problema primo avvio PC appena assemblato

Pubblicità

MrLismos

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
54
Salve

ho appena finito di assemblare il PC, premettendo che è la seconda volta in assoluto che assemblo un PC in semi autonomia (aiutato da tutorial e dai manuali), sto riscontrando un problema al primissimo avvio.

la build è :
case: corsair frame 400D
mobo: X870E gaming wifi MSI
CPU: ryzen 7 9800X3d
ram: 2x16 corsair vengance cl30 6000mhz ddr5
gpu: PNY 5070ti OC 3 ventole
PSU: SAMA G850
dissipatore: corsair nautilus 360 RS
ssd: lexar eq790 2tb

specifiche apparte all'accensione ho 2 led accesi. 1 rosso della CPU e 1 arancio delle DRAM.

tutto il resto sembra funzionare, le ventole del dissipatore della gpu e del case partono.
ma non ricevo (almeno credo) alcun segnale video e non riesco ad entrare nel bios.
20260314_190945.webp

Hai aspettato il tempo necessario?
Il primo avvio il training delle ram richiede a volte più tempo del dovuto.
Le ram sono posizionate negli slot 2 4 e inserite correttamente.

Hai aspettato il tempo necessario?
Il primo avvio il training delle ram richiede a volte più tempo del dovuto.
Le ram sono posizionate negli slot 2 4 e inserite correttamente.
confermo ram in slot 2 e 4 e inserite c orrettamente
sicneramente non ho aspettato "troppo" dopo la pressione del pulsante, il led rosso della CPU mi aveva un po' spavantato

aggiorna innanzitutto il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile con procedura BIOS flashback: https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/
dopo che hai fatto accendi e apsetta diversi minuti perché le RAM DDR5 devono fare il training
allora ho aggiornato o almeno credo il bios.
avevo la CPU tolta , ma le ram inserite.
la procedura credo sia andata a buon fine?
il led della scheda madre ha lampeggiato per un po' si sono accese una paio di cose nel case.
poi si è spento tutto e si è riacceso. a quel punto in verità io ho spento il pc reinserito la CPU ma continua a darmi led rosso.
sto provando a vedere se i cavi sono mesis male ma mi sembra sia tutto apposto. i cavi "cpu" che stanno nella scheda madre mi sembrano un po' lentini, sono cavi 4+4 forse meglio se attacco quelli al psu e gli 8 tutti uniti all CPU?
ora provo a rimontare il raffreddamento che altrimenti non riuscivo ad inspezionare i cavi per bene e riaccendo per un po' di tempo.
le ram cmq continuavano a darmi led arancio.

allora ho aggiornato o almeno credo il bios.
avevo la CPU tolta , ma le ram inserite.
la procedura credo sia andata a buon fine?
il led della scheda madre ha lampeggiato per un po' si sono accese una paio di cose nel case.
poi si è spento tutto e si è riacceso. a quel punto in verità io ho spento il pc reinserito la CPU ma continua a darmi led rosso.
sto provando a vedere se i cavi sono mesis male ma mi sembra sia tutto apposto. i cavi "cpu" che stanno nella scheda madre mi sembrano un po' lentini, sono cavi 4+4 forse meglio se attacco quelli al psu e gli 8 tutti uniti all CPU?
ora provo a rimontare il raffreddamento che altrimenti non riuscivo ad inspezionare i cavi per bene e riaccendo per un po' di tempo.
le ram cmq continuavano a darmi led arancio.
Attento che i cavi hanno un verso non invertirli che rischi di fare guai. Lato componenti hanno lo standard comune ma lato alimentatore fanno ognuno come gli pare. E' la stessa ragione per la quale se si cambia alimentatore si devono sostituire anche i cavi di quello vecchio e mettere i nuovi.
La procedura di flash del BIOS senza CPU richiede che sulla scheda madre siano collegati solo i connettori di alimentazione 24 pin e EPS CPU stop

Attento che i cavi hanno un verso non invertirli che rischi di fare guai. Lato componenti hanno lo standard comune ma lato alimentatore fanno ognuno come gli pare. E' la stessa ragione per la quale se si cambia alimentatore si devono sostituire anche i cavi di quello vecchio e mettere i nuovi.
in questo SAMA i cavi della CPU sono 4+4 da un lato e 8 dall'altro.
dal lato 4+4 c'è la scritta CPU metre dal lato 8 mi pare ci sia scritta una C
quindi ho assunto che i 4+4 vadano sulla mobo mentre gli 8 tutti insieme sul psu (charger).
potrei sbagliarmi. ma mi apre anche il pc che ho ora che ha un nxtz avesse i cavi splittati sulla mobo e quelli uniti sul psu.

quindi ho assunto che i 4+4 vadano sulla mobo mentre gli 8 tutti insieme sul psu (charger).
potrei sbagliarmi. ma mi apre anche il pc che ho ora che ha un nxtz avesse i cavi splittati sulla mobo e quelli uniti sul psu.
I 4+4 sulla mobo e l'altra estremità ad 8 pin sull'alimentatore. La tua scheda madre ha due connettori 8 pin EPS CPU quindi richiede due connettori 4+4 dall'alimentatore collegali entrambi

I 4+4 sulla mobo e l'altra estremità ad 8 pin sull'alimentatore. La tua scheda madre ha due connettori 8 pin EPS CPU quindi richiede due connettori 4+4 dall'alimentatore collegali entrambi
sono entrambi i cavi collegati i 4+4 sulla mobo e gli 8 sull'alimentatore.

per quanto riguarda le ram possibile che il problema sia perchè ho preso queste:
1773565229909.webp
mentre la CPU è amd?

edit: niente ho scoperto non sò più nemmeno leggere c'è scritto amd expo oltre che intel xmp

coinrtrolla anche i poin del socket che non siano storti - danneggiato,. magari fai una foto

ricorda che affinchè la scheda faccia il POST deve eessere connesso anche un monitor

Sembra che sia corretto.
Hai aspettato qualche minuto in riferimento a ciò che ti ho detto nel post precedente?
Cmq un controllo al socket lo farei non vorrei che ci sia qualche pin piegato.
Fai una foto fatta bene e posta.

intendi della mobo? mi pare li avevo ricontrollati prima quando ho provato a rismontare tutto e non mi è sembrato ci fosse niente di storto. ora riprovo
Si il socket controlla anche il retro della CPU che non sia sporco

Prova l'avvio con un banco alla volta metti solo A2 e vedio se cambia qualcoisa ovviamente tutti i connettori devono essere inseriti

Sembra che sia corretto.
Hai aspettato qualche minuto in riferimento a ciò che ti ho detto nel post precedente?
Cmq un controllo al socket lo farei non vorrei che ci sia qualche pin piegato.
Fai una foto fatta bene e posta.
ancora non ho provato a riaccendere. ora smonto la pompa faccio una foto a socket e retro del processore (ditemi che non serve che rimetta la pasta termica pls!)
vi mando la foto e poi provo a tenerlo acceso per un po'

Pubblicità
Pubblicità
Indietro