PROBLEMA Problema presa principale, sembra io non ne abbia una attualmente...

Pubblicità
Beh una prova potresti farla se hai una sonda di nylon per passare i cavi elettrici infilandola nel tubo corrugato vuoto che c'è nella scatola di derivazione telefonica e vedere dove arriva così ti togli il dubbio. Altra cosa è vedere se tirando il doppino nella scatola di derivazione sotto al salvavita si muove qualcuno di quei doppini collegati nella scatola di derivazione telefonica.

La sondina la devo ancora recuperare ed una prova la farò sicuramente nei prossimi giorni.

Comunque prima sono passato da casa, non abito ancora lì, ed ho finito di controllare tutte le scatole di derivazione e traccia di doppini non ne ho trovate. Una volta finito però ho potuto notare una cosa: non ho trovato nessun cavo che riguardasse il videocitofono. Questa cosa mi ha fatto pensare. Il mio appartamento ha una piccola tavernetta nel piano interrato, ed a inizio lavori quando dovevo firmare gli impianti elettrici si parlava di terminale del videocitofono anche nella taverna, che poi invece si è trasformata in una sola predisposizione per il terminale. Ho quindi controllato nella scatoletta predisposta e non arriva nessun cavo. Può essere a questo punto, che quel doppino non collegato a nulla, sia stato fatto arrivare dal terminale (che ho al piano terreno) alla derivazione principale per poterlo portare in un futuro giù nel taverna qualora voglia installare un terminale anche giù? Non sembra male come teoria, anche perché ho potuto notare che hanno lavorato con un po' di logica utilizzando corrugati di colori diversi per le varie tipologia di servizi: nero per la corrente, verde per il telefono, marrone per l'allarme e viola per le antenne. Finora tutti i cavi che vanno alle rj11 viaggiano nei corrugati verdi, mentre quel fantomatico doppino viaggia in un corrugato nero.

Poi non contento dei risultati ho voluto spingermi più in là, sono andato a controllare la chiostrina, eccola:
fd0e410bb38704ad4e7ec64eaf195537.jpg

ef103354b0c68c1fbaf4e9320cd60771.jpg

Come potete vedere ci sono 2 grossi corrugati in cui entrano i doppini, raddoppiati di numero rispetto all'ultima volta che l'avevo vista, quello a sinistra per le 2 palazzine fronte strade e a destra per le 2 della fila posteriore, nella quale sono io. Sembrano siano stati stesi in momenti diversi e da compagnie diverse, si nota bene in foto un doppino di colore diverso e dal vivo vi dico che se ne distingueva un terzo tipo.
Ho proseguito ancora le mie ricerche, anche se mi sono fermato alle scatole di derivazione nell'androne della scala condominiale del mio piano (non sono sceso ancora nello scantinato, da dove credo arrivino i doppini), e dopo averne aperte un paio ecco il risultato:
0ec3f1d160462d853dd951d30147d8b6.jpg

Un doppino in arrivo che entra nel famoso corrugato verde, ed a fianco uno inutilizzato che credo proprio sia quello che entra in casa mia. 2 per piano come sono 2 gli appartamenti e se provo a salire di sopra sicuro ne troverò altri 2 verdi. La mia prossima mossa sarà testare quel corrugato vuoto con la sonda e se arriva nella mia derivazione telefonica il gioco è fatto.

Avrai la fibra FTTC? Hai parlato di voip...

Si avrò fibra FTTC con ARL già aggiornato al 35b.
Perché non è in VoIP? Mi è stato detto di sì.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

No niente, meglio per te che sia TIM almeno gli standard di intervento sono decenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro