei sistemi recenti è integrato dentro alla cpu).. quindi delle RAM che dovrebbero lavorare a 1,5 volt verranno "undervoltate" a 1,35 volt dalla scheda madre (controlla se effettivamente è così andando su CPUZ sezione SPD), . Delle ram undervoltate possono causare errori, come non farlo.. non è detto.
Da quanto ho capito è così, ma non ne sono sicuro, ho letto tutto e il contrario di tutto, ecco perché chiedo a voi.
dovresti avviare un memtest86 da pendrive o scarica aida64 bit e fai uno stress test solo delle ram per 20 minuti, (memtest è meglio)
metti pure le schermate memory e spd di cpuz.

una ram da 1,5 volt che funziona a 1,35 volt potrebbe andare in errore, ma dipende pure dalla velocità e dalle latenze a cui stanno lavorando, se sono più basse delle specifiche della magari ti tiene il settaggio senza problemi.
Memtest effettuato ieri con l'applicazione integrata HP nel bios, non mi ha segnalato alcun errore.
Il notebook dovrebbe montare banchi da 1600Mhz ma quello installato è da 800Mhz
Immagine.webp

Da quanto ho capito è così, ma non ne sono sicuro, ho letto tutto e il contrario di tutto, ecco perché chiedo a voi.

Memtest effettuato ieri con l'applicazione integrata HP nel bios, non mi ha segnalato alcun errore.

OK le sta usando a 1,5v.. se non fa errori non mi preoccuperei. Per la questione frequenza è giusto che indichi 800Mhz: essendo DDR devi fare 800x2 e trovi i tuoi 1600Mhz.

OK le sta usando a 1,5v.. se non fa errori non mi preoccuperei. Per la questione frequenza è giusto che indichi 800Mhz: essendo DDR devi fare 800x2 e trovi i tuoi 1600Mhz.
Non so perché ma questo non mi rincuora, quindi significa che la ram sta pompando 1.5v dalla CPU nonostante questa sia progettata per farla lavorare a basso voltaggio? Quindi è peggio? Che danni si potrebbero avere?

devi mettere pure la schermata MEMORY di cpuz.
per il voltaggio prova ad installare aida64

Non so perché ma questo non mi rincuora, quindi significa che la ram sta pompando 1.5v dalla CPU nonostante questa sia progettata per farla lavorare a basso voltaggio? Quindi è peggio? Che danni si potrebbero avere?
no stai facendo confusione, le dd3l sono dual voltage, cioe possono lavorare sia a 1,35 che a 1,50 senza problemi, ma non è il tuo caso tu hai il caso contrario.
una ram da 1,50 che funziona a 1,35, in questo caso non c'è rischio di rottura componenti, solo che potresti incontrare schermate blu perchè la ram non viene alimentata bene.
il memtest integrato nei portatili vale quasi zero per la ricerca degli errori, meglio 1 o 2 cicli di memtest86

no stai facendo confusione, le dd3l sono dual voltage, cioe possono lavorare sia a 1,35 che a 1,50 senza problemi, ma non è il tuo caso tu hai il caso contrario.
una ram da 1,50 che funziona a 1,35, in questo caso non c'è rischio di rottura componenti, solo che potresti incontrare schermate blu perchè la ram non viene alimentata bene.
il memtest integrato nei portatili vale quasi zero per la ricerca degli errori, meglio 1 o 2 cicli di memtest86
Non sapevo che le ddr3l potessero lavorare a 1.5v. Quindi non corro rischi di bruciare qualcosa sulla scheda madre? Ma come si spiega che il bios me la segnala come incompatibile?

Questa è la schermata Memory di CPU-Z
Immagine.webp

Comunque, proverò memtest86 e vi dico.

La ram che hai è effettivamente da 1600MHz, essendo DDR (dual data rate) è in grado di compiere due operazioni per ciclo di clock, quindi una ram che clocca realmente ad 800MHz commercialmente viene detta 1600MHz (sarebbe in effetti più giusto chiamarla 1600 MT/s ;))

Per la tensione, sulla tab SPD leggi i profili JEDEC e/o XMP memorizzati sul firmware delle ram, non i valori reali cui stanno andando
Questa schermata ti indica solo che la ram che hai è di tipo DDR3 normale da 1,5 V

Per leggere il valore reale di tensione a cui stanno lavorando la miglior cosa sarebbe via bios/uefi, ma essendo un portatile non è detto lo rilevi o ne consenta la modifica
Un'alternativa potrebbe essere il programma HWinfo64 lanciato in modalità "sensor only" (scorrendo tra la moltitudine di sensori che rileverà)

Sto provando ad usare memtest86, solo che dopo aver creato la chiavetta col programmino, vado a fare l'avvio tramite USB drive e non carica niente, passa direttamente a Windows..cosa sbaglio??
La ram che hai è effettivamente da 1600MHz, essendo DDR (dual data rate) è in grado di compiere due operazioni per ciclo di clock, quindi una ram che clocca realmente ad 800MHz commercialmente viene detta 1600MHz (sarebbe in effetti più giusto chiamarla 1600 MT/s ;))

Per la tensione, sulla tab SPD leggi i profili JEDEC e/o XMP memorizzati sul firmware delle ram, non i valori reali cui stanno andando
Questa schermata ti indica solo che la ram che hai è di tipo DDR3 normale da 1,5 V

Per leggere il valore reale di tensione a cui stanno lavorando la miglior cosa sarebbe via bios/uefi, ma essendo un portatile non è detto lo rilevi o ne consenta la modifica
Un'alternativa potrebbe essere il programma HWinfo64 lanciato in modalità "sensor only" (scorrendo tra la moltitudine di sensori che rileverà)
Nel UEFI non vi è traccia di settaggi ram...ho provato HWinfo64 ma non mi rivela il voltaggio delle ram, solo la frequenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro