Problema processo svchost troppa ram e cpu consumata

JessyJey

Nuovo Utente
2
0
Buona sera,come da titolo tra i numerevoli processi ''svchost'' ci sta questo che credo mi consumi proprio troppo,in effetti il pc ha dei rallentamenti improvvisi e a volte si ''gela'' proprio,in che modo potrei procedere per risolvere il problema?
ho letto numerosi thread,e ho capito almeno cosa sono i processi svchost,proprio per questo preferisco non toccare nulla a caso e aspettare una vostra risposta,grazie mille.

Edit:
zxpked.png
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
purtroppo capita spesso anche a me sui pc al lavoro, e non credo si possa fare molto.
cmq ho notato che partono ogni tanto circa 1 volta al mese e quasi sempre col pc in idle.
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Buona sera,come da titolo tra i numerevoli processi ''svchost'' ci sta questo che credo mi consumi proprio troppo,in effetti il pc ha dei rallentamenti improvvisi e a volte si ''gela'' proprio,in che modo potrei procedere per risolvere il problema?
ho letto numerosi thread,e ho capito almeno cosa sono i processi svchost,proprio per questo preferisco non toccare nulla a caso e aspettare una vostra risposta,grazie mille.

Edit:
zxpked.png

Delle volte capita che uno di quei svchost.exe, venga infettato da un virus in modo da cammuffarsi da processo buono e di fare il suo, disturbando l'utente in questo modo senza essere toccato per paura di far crashare il sistema. Oltre ai rallentamenti e/o freeze improvvisi, noti qualcos'altro di strano? Hai scaricato qualcosa che non dovevi, aperto un'allegato sconosciuto? Sul mio PC non è mai capitato di vedere uno di questi processi che rubava troppe risorse, ne in idle che mentre è in uso...
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

riku3_3

Nuovo Utente
5
2
I processi svchost hanno varie funzionalità e servono al sistema operativo per eseguire varie operazioni. Quello a cui voi fate riferimento riguarda gli aggiornamenti del SO Windows 7 che normalmente vengono rilasciati una volta al mese e questo processo va ad occupare parecchia memoria e cpu. Non è ben chiaro perché Microsoft faccia questa cosa, ma se ci farete caso molto probabilmente il rallentamento/freeze della macchina sarà in concomitanza degli aggiornamenti di Windows Update su Windows 7.
Poi è possibile che sia anche qualche altra la motivazione ma normalmente è quella.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
I processi svchost hanno varie funzionalità e servono al sistema operativo per eseguire varie operazioni. Quello a cui voi fate riferimento riguarda gli aggiornamenti del SO Windows 7 che normalmente vengono rilasciati una volta al mese e questo processo va ad occupare parecchia memoria e cpu. Non è ben chiaro perché Microsoft faccia questa cosa, ma se ci farete caso molto probabilmente il rallentamento/freeze della macchina sarà in concomitanza degli aggiornamenti di Windows Update su Windows 7.
Poi è possibile che sia anche qualche altra la motivazione ma normalmente è quella.

In casi non molto rari si tratta di virus, però in genere si è come dici tu che Windows che fa cose (probabilmente inutili) e ti da fastidio mentre usi il PC:asd:.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
In casi non molto rari si tratta di virus, però in genere si è come dici tu che Windows che fa cose (probabilmente inutili) e ti da fastidio mentre usi il PC:asd:.

Quoto con quanto detto... Succede che a volte quei processi occupino abbastanza ram/cpu.

Io però una passata con malwarebytes in modalità provvisoria la darei ;)

xD
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Quoto con quanto detto... Succede che a volte quei processi occupino abbastanza ram/cpu.

Io però una passata con malwarebytes in modalità provvisoria la darei ;)

xD

Concordo, una scansione con MBAM quando ci sono processi simili sarebbe consigliata, chi può dire che è sempre Windows a fare queste cose.
 

riku3_3

Nuovo Utente
5
2
Quando un Malware va ad infettare un processo di svchost è molto poco probabile che occupi così tanta ram e cpu se non è un miner o qualcosa di similare e normalmente non è un processo di quel tipo. Comunque una scansione con MBAM non è che se non trova nulla allora il PC è ok e se invece trova qualcosa allora era per forza quello...
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

JessyJey

Nuovo Utente
2
0
Delle volte capita che uno di quei svchost.exe, venga infettato da un virus in modo da cammuffarsi da processo buono e di fare il suo, disturbando l'utente in questo modo senza essere toccato per paura di far crashare il sistema. Oltre ai rallentamenti e/o freeze improvvisi, noti qualcos'altro di strano? Hai scaricato qualcosa che non dovevi, aperto un'allegato sconosciuto? Sul mio PC non è mai capitato di vedere uno di questi processi che rubava troppe risorse, ne in idle che mentre è in uso...

No,nulla di strano credo,solo questi rallentamenti e geli frequenti,non scarico niente di niente poi,in generale proprio.Scusate,non ho la minima idea di cosa voglia dire ''in idle'' :)


I processi svchost hanno varie funzionalità e servono al sistema operativo per eseguire varie operazioni. Quello a cui voi fate riferimento riguarda gli aggiornamenti del SO Windows 7 che normalmente vengono rilasciati una volta al mese e questo processo va ad occupare parecchia memoria e cpu. Non è ben chiaro perché Microsoft faccia questa cosa, ma se ci farete caso molto probabilmente il rallentamento/freeze della macchina sarà in concomitanza degli aggiornamenti di Windows Update su Windows 7.
Poi è possibile che sia anche qualche altra la motivazione ma normalmente è quella.

Ha rallentamenti e blocchi molto piu spesso di una volta al mese purtroppo.

Quoto con quanto detto... Succede che a volte quei processi occupino abbastanza ram/cpu.

Io però una passata con malwarebytes in modalità provvisoria la darei ;)

xD

Grazie,ora scopro in giro come si fa e la faccio :D poi vi faro' sapere
Grazie a tutti

EDIT: La scansione con mbam aggiornato e in modalita' provvisoria non ha rilevato nulla.
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
in idle = a riposo, pc che non sta facendo nulla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili