PROBLEMA Problema POWERLINE dopo modifica da modem/router a solo router

fulvi0x

Nuovo Utente
108
3
Salve a tutti, vi espongo il mio problema.
Ho da sempre avuto Alice di Telecom (ora TIM) come adsl domestica.
Ho un modem/router TP-LINK Archer VR400 sempre utilizzato come modem/router.
Oggi ho deciso di abbandonare TIM per passare ad una azienda locale che mi garantisce almeno 4 volte la banda di TIM (IrpiniaNet-Com). Una azienda che opera in radiofrequenza, credo come quella di Linkem.
Il montaggio è andato a buon fine, da 1.4MB sono passato a 9MB molto stabili.
Il mio router, che prima avevo su 192.168.1.1 e che io utilizzavo come Gateway ora è passato su 192.168.1.3.
Ora da modem/router ovviamente lo sto utilizzando solo come router Wireless, dato che come modem diciamo che funziona l'antenna esterna che ha ip 192.168.1.1.
Ma nessun problema per i miei dispositivi gia configurati in lan e wifi con ip statico, riconoscono ancora il gateway 192.168.1.1 perchè è l'ip dell'antenna appena montata.

Il problema è che ora ho un dispositivo al piano superiore che collegavo con delle powerline TP-LINK.
Riconoscono la rete locale, ma non riescono in nessun modo ad ottenere un indirizzo ip.
Ho provato ad utilizzare come gateway sia 192.168.1.1 che 192.168.1.3 e anche utilizzando il dhcp che odio perchè voglio sapere tutti gli ip interni dei miei dispositivi.
Al test della rete mi da sempre errore di mancato indiritto ip.

Anticipo che non ho nessuna interferenza sulle powerline (ciabatte, interruttori ecc) e ha sempre funzionato eccellentemente senza problemi. Nella stessa configurazione che ora non riesco a far funzionare.

Avete aiuti o consigli??
Ho necessità di connettere ad internet quel dispositivo al piano superiore in lan e non wifi.
Anche se devo acquistare qualcos'altro, ma ho urgenza di risolvere in lan.
Grazie mille.

EDIT: ho anche provato ovviamente più indirizzi ip per evitare che ci sia un conflitto ip.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ma il router ha il dhcp attivo? Senza dhcp non ottengono l'ip. O hai più router con dhcp attivo sullo stesso range che vanno in conflitto?
Se non vuoi usarlo metti l'ip statico anche agli altri dispositivi
 
  • Mi piace
Reazioni: fulvi0x

fulvi0x

Nuovo Utente
108
3
ho provato sia con dhcp attivo sul router ( 192.168.1.100 - 192.168.1.199 )
che con il dhcp disabilitato.

ho anche provato a disabilitare il nat e il firewall dal router.
 

fulvi0x

Nuovo Utente
108
3
ma il router ha il dhcp attivo? Senza dhcp non ottengono l'ip. O hai più router con dhcp attivo sullo stesso range che vanno in conflitto?
Se non vuoi usarlo metti l'ip statico anche agli altri dispositivi

Non ho nessun'altro router connesso. E neanche nessun filtro, il cavo dall'antenna arriva direttamente nel router, e tramite questo collego tutti i dispositivi e la powerline.
Questa è la situazione dhcp del router al momento:

server_dhcp_router.jpg


e questo l'errore che mi da il dispositivo:

20170918_163342.jpg
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
togli il default gateway nel server dhcp
 

fulvi0x

Nuovo Utente
108
3
Mi sa che ho scoperto l'arcano... E' la porta LAN/WAN del router che non va più dopo le modifiche apportate per la nuova rete.
Ora il router è settato in Wireless Router ma funziona in modalità LAN e non in modalità WAN.
In pratica l'antenna esterna è connessa ad una porta LAN "normale" e non alla porta WAN.
Però ora il primo ingresso quello dove c'è scritto LAN/WAN non funziona più.
In pratica se connetto la powerline in un altro ingresso funziona perfettamente senza dhcp mettendo ip fisso e gateway 192.168.1.1.
E mettendo un cavo lan diretto nell'ingresso LAN/WAN non funziona. Quindi il problema è quell'ingresso.

Dite che potrebbe essere un problema di configurazione software? Forse utilizzando una rete esterna con ingresso in una delle lan, non è più utilizzabile l'ingresso WAN? (neanche come uscita)

Quindi nel router mi sono rimaste due porte lan utilizzabili con 3 dispositivi da collegare; tra cui una powerline.
Dite che posso risolvere in qualche modo? Se la porta LAN/WAN è risaputo che non funziona in queste condizioni, potrei comprare un nuovo router wireless con più porte lan in uscita?

Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore?

Grazie per l'interesse spero di risolvere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili