Problema pc

Pubblicità
Certo, con la formattazione cancelli completamente tutto. A questo punto installa solo i driver della scheda video, cioè il catalist, senza installare driver della scheda madre che potrebbero interferire. Poi vai su pannello di controllo --> sistema --> gestione dispositivi, e accertati che non ci sia in alto qualche componente con la X rossa, che sta ad indicare che c'è un problema. Puoi anche controllare dal catalist se riconosce la gpu.

La faccenda si complica. Sto studiando altre soluzioni poco invasive. Comunque non è sbagliato pensare di mettere mano al bios. Può esserci un problema di configurazione proprio li. Puoi dirmi che versione di bios hai? Ho controllato e l'ultima è la 2.30 aggiornata al 19/08/2014

Ultima modifica:
Ma infatti anche a me è sembrato strano fin dall'inizio che i video non girassero bene su quell'apu, è stata la prima cosa che ho detto, anzi tanti comprano quel processore proprio per evitare di acquistare un scheda video a parte e avere un pc dalle discrete prestazioni multimediali, ma obj2006 dice di aver installato i driver più volte senza risolvere (infatti, di solito, il problema dei video che vanno a scatti dipende dai software). La ram non c'entra nulla però, perchè quella che trovate sul sito è la frequenza massima supportata. Non esistono ram a 2133mhz, quelle che vendono sono tutte ram da 1600mhz che overcloccate (e qui più si sale di prezzo più alto in frequenza vai...) raggiungono i 2133mhz o 2400mhz con i profili xmp preimpostati. Proverei ad accertarmi se effettivamente i driver sono stati rimossi al 100%, non vorrei che qualche file rimanga annidato da qualche parte.

si ok però se vedi le apu lavorano meglio con ram a 2133Mhz perchè la apu ha una frequenza alta ma non ha vram. Ok che lui non gioca e vuole solo vedere video, però sicuramente contribuisce.

Comunque a mio avviso proverei a formattare con un secondo dvd di windows perchè a me è capitato un pc con apu che dava problemi simili ed alla fine si era tutto magicamente risolto cambiando il disco. Oppure il problema è nelle impostazioni del bios. Gli avevo scritto di andare a vedere ma non so se l'abbia fatto o meno.

Quali impostazioni devo andare a vedere da BIOS?

Sotto cpu configuration dovresti trovare qualche impostazione (tipo accellerazione apu) poi andare sulla configuraizone del north bridge per vedere che vga cerca e quanta memoria gli da. Già che ci sei appena entri nel bios ti dovrebbe dare la frequenza delle ram e la versione cosi controlliamo anche questo.

si ok però se vedi le apu lavorano meglio con ram a 2133Mhz perchè la apu ha una frequenza alta ma non ha vram. Ok che lui non gioca e vuole solo vedere video, però sicuramente contribuisce.

Comunque a mio avviso proverei a formattare con un secondo dvd di windows perchè a me è capitato un pc con apu che dava problemi simili ed alla fine si era tutto magicamente risolto cambiando il disco. Oppure il problema è nelle impostazioni del bios. Gli avevo scritto di andare a vedere ma non so se l'abbia fatto o meno.
Sono sempre io, rispondo dal telefono. Più che la frequenza della ram può c'entrarci piuttosto la latenza un po' altina. Non so perché ha acquistato le classe 11.

Prima di acquistarle ho anche chiesto al loro tecnico e mi ha detto che era tutto ok. Boh...non saprei

Si perchè sono compatibili. Ma di sicuro non sono per nulla il massimo con la apu che hai preso. Voglio dire della ram più potente costava solo 5-10€ in più e sarebbe andata molto meglio. In ogni caso non credo che questo pregiudichi il video in questi modi. Dovrebbe comunque andare bene per quello che tu vuoi fare.

Controlla tutte le impostazioni e poi vediamo.

a5c767a59615c5815b614f164828dc6a.jpg
aed751425f393696ccd82e122ceb5e2a.jpg
7037f9db71155e5d8fcaa5d80ad80759.jpg
46fdd9befe81b430c833fbbb2f238bc7.jpg
9ccf63b8dc2a192759952be1d941ef2a.jpg
87df6fb77683e82aaa421da8a8e7c80c.jpg
b238e386b827cbf45fd121bf99741044.jpg
8dc0badc133ee7e3a3519b7b5bcd397f.jpg

Tra tutte queste, ho variato, nella primari graphics adapter e ho messo onboard

Le impostazioni mi sembrano ok anche se non si capisce moltissimo.
Prova magari a far caricare al bios i valori di default.

Poi proverei con la live di ubuntu cosi vediamo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro