Problema raffreddamento CPU

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MasterJack

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve ho da poco acquistato un pc che ho assemblato io ma fatto montare in un negozio di informatica.
C'è un problema: per raffreddare la CPU il negoziante mi ha consigliato di montare un dissipatore Arctic Freezer 13, che mi ha detto che è silenzioso e reffredda bene. Il problema è che la CPu in idle fa 80° e quindi non raffredda niente la ventola. Avevo tolto la ventola stock perchè si raffreddava bene (CPU in idle 40°) ma era rumorosissima e girava a 5000 rpm.
Ecco la mia configurazione:

Scheda madre MSI 970 Gaming
Scheda Video Nvidia GTX 460 1 GB
Alimentatore ThermalTake 600W
Processore AMD FX 6300 Six Core 4,10 Ghz
Ram 8 Gb Kingston DDR3L
Hard Disk Seagate 500 GB

Dite che dovrei cambiare dissipatore?

probabilmente il problema non è il dissi (certo non è il massimo ma non 80° e nemmeno peggio dello stock)
la ventola dell'arctic gira o no?

ma se raggiunge gli 80° il problema non è del bios...
a sto punto mi viene da pensare alla pasta termica, che per quella temperatura l'hai messa isolante

secondo è stata applicata male la pasta (o troppa o troppa poca)oppure il dissipatore.

copio un passaggio dall'altro thread: "Mi ha impostato la temperatura massima della CPU su 80° e fine xD" in che senso? vuoi vedere che è qui l'inghippo?

ma se raggiunge gli 80° il problema non è del bios...
a sto punto mi viene da pensare alla pasta termica, che per quella temperatura l'hai messa isolante

ti cito i messaggi dell'altro 3d

@MasterJack Si, ovviamente cambiando dissipatore non sentiresti il fastidioso rumore della ventolina e ne traesti benefici sulle temperature, ma questo non significa che risolveresti il problema.
La tua cpu sta funzionando in un modo anomalo, lavora a frequenza massima, nonostante i core non siano minimamente usati (si vede nella terza immagine che hai posta), che la ventola aumenti i giri è solo che un bene, significa solo che sta facendo bene il suo lavoro.
Se riuscissi a stabilizzare la frequenza della cpu, la ventola di conseguenza abbasserebbe i giri. Questo per dirti che la ventola non è il problema ma è semplicemente un "sintomo".
Ok sono riuscito a trovare una foto del bios delle tua scheda madre :rock1:
Controlla che i risparmi energetici siano attivi come in questo screen (tempo stimato per risolvere il problema, 1 min)
Visualizza allegato 203279

Finalmente abbiamo trovato il problema ...
AMD Cool‘n’Quiet è da impostare su auto
Ma il bios lo hai resettato alle impostazioni di fabbrica quando ti ho detto di farlo nel primo messaggio? Strano perché con il reset doveva riportarlo su auto.
Se non lo hai fatto, fallo ora, perché potrebbero esserci altre voci settate in per l'overclock.

"Dopo aver abilitato il Cool‘n’Quiet alla rispettiva voce nel Bios e riavviate Windows. Installate l'utility AMD Cool'n'Quiet / PowerNow! Dashboard. Successivamente occorre andare a modificare le opzioni del risparmio energetico di Windows. Procedete da Pannello di controllo -> Schermo -> Screen saver -> Alimentazione -> Combinazioni risparmio energia e qui dobbiamo selezionate Gestione minima risparmio energia invece di quella Casa/Ufficio.

Il Cool‘n’Quiet fa ottenere vantaggi legati ad un minore consumo energetico e ad una minore rumorosità media del sistema in quanto la velocità delle ventole potrà essere automaticamente ridotta vista la minore dissipazione di calore."

Gli screenshot del bios puoi farli premendo F12.
F9 per il reset del bios
F10 per salvare e uscire
F1 per vedere tutti gli altri pulsanti rapidi

Dopo aver eseguito tutti i passaggi, posta uno screenshot di HWMonitor per vedere se funziona tutto come dovrebbe.

ammetto che io sono solo un modesto appassionato di queste cose, non certo un esperto

ma mi sembra di aver capito che in questo caso il problema sia che la cpu sia spinta sempre al massimo anche quando non lavora (ecco perche con 2 dissipatori diversi il problema è sempre quello ... la cpu scalda troppo)

colpa mia che non avevo letto l'altra discussione. comunque mi pare strano che con il dissi stock stia a 40° e con l'arctic ad 80, inoltre 80° per una cpu non overcloccata, seppur sempre al massimo, mi sembrano tanti con qualunque dissi

Allora ho riportato il pc al negoziante che l'ha tenuto con se e ha detto che prova a stringere meglio il dissipatore e vedere cosa può essere. Nel bios mi ha detto di non toccare nulla e che sta tutto ok. Per quanto riguarda la cpu che lavora troppo con hw monitor i core lavorano sempre a percentuale bassa ma tutti a 3,5 ghz. Ora se lui mi ha detto di non toccare nulla nel bios perché è tutto ok, come mai la cpu lavora al massimo?

Io neanche lo starei a sentire uno che non sa nemmeno montare un dissipatore (ed è il suo mestiere) ... altro che "stringere meglio il dissipatore"...

E che dovrei fare io allora?

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda la pasta termica lui ha applicato quella che già era applicata sul dissipatore arctic quindi non ne ha aggiunta altra

Devi fare quello che ti ho scritto nell'altro post, se non intendi fare overclock, devi riattivare i risparmi energetici dal bios.
Adesso non si tratta di quello .. adesso si tratta dell'incapacità di un "tecnico informatico" nel montare un dissipatore (eppure è il suo lavoro) e di perderci almeno 5 minuti nel testarlo, visto che ti ha preso 40 euro ...

Non so cosa ha sbagliato, magari non ha pulito la cpu dalla pasta dell'altro dissipatore, magari si stava soffiando il naso e gli è finito qualche pezzo di carta o qualcos'altro tra il dissipatore e la cpu, non lo so, ma quel dissipatore è stato montato male

80 gradi in idle non li fa neanche un dissipatore passivo di piccole dimensioni

Allora ho riportato il pc al negoziante che l'ha tenuto con se e ha detto che prova a stringere meglio il dissipatore e vedere cosa può essere. Nel bios mi ha detto di non toccare nulla e che sta tutto ok. Per quanto riguarda la cpu che lavora troppo con hw monitor i core lavorano sempre a percentuale bassa ma tutti a 3,5 ghz.
No, aspetta! oltre ad averti montato male il dissipatore, ti ha anche castrato il processore?:suicidio:
Ti ha downclockacato il tuo FX 630 a 3500MHz?

Screenshot che avevi mandato prima di portarlo dal macellaio (dissipatore stock):
203270d1461675319-ventole-pc-troppo-veloci-e-rumorose-immagine.webp

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro