Problema, persa cartella immagini inrecuperabile

Pubblicità

deltabiri

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, all'improvviso mi sono sparite 2 cartelle dal secondo hd che uso solo per salvare dati, ho cercato per 3 giorni su internet una soluzione senza riuscire a recuperarle, le cartelle non sono in modalita invisibile, con la funzione cerca nel disco non appaiono, con l'utilizzo di programmi per recupero file (ne ho provati diversi tra i piu conosciuti) mi trova file cancellati anche di diversi anni fa, ma delle due cartelle non c'è traccia, ho provato anche in proprieta scandisk ma dice che e tutto ok.
Altri suggerimenti? Grazie in anticipo
 
Ciao,
non dovresti più utilizzare l'hdd su cui avevi le cartelle che hai perso, più continui ad utilizzarlo minori saranno el chance di recupero.
Hai avviato programmi di recupero (chissà quali), poi hai anche avviato lo scandisk e questo non è un bene perchè i cluster su cui risiedevano i dati di quelle cartelle potrebbero essere stati sovrascritti rendendo il recupero impossibile nemmeno con le tecniche appropriate.

Puoi spiegare come è avvenuta la perdita di tale cartelle?
Le hai eliminate per sbaglio?

Non vorrei che ci fosse qualche problema fisico del hdd, in tal caso lo scandisk potrebbe averle eliminate.
Mostraci lo stato SMART del hdd usando CrystalDisk così potremo capire se c'è segnalato qualche problema fisico.

Hai verificato se le cartelle in questione non siano state semplicemente spostate in FOUND.000 o simili in automatico dallo scandisk?
Se ci sono problemi di filesystem, quando si avvia il S.O. lo scandisk può avviarsi in automatico e generare alcune cartelle nascoste in cui vengono recuperate le cartelle indicizzate non correttamente nel filesystem.
 
Ultima modifica:
In pratica l'altro giorno accendo il pc e non mi funziona il mouse dopo qualche riavvio riprende a funzionare ma mi sono apparsi diversi errori, cpu fan error press f1 to resume, andando nel bios l'ho disattivato, riavvio e mi appare schermata nera con scritta express gate, rientro in bios e disattivo, finalmente parte e funziona tutto, vado nel disco secondario che uso solo per salvare dati e trovo tutto tranne due cartelle una di immagini e una di documenti (erano belle grosse, il disco e da 600gb e una meta era piena cosa che non e cambiata.... risulta ancora pieno) ho scaricato datarecovery e mi ha trovato file cancellati anni e anni fa ma di quelle due cartelle non c'è traccia, poi come dicevo ho provato con scandisk per controllare se erano presenti errori ma dice che e tutto ok,
In questo momento sto scansionando da questa mattina e ancora non ha finito con recovery my file v5 e qualche file di quelli che cercavo sta venendo fuori anche se fino ora solo una minima parte,
cartelle FOUND.000 non ne vedo, ho scaricato crystaldisk (non so se e quello giusto e non ci ho capito granche') ti allego lo screen
disco.webp
 
Ci sono una marea di errori CRC (attributo C7), quindi significa che l'elettronica del tuo hdd non comunica correttamente con la scheda madre del pc.
E' molto probabile che la causa del problema sia il cavetto dati difettoso, altre ipotesi meno probabili sono il funzionamento anomalo della scheda madre (problemi di alimentazione o di overclocking) o i contatti HDA ossidati sulla PCB del hdd.
Prima di tentare il recupero (anzi prima di riaccendere l'hdd) dovresti provare a sostituire il cavetto dati SATA, dopo verifica se il valore rimane fisso a 2BB3 o se aumenta ancora, se aumenta significa che il problema di comunicazione dati non è stato ancora risolto.
 
Ultima modifica:
Sono provato ad entrare in modalita provvisoria, le cartelle non si vedono ma facendo la ricerca sul disco mi trova tutto in cartella found.0000 cosa che non vedeva in modalita normale. Sono recuperabili?
 
Che cosa vedi dentro FOUND.000 ?
Ci sono li dentro i files che cercavi?

Per vedere FOUND.000 in modalità normale vai sul pannello di controllo ed entra in 'opzioni cartella', abilita la visualizzazione delle cartelle nascoste e togli la spunta da 'nascondi i file protetti di sistema'
Se non trovi li dentro ciò che cerchi allora ti servirà un programma di recupero dati, ma prima dovresti risolvere il problema di comunicazione tra il tuo hdd e il pc come già ti ho spiegato, altrimenti potresti perdere altri dati o ritrovarti dei file corrotti.

opzioni cartella.webp
 
Ultima modifica:
Perfetto, c'è tutto, ora li ho duplicati sull'hd primario, mi sa che ne compro due nuovi e mi tolgo i pensieri. Grazie di tutto per l'aiuto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top