Problema pc

Pubblicità
Ormai l'acquisto ram è stato fatto. Come controllo se la configurazione non è corretta?

Beh intanto puoi controllare che la ram venga effettivamente riconosciuta a 1600 e non a 1333.
Che versione hai su di windows precisamente? che driver hai installato della vga?

In ogni caso puoi fare rma e fartela sostituire con della ram più potente. Se fossi in te lo farei perche quella ram limita molto le apu recenti.

Al di là della ram, che ora controllerò, su Windows cmq non gestisce aero dicendomi che serve una scheda video per attivarlo. Ti posto delle foto
72524a91589f452f635779f3c7884999.jpg

dc98a81dd3539a027fc43a977a8b71e9.jpg

Beh intanto puoi controllare che la ram venga effettivamente riconosciuta a 1600 e non a 1333.
Che versione hai su di windows precisamente? che driver hai installato della vga?

In ogni caso puoi fare rma e fartela sostituire con della ram più potente. Se fossi in te lo farei perche quella ram limita molto le apu recenti.
Ho Windows 7 ultimate, i driver amd presi dal sito sono gli ultimi omega, versione 14 e in più anche quelli per la cpu

Ho Windows 7 ultimate, i driver amd presi dal sito sono gli ultimi omega, versione 14 e in più anche quelli per la cpu

Questo è molto strano. Puoi provare con un'altra versione di windows tipo la 8.1 e vedere se ti da lo stesso problema?
Che versione hai del bios sulla mobo?

Devo formattare di nuovo? Cmq. Ho l'ultima versione perché lo hanno aggiornato al negozio prima di spedirmi il pezzo

Devo formattare di nuovo? Cmq. Ho l'ultima versione perché lo hanno aggiornato al negozio prima di spedirmi il pezzo

OK controlla la velocità della RAM e controlla le impostazioni della VGA integrata dal BIOS.

Una prova interessante potrebbe essere fatta con la live di ubuntu.

Mmm hai installato i driver della scheda video integrata?
Certo. Scaricati dal sito amd, ultima versione, non beta. 14.1 mi sembra.
Il processore cmq è un Apu, non vorrei che, installando tutti i driver della scheda madre, andassero in conflitto con quelli del processore.
Per la velocità della ram qualcuno ha sollevato dei dubbi invece. Se è quella faccio un reso

Certo. Scaricati dal sito amd, ultima versione, non beta. 14.1 mi sembra.
Il processore cmq è un Apu, non vorrei che, installando tutti i driver della scheda madre, andassero in conflitto con quelli del processore.
Per la velocità della ram qualcuno ha sollevato dei dubbi invece. Se è quella faccio un reso

Non vanno in conflitto. Basta che non installi i driver del video.
Scarica gli altri driver direttamente dal sito asrock. Ovviamente devono essere installati tutti i driver altrimenti è normale che ci siano problemi.

Dopo averli installati vedi se ci sono ancora problemi.

Ragazzi ma non ha senso mettere una vga dedicata su questa configurazione. Quella apu è perfettamente in grado di gestire i video a 1080p.
Il problema probabilmente è dovuto a due cose:
- Configurazione non corretta del pc (bios/driver/ecc)
- Ram troppo lenta. Quella apu dovrebbe girare su ram a 2133Mhz non a 1600.
Ma infatti anche a me è sembrato strano fin dall'inizio che i video non girassero bene su quell'apu, è stata la prima cosa che ho detto, anzi tanti comprano quel processore proprio per evitare di acquistare un scheda video a parte e avere un pc dalle discrete prestazioni multimediali, ma obj2006 dice di aver installato i driver più volte senza risolvere (infatti, di solito, il problema dei video che vanno a scatti dipende dai software). La ram non c'entra nulla però, perchè quella che trovate sul sito è la frequenza massima supportata. Non esistono ram a 2133mhz, quelle che vendono sono tutte ram da 1600mhz che overcloccate (e qui più si sale di prezzo più alto in frequenza vai...) raggiungono i 2133mhz o 2400mhz con i profili xmp preimpostati. Proverei ad accertarmi se effettivamente i driver sono stati rimossi al 100%, non vorrei che qualche file rimanga annidato da qualche parte.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro