Problema Ram...2,5 gb o 2,00 in Dual channel

Pubblicità

BillyCohen

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ragazzi. Ho il computer di mia madre, al quale ho voluto aggiungere della ram.
Allora...
La scheda madre è una Soltek 915
La scheda video una Ati Sapphire X700 Pro 256 MB
Le Ram sono 2 slot da 1gb corsair 400 e 2 da 512 corsair 400
Sistema operativo Windows XP 32
Ho montato quindi i 3 gb di ram...Però in tal modo lo slot della scheda video va in conflitto, quindi non mi riconosce la ati, e funge solo con driver generici con dovuti scatti ecc.
Togliendo uno slot tutto fila liscio.
Mi domando...è meglio tenere 2 gb in dual channel a questo punto oppure 2,5 gb di cui 2 sono in dual channel?
Non vorrei che quei 512 mi causerebbero un peggioramento.
Attendo una vostra risposta.
Grazie.
Billy

Salve ragazzi. Ho il computer di mia madre, al quale ho voluto aggiungere della ram.
Allora...
La scheda madre è una Soltek 915
La scheda video una Ati Sapphire X700 Pro 256 MB
Le Ram sono 2 slot da 1gb corsair 400 e 2 da 512 corsair 400
Sistema operativo Windows XP 32
Ho montato quindi i 3 gb di ram...Però in tal modo lo slot della scheda video va in conflitto, quindi non mi riconosce la ati, e funge solo con driver generici con dovuti scatti ecc.
Togliendo uno slot tutto fila liscio.
Mi domando...è meglio tenere 2 gb in dual channel a questo punto oppure 2,5 gb di cui 2 sono in dual channel?
Non vorrei che quei 512 mi causerebbero un peggioramento.
Attendo una vostra risposta.
Grazie.
Billy
ciao , e molto meglio 2GB in dual channel che non 2.5GB in single channel,
ciauz

I controller di memoria dei chipset Intel precedenti al 965 non gradiscono affatto la presenza di moduli di diversa grandezza nei installati nei 2 canali... Ho fatto la tua stessa prova, tempo fa: 1,5 GB per canale con due moduli da 1 GB e 2 moduli da 512 MB. Improvvisamente il sintetizzatore midi della Audigy (caricato in memoria) ha smesso di funzionare... togliendo i 2 moduli da 512 MB riprendeva a funzionare; in seguito ho acquistato 2 moduli da 1 GB e ho portato il totale a 4 GB, e funziona tutto alla perfezione. Non mi sorprende quindi che la tua scheda con chipset 915 dia questi problemi... Il mio consiglio: lascia 2 GB, se vuoi espandere installane altri 2, non importa se XP non li vede tutti, l'importante è che con 4 GB il sistema funziona bene, con 3 no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro