Problema Portante Netgear D6220

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Speed-Thx

Nuovo Utente
19
1
Ciao a tutti, ho alice 7 MB ed è sempre andata benissimo. Avevo il modem della telecom che aggancia la portante a 8120, ho sempre usato però un D-Link 302T ri-flashato che aggancia a 7300 in media.
Ora mi è venuta la brillante idea di prendere un Netgear D6220 per avere anche una parte wireless, e magari in un ipotetico futuro la possibilità di connettermi anche in fibra.
Solo che mettendo questo router mi aggancio ad una velocità variabile tra 470/810 Kbps !!!!!! :-(
Ma come è possibile? ho provato di tutto, sia fargli settare il profilo in automatico, che mettendolo in manuale. Incapsulamento sia PPPoE che PPPoA, è settando il tipo sia su ADSL, ADSL2, ADSL2+, Che automatico!!! Ma non ottengo che delle piccole variazioni.
Se riattacco il D-link, BAM 7300!
Ora mi domando è il router difettoso, oppure questo router non funziona sulle "vecchie" ADSL a 7MB??
A leggere in giro quelle poche info dovrebbe funzionare con tutto......
Avete idea???
Grazie!!

AGGIORNAMENTO:
ho provato il Netgear a casa di un amico a qualche centinaio di metri da casa mia, sempre telecom, e appena collegato 7900!!! Maledizione. Allora torno a casa,e riprovo stacco tutto: telefoni e filtri, e collego solo il router, risulato? Niente non si collega neppure, rimetto SOLO i filtri e si collega a 380 Kbps!!! FAccio un pò di prove mettendo solo alcuni filtri e telefoni, ma niente la situazione non cambia! Mentre con il D-Link 302T mi varia da un minimo di 6000 con una certa combinaizone fino ad arrivare a 7900 con solo il router collegato. Poi riattacco tutti i telefoni e la portante mi scende a 7400!!!!!! MALEDIZIONE!!!!!!
Mi spiegato perche non riesco a far andare il Netgear????? Incompatibilità di base con gli apparati telecom a cui sono collegato io oppure??? Da notare che in TUTTE le condizioni i valori di attenuazione liena e Rumore non variavano che di 1-2 db!!

HELP ME PLEASE!!!!!!!!
 
E

emanu37429

Ospite
Ciao a tutti, ho alice 7 MB ed è sempre andata benissimo. Avevo il modem della telecom che aggancia la portante a 8120, ho sempre usato però un D-Link 302T ri-flashato che aggancia a 7300 in media.
Ora mi è venuta la brillante idea di prendere un Netgear D6220 per avere anche una parte wireless, e magari in un ipotetico futuro la possibilità di connettermi anche in fibra.
Solo che mettendo questo router mi aggancio ad una velocità variabile tra 470/810 Kbps !!!!!! :-(
Ma come è possibile? ho provato di tutto, sia fargli settare il profilo in automatico, che mettendolo in manuale. Incapsulamento sia PPPoE che PPPoA, è settando il tipo sia su ADSL, ADSL2, ADSL2+, Che automatico!!! Ma non ottengo che delle piccole variazioni.
Se riattacco il D-link, BAM 7300!
Ora mi domando è il router difettoso, oppure questo router non funziona sulle "vecchie" ADSL a 7MB??
A leggere in giro quelle poche info dovrebbe funzionare con tutto......
Avete idea???
Grazie!!

AGGIORNAMENTO:
ho provato il Netgear a casa di un amico a qualche centinaio di metri da casa mia, sempre telecom, e appena collegato 7900!!! Maledizione. Allora torno a casa,e riprovo stacco tutto: telefoni e filtri, e collego solo il router, risulato? Niente non si collega neppure, rimetto SOLO i filtri e si collega a 380 Kbps!!! FAccio un pò di prove mettendo solo alcuni filtri e telefoni, ma niente la situazione non cambia! Mentre con il D-Link 302T mi varia da un minimo di 6000 con una certa combinaizone fino ad arrivare a 7900 con solo il router collegato. Poi riattacco tutti i telefoni e la portante mi scende a 7400!!!!!! MALEDIZIONE!!!!!!
Mi spiegato perche non riesco a far andare il Netgear????? Incompatibilità di base con gli apparati telecom a cui sono collegato io oppure??? Da notare che in TUTTE le condizioni i valori di attenuazione liena e Rumore non variavano che di 1-2 db!!

HELP ME PLEASE!!!!!!!!
Posta i dati del netgear e del D-Link e visto che ci sei, prova con un cavo telefonico diverso.
Per il resto, come modem per la fibra hai buttato i soldi, visto che stanno introducendo gradualmente il profilo 35b che quel modem non supporta (arriva fino al 30a se non sbaglio). Se e quando c'è l'avrai, potrai usarlo solo in cascata.
 

Speed-Thx

Nuovo Utente
19
1
Fantastico, non mi serve per il momento per la fibra ma visto che c'era......ottima notizia.....cmq più che altro l'avevo preso per il lato wireless.......e dire che ero indeciso tra questo è un TP-Link D2.........

I dati del D-link e del NetGear non si discostano molto, cmq ora con il D-link sono
Us Rate (Kbps) 480
Ds Rate (Kbps) 7424
US Margin 23
DS Margin 12
Trained Modulation ADSL_G.dmt
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 43
US Line Attenuation 30

Quelli del Netgear sono simili:

Attenuazione tra 44 e 53 in Down e tra 30 e 32 in Up
Noise tra 33 e 35 in Down e 20 in Up
 
E

emanu37429

Ospite
Fantastico, non mi serve per il momento per la fibra ma visto che c'era......ottima notizia.....cmq più che altro l'avevo preso per il lato wireless.......e dire che ero indeciso tra questo è un TP-Link D2.........

I dati del D-link e del NetGear non si discostano molto, cmq ora con il D-link sono
Us Rate (Kbps) 480
Ds Rate (Kbps) 7424
US Margin 23
DS Margin 12
Trained Modulation ADSL_G.dmt
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 43
US Line Attenuation 30

Quelli del Netgear sono simili:

Attenuazione tra 44 e 53 in Down e tra 30 e 32 in Up
Noise tra 33 e 35 in Down e 20 in Up
In tutta sincerità, ti avrei detto di prendere il D2 se me lo chiedevi. Sono simili come copertura.
Comunque, la modulazione è ADSL1.

Prova a resettare e riconfigurarlo da capo.
I dati, sono i soliti: username e password aliceadsl, vpi e vci 8/35, IP dinamico, ecc...
In modulazione metti ADSL e vedi se hai differenze. In caso, vedi se ci sono aggiornamenti del firmware. Magari c'è qualche problema di compatibilità col DSLAM che un aggiornamento firmware potrebbe risolvere.

Dove abiti è disponibile la 20 mega?
Se si, richiedila per il mese di prova insieme al profilo i141. Poi te la puoi pure disattivare.
Così facendo otterai la linea in ADSL 2+ e lo spostamento su ETH.

Per caso, nelle ore di punta hai rallentamenti o ping elevato e simili?
 

Speed-Thx

Nuovo Utente
19
1
In tutta sincerità, ti avrei detto di prendere il D2 se me lo chiedevi. Sono simili come copertura.
Comunque, la modulazione è ADSL1.

Prova a resettare e riconfigurarlo da capo.
I dati, sono i soliti: username e password aliceadsl, vpi e vci 8/35, IP dinamico, ecc...
In modulazione metti ADSL e vedi se hai differenze. In caso, vedi se ci sono aggiornamenti del firmware. Magari c'è qualche problema di compatibilità col DSLAM che un aggiornamento firmware potrebbe risolvere.

Guarda ero incertissimo fino alla fine!!! Oh se magari qualcuno lo vuole, lo vendo ad un prezzone, ha ancora più di un anno e 10 mesi di garanzia! E cmq funziona, è solo a me che non vuole andare, il maledetto!!!
Allora resettato sia da firmware che in hardware con il bottoncino dietro il router, nessun cambiamento.
Il Firmware non c'è n'è uno più nuovo.
come modulazione provato ogni possibilità: AUTO / ADSL / ADSL2 / ADSL2+

Dove abiti è disponibile la 20 mega?
Se si, richiedila per il mese di prova insieme al profilo i141. Poi te la puoi pure disattivare.
Così facendo otterai la linea in ADSL 2+ e lo spostamento su ETH.

Per caso, nelle ore di punta hai rallentamenti o ping elevato e simili?

Allora nelle ore di punta non note rallentamenti degni di nota. Solo nei periodi di Festività, come Natale, Pasqua et simili, allora si, noto che è un pò rallentato.
Dove abito credo che la 20 Mega sia disponibile, però cosa strana, se collego il "vecchio" router che mi avevano fornito all'inizio, in ADSL mi da ADSL2+......Boh
Cmq come posso richiedere il profilo i141?

Verifica Copertura ADSL - HDSL.jpg

Ma il cambiare cavo telefonico veramente può fare la differenza?
 
E

emanu37429

Ospite
Guarda ero incertissimo fino alla fine!!! Oh se magari qualcuno lo vuole, lo vendo ad un prezzone, ha ancora più di un anno e 10 mesi di garanzia! E cmq funziona, è solo a me che non vuole andare, il maledetto!!!
Allora resettato sia da firmware che in hardware con il bottoncino dietro il router, nessun cambiamento.
Il Firmware non c'è n'è uno più nuovo.
come modulazione provato ogni possibilità: AUTO / ADSL / ADSL2 / ADSL2+



Allora nelle ore di punta non note rallentamenti degni di nota. Solo nei periodi di Festività, come Natale, Pasqua et simili, allora si, noto che è un pò rallentato.
Dove abito credo che la 20 Mega sia disponibile, però cosa strana, se collego il "vecchio" router che mi avevano fornito all'inizio, in ADSL mi da ADSL2+......Boh
Cmq come posso richiedere il profilo i141?

Visualizza allegato 229431

Ma il cambiare cavo telefonico veramente può fare la differenza?
l'i141 sarebbe da richiedere al 187, ma serve contemporaneamente richiedere superinternet, sennò, non ti cambia nulla.
sfrutta il mese di prova, così almeno ti spostano su ETH, visto che probabilmente non lo sei: https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/adsl/opzione-superinternet
prima di vendere il modem fai questa prova visto che è gratis e vedi se funziona, visto che ti dovrebbero passare dal Marconi al Huawei, più aggiornato e meno problematico.
dopo la prova di superinternet, se vuoi disdicilo, che ti lasceranno comunque su ETH.

Per il resto, può essere che il vecchio modem ti dava ADSL2+ perchè gli ATM Marconi offrivano la 7 mega anche con quella modulazione.
 

Speed-Thx

Nuovo Utente
19
1
Ok grazie mille! Appena posso (perchè qui da me tra la neve e stamattina anche il terremoto :-( ), voglio provare a far venire a casa mia il io amico con il suo router e vedere se va oppure anche quello a problemi.
Poi chiedere l'aggiornamento a 10 MB con superinternet, sperando che non vada finire che poi non mi funziona neanche più quello vecchio!! :-(
 
E

emanu37429

Ospite
Ok grazie mille! Appena posso (perchè qui da me tra la neve e stamattina anche il terremoto :-( ), voglio provare a far venire a casa mia il io amico con il suo router e vedere se va oppure anche quello a problemi.
Poi chiedere l'aggiornamento a 10 MB con superinternet, sperando che non vada finire che poi non mi funziona neanche più quello vecchio!! :-(
Ok, allora aspetto che provi.
Per la 10 mega non dovrebbero esserci problemi col vecchio modem visto che come hai detto supporta la modulazione ADSL 2+.
 

Speed-Thx

Nuovo Utente
19
1
Allora è venuto a casa il mio amico e collegando il suo router Tim AG Combo, niente!! Ottengo gli stessi valori che ho con il Netgear. Poi ho provato a lasciare tutto invariato (quindi telefoni e filtri collegati) e provare a collegare il Netgear alla prima borchia che entra in casa e come mi succedeva ieri collegandolo all'ultima (in mansarda), non si allinea per niente!!!!

A sto punto o è qualche presa in casa, o cosa più probabile l'apparato in centrale a cui è collegata questa utenza........altrimenti non me lo spiego.

il D-Link supporta (con firmware modificato ;-) ), queste modulazioni:

Modulazioni D-link.jpg

tra l'altro ora ho ricollegato il D-Link e viaggio a 7424 Kbps!!!...... non capisco.........
 
E

emanu37429

Ospite
Allora è venuto a casa il mio amico e collegando il suo router Tim AG Combo, niente!! Ottengo gli stessi valori che ho con il Netgear. Poi ho provato a lasciare tutto invariato (quindi telefoni e filtri collegati) e provare a collegare il Netgear alla prima borchia che entra in casa e come mi succedeva ieri collegandolo all'ultima (in mansarda), non si allinea per niente!!!!

A sto punto o è qualche presa in casa, o cosa più probabile l'apparato in centrale a cui è collegata questa utenza........altrimenti non me lo spiego.

il D-Link supporta (con firmware modificato ;-) ), queste modulazioni:

Visualizza allegato 229576

tra l'altro ora ho ricollegato il D-Link e viaggio a 7424 Kbps!!!...... non capisco.........
probabilmente qualche incompatibilità tra l'apparato in centrale e il modem. (per questo ti avevo detto di provare a richiedere la 10 mega) altro non mi viene in mente.
La modulazione, penso sia già quella giusta.

p.s. su multimode cosa fa?
 

Speed-Thx

Nuovo Utente
19
1
p.s. su multimode cosa fa?

Se metto MULTI MODE si allinea a 580 Kbps!!!
Rimesso ora su ADSL_G.dmt 7488 Kbps..............

A Questo punto dici che richiedendo la 10 Mega risolvo? Avevo letto però che upgradando a 10 Mb non sempre ti spostano su un collegamento Ethernet....che cmq non so se sia la stessa cosa che dicevi tu prima.......:-(
Un pò ne capisco ma non troppo approfondito :-)
Grazie mille!
 
E

emanu37429

Ospite
Se metto MULTI MODE si allinea a 580 Kbps!!!
Rimesso ora su ADSL_G.dmt 7488 Kbps..............

A Questo punto dici che richiedendo la 10 Mega risolvo? Avevo letto però che upgradando a 10 Mb non sempre ti spostano su un collegamento Ethernet....che cmq non so se sia la stessa cosa che dicevi tu prima.......:-(
Un pò ne capisco ma non troppo approfondito :-)
Grazie mille!
si, eth, ethernet, gbe e simili sono tutti sinonimi.
per la 10 mega, nella tua centrale sono obbligati a spostarti su eth visto che il dslam atm marconi non la può offrire.
 

Speed-Thx

Nuovo Utente
19
1
si, eth, ethernet, gbe e simili sono tutti sinonimi.
per la 10 mega, nella tua centrale sono obbligati a spostarti su eth visto che il dslam atm marconi non la può offrire.

Grazie, mi puoi spiegare come mai in multimode mi si collega alla stessa velocità (ridicola) del netgear e del Combo???
Quindi il problema è che i router più recenti anche se dicono di supportare la modulazione per le classiche 7 Mb, alla prova dei fatti non sono compatibili con i vecchi DSLAM Marconi? E' questo il problema?
Un'altra domanda, se faccio la richiesta per la 10 Mega e vengo spostato su un nuovo DSLAM per continuare ad utilizzare il D-link che modulazione devo mettere? La mia paura è che alla fine non mi si allinea più con nessuno dei due router........
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie, mi puoi spiegare come mai in multimode mi si collega alla stessa velocità (ridicola) del netgear e del Combo???
Quindi il problema è che i router più recenti anche se dicono di supportare la modulazione per le classiche 7 Mb, alla prova dei fatti non sono compatibili con i vecchi DSLAM Marconi? E' questo il problema?
Un'altra domanda, se faccio la richiesta per la 10 Mega e vengo spostato su un nuovo DSLAM per continuare ad utilizzare il D-link che modulazione devo mettere? La mia paura è che alla fine non mi si allinea più con nessuno dei due router........
Non ho idea esatta del motivo. Di solito in multimode (sarebbe come "auto") il modem sceglie la tecnologia migliore supportata dal dslam. Il marconi supporta sia l'adsl che l'adsl 2+, quindi penso che il modem scelga la seconda, ma per qualche problema la negoziazione della portante non avviene correttamente.
Il marconi, comunque, dovrebbe avere un chipset texas instrument (o in certi casi broadcom). Sarà perchè il chipset usato è dello scorso millennio o quasi e i router moderni forse non ci "parlano" bene che si verificano questi problemi?

In ETH va messa modulazione ADSL 2+.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!