RISOLTO Problema Periferiche e Sistema Operativo

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
48
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Salve. Ho bisogno di una mano veramente urgente. Oggi ho installato un nuovo SSD nvme e ho clonato tutto quello che c'era sul mio vecchio hard disk ma è sorto un problema: il PC mi dà, all'avvio, una schermata nera con scritto che non vi è nessuna memoria che abbia il sistema operativo installato per far avviare il computer solo che il sistema è presente addirittura su due! Però ora c'è un problema ancora più grande: ho dovuto staccare tutti i cavi e aprire il case del PC perché ho iniziato a sentire un rumore strano, tipo qualcosa che graffia, e ho scoperto che era un cavo che faceva contattato con la ventola della GPU e quindi l'ho spostato. Rimontando il tutto e attaccando i cavi, questo sempre mentre di dava la schermata nera, il computer non mi rileva più mouse e tastiera quindi non posso fare nulla, solo arrivare alla schermata nera senza poter fare nulla se non spegnerlo dal tasto. Io non so più che fare, vi prego di aiutarmi!
 
Soluzione
Prova a spiegare cosa succede quando provi ad accendere, si avviano le ventole? ti si accende qualche led? o semplicemente premi il tasto di accensione e nulla accade?
Prova ad accendere il pc anche con entrambi (hdd e ssd) scollegati, dovresti comunque essere in grado di accedere al bios così facendo, se non succede allora il problema è da ricondurre a qualche componente.
Ho risolto: per le periferiche non accese ho resettato il BIOS togliendo la batteria tonda e per il sistema operativo ho avviato il PC scollegando l'hard disk e facendolo partire solo con l'ssd e così è andato.

matmir

Nuovo Utente
38
0
CPU
i5 7400
Dissipatore
stock xD
Scheda Madre
MSI b250m pro-vd
HDD
HD Blue 1tb
RAM
Ballistix Sport LT 8 GB DDR4 2400
GPU
Zotac 1050ti OC edition
Monitor
Samsung S24E370
PSU
Corsair vs550
Case
Zalman r1
OS
Windows 10
hai provato ad avviarlo con uno solo tra hdd e ssd collegato? non penso che clonando tu abbia danneggiato l'hard disk, però una prova almeno va fatta con l'ssd non inserito
 
Ultima modifica:

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
48
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
hai provato ad avviarlo con uno solo tra hdd e ssd collegato? non penso che clonando tu abbia danneggiato l'hard disk, però una prova almeno va fatta con l'ssd non inserito
Non ho provato ancora, proverò più tardi. Però vorrei risolvere anche il problema delle periferiche non rilevate. Come faccio a risolvere questo problema senza che mouse e tastiera siano accesi e rilevati dal PC
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
La tastiera e il mouse in che modo sono collegati al pc?
Hai toccato le cose dentro mentre era acceso?
 

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
48
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
La tastiera e il mouse in che modo sono collegati al pc?
Hai toccato le cose dentro mentre era acceso?
Sono collegati tramite USB nelle porte dietro al PC. Non ho toccato nulla a PC acceso, sempre spento. Solo quando ho visto che le periferiche non si accendevano più ho provato, a PC acceso, a metterle in ogni porta USB per vedere se cambiasse qualcosa ma nulla.
Post unito automaticamente:

hai provato ad avviarlo con uno solo tra hdd e ssd collegato? non penso che clonando tu abbia danneggiato l'hard disk, però una prova almeno va fatta con l'ssd non inserito
Ho tolto l'ssd e comunque non va.
 
Ultima modifica:

matmir

Nuovo Utente
38
0
CPU
i5 7400
Dissipatore
stock xD
Scheda Madre
MSI b250m pro-vd
HDD
HD Blue 1tb
RAM
Ballistix Sport LT 8 GB DDR4 2400
GPU
Zotac 1050ti OC edition
Monitor
Samsung S24E370
PSU
Corsair vs550
Case
Zalman r1
OS
Windows 10
Prova a spiegare cosa succede quando provi ad accendere, si avviano le ventole? ti si accende qualche led? o semplicemente premi il tasto di accensione e nulla accade?
Prova ad accendere il pc anche con entrambi (hdd e ssd) scollegati, dovresti comunque essere in grado di accedere al bios così facendo, se non succede allora il problema è da ricondurre a qualche componente.
 

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
48
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Prova a spiegare cosa succede quando provi ad accendere, si avviano le ventole? ti si accende qualche led? o semplicemente premi il tasto di accensione e nulla accade?
Prova ad accendere il pc anche con entrambi (hdd e ssd) scollegati, dovresti comunque essere in grado di accedere al bios così facendo, se non succede allora il problema è da ricondurre a qualche componente.
Ho risolto: per le periferiche non accese ho resettato il BIOS togliendo la batteria tonda e per il sistema operativo ho avviato il PC scollegando l'hard disk e facendolo partire solo con l'ssd e così è andato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili