PROBLEMA Problema per cambio processore Ryzen 5 a Ryzen 7

Pubblicità

faghi61

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Buona giorno a tutti,
Fabio da Verese, sono nuovo del sito, quindi non esperto ...e ho un problema per un cambio processore.
Ho montato il Ryzen 7 5700X (prima era montato un Ryzen 5 2600x) sulla scheda madre una Thomahawk mag b550 max wi fi,
(Prima avevo una MSI gaming Plus , che ho cambiato con la Thomahawk ,
senza formattare il sistema e andava benissimo con il2600x).
Ma ora con il Ryzen 7 5700x succede questo problema un po snervante.
(ho contattato MSI che mi ha confermato che il bios installato
è quello gia' recente, visto che la mothrboard è del fine 2023.
Il PC, però, quando si avvia è lento, e a volte il suono gracchia, e i video sono a volte, molto lenti e a scatti, soprattutto se utilizzo un programma e allo stesso tempo ascolto video musicali su youtube.
I giochi poi all, inizio scrollicchiano un pò, ma poi si riprendono e vanno bene.
Con il Ryzen 5 2600x non è mai successo.
Il mio PC è composto come segue:
Scheda madre Thomahawk mag b550 max Wi Fi del fine 2023
Processore Amd Ryzen 7 5700x
16 GB corsair Vegenance a doppio canale 3000 mhz
Samsung Evo 2TB SSD + 2 HDD da 3,5 500 Gb
Scheda video Asus Gforce RTX Daul 3060 da 12 GB
1 masterizzatore DVD
1 x lettore DVD Blueray
Ho visto che è stato rilasciato qualche giorno fà un aggiornamento bios versione 280 per la mia scheda.
Ho ricontattato MSI , e dice che secondo loro, dovrei cancellare la cmos, ma non hanno accennato al bios nuovo.....
Potrebbe risolvere il problema secondo voi?
O devo installare la versione di bios nuova, la 280.anche se preferirei non farlo..
Buon Anno a tutti, e spero che qualcuno mi dia una dritta per risolvere il problema.
Grazie.

Fabio.

Ciao. Intanto sarebbe opportuno procedere con la formattazione, dato che hai cambiato scheda madre e processore: un'installazione fresca del sistema operativo fugherebbe molti dubbi.
Comunque, puoi provare a fare un CMOS e, se non dovesse dar frutti, aggiornare il bios.
Però, ripeto, sarebbe molto meglio installare ex novo il sistema operativo.
Saluti.

Scarica hwmonitor e tieni controllate le temperature.
Riusciresti ad usare qualche giorno il pc con i dischi sata scollegati?

Ciao, si lo so, ma ho su troppa roba e non avrei tutto quel tempo per rifare la macchina, ora vedro' di un clear cmoe, e come dici anche tu, installare il nuovo bios, anche se non mi fido mai quando si installa un bios nuovo......
Grazie!

Ciao. Intanto sarebbe opportuno procedere con la formattazione, dato che hai cambiato scheda madre e processore: un'installazione fresca del sistema operativo fugherebbe molti dubbi.
Comunque, puoi provare a fare un CMOS e, se non dovesse dar frutti, aggiornare il bios.
Saluti.

Ciao , no non è un problema di temperatura, il case è aperto e molto fresco ,e ben areato.
il 2600x non aveva mai temperature alte, anche se era un 95w....il 5700x è un 64w quindi non vedo il problema di temperatura.....anche perchè il difetto lo fà subito anche a freddo..
Grazie.
Scarica hwmonitor e tieni controllate le temperature.
Riusciresti ad usare qualche giorno il pc con i dischi sata scollegati?

Saluti.
lo strano comunque è che MSI mi detto solo del CMOS...ma non ha accennato di reinstallare il bios nuovo...mah..

Ultima modifica da un moderatore:
usi lo stesso dissipatore? magari non è montato bene. controlla le temperature e verifica che la frequenza della cpu salga e scenda a seconda del carico.
Ciao, no non e lo stesso dissipatore, ho preso un termalsight SI 100, straconsigliato per il Ryxen 7 5700x. Grazie per l,aiuto avete risposto in modo fulmineo. Dopo cena proverò a fare un CMOS, e....sperem..😆

Anch'io ho lo stesso identico dissipatore con la medesima CPU e non mi dà alcun problema di temperatura. Fra l'altro, ho un case della Coolermaster basic, il modello Cooler Master CM Force 251; la scheda madre è un'infima Asus 520 prime, quindi la tua configurazione è di un livello migliore della mia.
Saluti.

lo strano comunque è che MSI mi detto solo del CMOS...ma non ha accennato di reinstallare il bios nuovo.
DEVI aggiornare il BIOS della mobo alla versione più recente possibile, non c'è bisogno che te lo dica MSI, si deve fare e basta;
poi devi disinstallare i vecchi driver del chipset ed installare la version epiù aggiornata, la devi prelevare dal sito AMD;
devi disinstallare anche i vecchi driver per la scheda audio e reinstallare quelli prelevati dal sito della Tomahawk

Signori buona sera, anche l,operazione CMOS ha dato esito negativo....sto cominciando a stufarmi...nel 1990 ero un tecnico informatico in Agusta Elicotteri, ora Leonardo...be'...il mio lavoro mi piaceva, poi per ragioni logistiche sono stato trasferito in ingegneria, quando divento' leonardo, e devo dire che adesso che metto mano qualche volta ai pc , devo dire che e' uno schifo.
Forse AMD e un po scarsa sulla compatibilta' dei suoi prodotti, penso che Intel sia molto meglio....almeno mi da' questa impressione....
Comunque dopo questo mio piccolo sfogo, ed avervi un po annoiato, penso che aggiornero' il bios, anche se la cosa mi terrorizza.....perche' quando si cambia BIOS tutto e possibile....o....altrimenti restituisco il 5700x e rimetto il 2600x che andava come un treno, ho cambiato processore solo perche avevo messo una Gforce RTX dual 12 gb, e quindi anche se aveva alle volte dei piccolissimi lag con quel processore, e avendolo gia da 5 anni decisi di cambiarlo, ma se sapevo che la cosa era cosi problematica lasciavo perdere.
Comunque lo strano e quella lentezza in avvio , dove gracchia un po l,audio, poi tutto diventa normale fino a quando non faccio partire video che all,inizio vanno bene , poi se apro in un altra finestra cominciano a laggare, e l,audio gracchietta per qualche secondo poi torna normale..
poi anche la freccia del mouse rallenta un po per poi tornare normale...mai visto una roba del genere....molto fastidioso...
grazie a tutti, vi aggiornero' su quello che faro'.
Fabio.
DEVI aggiornare il BIOS della mobo alla versione più recente possibile, non c'è bisogno che te lo dica MSI, si deve fare e basta;
poi devi disinstallare i vecchi driver del chipset ed installare la version epiù aggiornata, la devi prelevare dal sito AMD;
devi disinstallare anche i vecchi driver per la scheda audio e reinstallare quelli prelevati dal sito della Tomahawk
Ciao Blaam, se non rimetto il 2600x faro' come dici.....visto che sono ancora in tempo per restituirlo ad amazon,
Grazie anche ate!
Buona serata.

Fabio.

penso che aggiornero' il bios, anche se la cosa mi terrorizza
non preoccuparti, non è più come negli anni '90 è un'operazione sicura perfino se salta la corrente se hai una mobo che ti permette di farlo con la funzione BIOS-Flashback (guarda la guida in spoiler)
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
BAT 😅
blaam è il rumore dell'mmagine che mi fa da avatar

Pubblicità
Pubblicità
Indietro