Problema raffreddamento a liquido

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

OCTuner

Nuovo Utente
122
15
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
2tb caviar green 7200rpm
RAM
16gb corsair hyper x 1600mhz
GPU
ati radeon 6950 2gb
Monitor
24 samsung synchmaster led
PSU
cooler master 1000w
Case
thermaltake
OS
windows 8
Buongiorno a tutti, in fase montaggio del computer ho dovuto adattare un pò il tutto ma alla fine ci è stato tutto
ho un problema, spero che @BWD87 possa darmi una mano, ho montato il mio kit raffreddamento a liquido ekwb rgb360, ho messo la pompa a metà sul radiatore in quanto con la GPU non ci stava, devo fare più avanti una configurazione a tubi rigidi ma per ora stavo testando il tutto con questi morbidi

la configurazione è fatta cosi:

427023dd-fae4-47c6-bb33-e331559f59ef.jpg


quando la pompa è attiva per far circolare tutto il liquido con la mano sento che il primo tubo sull'out/in pompa cpu scorre liquido mentre sul secondo tubo al tatto lo sento fermo anche se comunque il liquido come si vede ha girato, nel tubo con l'out del radiatore e l'in della pompa come potrete vedere dalla seguente immagine si forma (nonostante la pompa sia al massimo) una bolla d'aria bella grossa, il liquido scende pochissimo.

18021c6d-8b88-4567-af6b-7f7eb0c04eea.jpg

quando spengo tutto il sistema dalla psu accade questo:

427023dd-fae4-47c6-bb33-e331559f59ef.jpg

L'immagine è ricilata ma come potete vedere il tubo out/ in del radiatore/cpu si è praticamente svuotato lasciando aria

anche il waterblock della cpu ho notato che nonostante la pompa sia al massimo non si riempie mai del tutto ( non so se è normale) il sistema non perde


i cavi della pompa sono rispettivamente su "pump" della scheda madre l'rgb sul suo apposito connettore, il waterblock ha un solo connettore ed è l'rgb , la pompa è correttamente alimentata ( non avrebbe girato sennò no?) come posso risolvere questo problema? premetto che è il mio primo custom loop
 
Ultima modifica:

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
A livello di montaggio, non vedo nulla di strano. Anzi, va più che bene per essere uno che non ha mai fatto un loop!

Il loop deve girare per parecchie ore con la vasca senza il tappo. Devi tassativamente eliminare ogni sacca d'aria. Devi picchiettare sui tubi qualche volta e vedi che le bolle vanno via. Devi inclinare il case in vari modi per far si che il radiatore si riempia del tutto. Deve essere saturo di liquido e zero sacche d'aria. Ci vogliono ore. Il PC non deve lavorare. Hai ponticellato il molex della PSU? Così facendo, non fai boot e il PC non parte. Tutto normale le prime ore. Inclina il case e fai girare il loop in un verso, poi cambi, poi cambi lato e poi lo lasci girare perfettamente sul piano del pavimento. Lascia il tappo aperto sul TOP della vasca. Se non sei al suo orlo, non esce fuori. Metti carta da cucina vicino ad ogni raccordo.

La Pompa è una PWM? La mia per esempio no! Dipende dalla potenza della pompa. Occhio che se la MOBO non regge la pompa, la spu***ni. ;)

Non vedo strozzature nei tubi. Sicchè è solo aria.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao scusami ma non mi è arrivata la notifica!!!!

Secondo me queste curve non vanno bene!
1554674383497.png

Che ne pensi @Lord Golia ? Ciao bello :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

OCTuner

Nuovo Utente
122
15
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
2tb caviar green 7200rpm
RAM
16gb corsair hyper x 1600mhz
GPU
ati radeon 6950 2gb
Monitor
24 samsung synchmaster led
PSU
cooler master 1000w
Case
thermaltake
OS
windows 8
Ciao scusami ma non mi è arrivata la notifica!!!!

Secondo me queste curve non vanno bene!

Che ne pensi @Lord Golia ? Ciao bello :)
volevo provare a mettere l'out della pompa sull'in del radiatore l'out del rad sull'in della cpu e via dicendo dici che è una buona idea rispetto ad adesso? le curve non stringono mi sembra strano che non vada, mettere out su out cosa si ottiene? perchè per errore al secondo tentativo ho fatto questo loop, out pompa in rad - out rad out proc in proc in pompa, il risultato è che il liquido è bello pieno dappertutto e sembra scorra un gran bene, testato proprio poco dopo essermi accorto dell'errore
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
OCTuner, tu devi semplicemente collegare i componenti del tuo loop come vedi scritto su pompa e waterblock. Tutti i WB anche sulla video hanno In e OUT è una questione di flusso. Ma il loop è un circuito chiuso, sicchè gira lo stesso anche se lo metti in modi diversi. Semplicemente non avrai però performance ottimali. Secondo il mio modesto pare il tuo iter è questo: Vasca>Pompa>WB>Radiatore>Vasca. Loop! Il liquido deve uscire caldo dalla CPU e finire nel radiatore, li deve essere dissipato e immesso fresco nella vasca. Dalla vasca viene sparato ancora nella CPU dalla Pompa. Così in loop h24. Perchè ti ho detto più volte di fare lo schema?? Ti rispondi solo!! Attenzione: la risposta è una questione di fisica!;)

I tubi se non sono strozzati non ti danno problemi. Non sarà una curva a farti fare le sacche d'aria. E' la fisica che le crea e tu sfruttando la fisica le devi eliminare! Tu credi che al primo avvio della pompa non spari un botto d'aria nel loop? Pensaci bene. Scuoti il case con il loop che gira, dagli scossoni belli decisi, mettilo sul fianco e poi sull'altro fianco, picchietta i tubi e la vasca. Lascia il tappo aperto della vasca e il loop deve girare per ore. Solo spegni e accendi qualche volta di fila ma aspetta qualche minuto e poi non toccare.

Il liquido non ha problemi se trova curve a 90 o 45°. Scorre spinto dalla forza della pompa. Non hai un loop mostro con 4 WB sulle video e un Monoblocco. Se puoi fai un filmato. Voglio vedere come parte e che rumore fa. Grazie.

@BOSS: Purtroppo non ha molte possibilità di scelta con la vasca messa li. in PVT gli ho suggerito di mettere il Radiatore sul top, ma credo lo preferisca lì. Ciao Boss!!:brindiamo: Quale onore dai!! Mi taggate sulla fiducia?? Grazie!! Comunque non è il lavoro finito. So che poi lo fa da "zero" con l'acrilico.

@OC: Ah!! tassativo: PC spento eh?? Ponticella la PSU.;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

OCTuner

Nuovo Utente
122
15
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
2tb caviar green 7200rpm
RAM
16gb corsair hyper x 1600mhz
GPU
ati radeon 6950 2gb
Monitor
24 samsung synchmaster led
PSU
cooler master 1000w
Case
thermaltake
OS
windows 8
SUl top non posso metterlo il radiatore, non ci sta, ovviamente usdo il ponte sulla psu
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Quanto è spesso?? Vedi perché ti dicevo che il case è stupendo ma piccolo?? Ci stanno i radiatori o gli AIO Corsair. Tutto calcolato!! Ok. Secondo me, se vuoi più spazio di manovra...devi togliere la cover PSU.

Io ho cambiato molti case per il watercooling. A molti ho dovuto rinunciare per il supporto del radiatore. Anche perché ho un 480mm! Mi sa che non ci sta nemmeno il mio!:))

Ciao!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili