RISOLTO Problema (probabile) ASUS p5kpl\1600 - BIOS

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vitopetrone

Nuovo Utente
Messaggi
21
Reazioni
3
salve ragazzi, ho un quesito da porvi al quale sto dedicando bestemmie e giorni preziosi di lavoro.

Ho una MOBO ASUS P5KPL\1600 con questa configurazione hardware:

MODO sopracitata
CPU E5200 (2.5gh dual core)
4gb RAM 800mhz (due banchi da 2gb ciascuno montati in double channel)
2 Hd entrambi Serial-ATA da 500gb ciascuno
alimentatore da 500W
Sk Video NVIDIA Geforce 9600GT HDMI 1Gb ddr2

il problema sussiste in continui e ripetuti freeze soprattutto nel boot, in genere il pc quando viene acceso emette un BIP per segnalare che tutti i componenti son stati riconosciuti e di conseguenza appare l'output video del bios, ecco questo a volte non accade e di conseguenza sono costretto più volte a resettare togliendo l'alimentazione invece di usare il tasto reset perchè non funge (non funge inteso come non resetta correttamente). nel caso in cui il pc riuscisse a fare il boot completo e a caricare il S. O. (ho windows 8 pro da qualche settimana ma precedentemente avevo il WIN7 ultimate e il problema l'avevo gia) questo si freeza e sono punto e da capo.

Non subisco alcun riavvio anomalo, soltanto freeze, che possono avvenire o a sistema operativo caricato o addirittura nel bios, altro dato che può essere utile alla community è che ho provato a far avviare il pc senza le RAM e su 3 volte che ho ripetuto l'operazione solo una volta mi dava i famosi "tre BIP" , idem per la sk video.

Ho effettuato il Reset del bios ma senza risultati, quando mi è stato possibile ho effettuato test su RAM (singolarmente) usando il MEM TEST (credo la versione 0.86), test su CPU e MOBO ma sono usciti puliti (ho usato PC DOCTOR contenuto negli HIREN'S BOOT CD).

molto spesso questi test ho dovuto ripeterli + volte proprio x via del fatto che il bios si freezava addirittura durante ssceglievo la modalità di boot (se cd o hd).

in maniera hardware sono intervenuto cambiando la pasta termica su CPU, VIDEO e sul CHIPSET della MOBO, ma la situazione è identica, non ho altre periferiche collegate al pc se non una banalissima chiave USB che da il segnale a mouse e tastiera senza fili.

Credo di essere stato esaustivo, aspetto solo che mi veniate incontro in tanti e con tante idee.

Grazie

- - - Updated - - -

credo di aver risolto definitivamente da solo, a breve vi spiego, voglio esserne sicuro al 100%
 
In attesa del tuo nuovo intervento, la mia ipotesi, basandomi su quanto indicato, è che la scheda madre abbia dei problemi e vada sostituita, se poi sei riuscito a risalire a una causa differente, tanto meglio. :sisi:
 
A parer mio: Se ti freeza nel bios secondo me può essere sia la mobo che il processore.

Sinceramente è più probabile la scheda madre ma non trascurerei la cpu! Darei un 90% di probabilità alla mobo rotta e 10% al processore che da problemi in certi istanti.

O provi con una mobo che hai oppure se vuoi prendi una postcard per essere sicuro ...


[ poi .. mano ai più esperti! ;) ]
 
ragazzi io ho risolto il problema simile a questo topic http://www.tomshw.it/forum/schede-m...a-non-parte-il-bios-ma-le-ventole-girano.html, la causa è l'alimentazione.

non è detto che se le ventole girino l'alimentatore stia dando o meno alla mobo la tensione necessaria per funzionare correttamente, tempo fa avevo un 700W che poi sostituii xk era diventato rumoroso, ovvero fischiava (molto fastidioso), ergo, lo sostituii con uno da 500W ed ha funzionato per un bel po, l'idea mi è venuta x caso, vado nello sgabuzzino, rispolvero il 700W fischiettante e lo monto, et voilà, problema magicamente risolto.

Ovviamente poi ho sostituito l'alimentatore con uno nuovo di zecca.
ciao raghi
2.gif.pagespeed.ce.hfErN2aQEE.gif
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top