PROBLEMA Problema pc portatile

Arien

Nuovo Utente
4
3
Salve,
ho un hp omen 15-dc0024nl.
Mi era già capitato questo problema qualche mese fa ma poi non so come si era risolto.
Praticamente si spegne l'illuminazione della tastiera e non funziona nessun tasto, poi si spegne il pc.
Quando lo riaccendo la tastiera continua a non andare (al massimo funziona solo qualche tasto) poi o si spegne subito, o rimane acceso permettendomi di usare solo la tastiera virtuale.
Se rimane acceso e riesco a fare "arresta sistema" e lo lascio spento per un po' la tastiera torna a funzionare.
Dopo poco tempo però ricomincia tutto.
Sapreste aiutarmi?
Grazie
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Salve,
ho un hp omen 15-dc0024nl.
Mi era già capitato questo problema qualche mese fa ma poi non so come si era risolto.
Praticamente si spegne l'illuminazione della tastiera e non funziona nessun tasto, poi si spegne il pc.
Quando lo riaccendo la tastiera continua a non andare (al massimo funziona solo qualche tasto) poi o si spegne subito, o rimane acceso permettendomi di usare solo la tastiera virtuale.
Se rimane acceso e riesco a fare "arresta sistema" e lo lascio spento per un po' la tastiera torna a funzionare.
Dopo poco tempo però ricomincia tutto.
Sapreste aiutarmi?
Grazie
CIao,
le temperature varie come sono ? Mobo, cpu, gpu, ecc..
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Arien e Otto_969

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao,
la cpu va da 60 a 70°, la gpu da 50 a 55°.
Le altre non so dove cercarle
Hw info, però sembrano ok. Non saprei che altro pensare, mi spiace :D
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Arien e Otto_969

Arien

Nuovo Utente
4
3
Hw info, però sembrano ok. Non saprei che altro pensare, mi spiace :D
Oggi è successo di nuovo però è rimasto acceso e ho potuto controllare alcune cose.
La temperatura della CPU si alza senza motivo e sale fino a 96°.
Soprattutto se apro chrome, sale di 20°.
La tastiera cambia tutti i tasti e mette i tasti rapidi sulle lettere (schiacciando la p mi apriva l'app per gli screenshot), FN+VOLUME SU non funziona e FN+VOLUME GIU' mi evidenziava quello che scrivevo. Non ne ho provati altri per evitare di fare cavolate.
Appena la temperatura si abbassa alcuni tasti tornano a funzionare mentre altri no.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Oggi è successo di nuovo però è rimasto acceso e ho potuto controllare alcune cose.
La temperatura della CPU si alza senza motivo e sale fino a 96°.
Soprattutto se apro chrome, sale di 20°.
La tastiera cambia tutti i tasti e mette i tasti rapidi sulle lettere (schiacciando la p mi apriva l'app per gli screenshot), FN+VOLUME SU non funziona e FN+VOLUME GIU' mi evidenziava quello che scrivevo. Non ne ho provati altri per evitare di fare cavolate.
Appena la temperatura si abbassa alcuni tasti tornano a funzionare mentre altri no.
Ah ecco il problema allora !

Beh non ti resta che provare a fare undervolt sulla cpu con intel xtu oppure se questo non funziona con throttle stop.

Se neanche questo basta, puoi aprire il pc e cambiare la pasta termica. Ovviamente perdi la garanzia se ancora c'e l'hai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arien

Arien

Nuovo Utente
4
3
Ah ecco il problema allora !

Beh non ti resta che provare a fare undervolt sulla cpu con intel xtu oppure se questo non funziona con throttle stop.

Se neanche questo basta, puoi aprire il pc e cambiare la pasta termica. Ovviamente perdi la garanzia se ancora c'e l'hai.

Innanzi tutto grazie per l'aiuto, è ancora in garanzia quindi potrei portarlo.
Però ho visto che la temperatura sale solo con il caricabatterie attaccato.
Senza normalmente la temperatura è sui 45°, con il caricabatterie arriva a 80 o più aprendo un qualsiasi programma o una cartella.
L'ho comprato 2 anni fa e non avevo questo problema, è iniziato 3 o 4 mesi fa ma era successo solo 1 volta, ora invece succede spesso.
Potrebbe essere il caricabatterie ad avere problemi o è il pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Innanzi tutto grazie per l'aiuto, è ancora in garanzia quindi potrei portarlo.
Però ho visto che la temperatura sale solo con il caricabatterie attaccato.
Senza normalmente la temperatura è sui 45°, con il caricabatterie arriva a 80 o più aprendo un qualsiasi programma o una cartella.
L'ho comprato 2 anni fa e non avevo questo problema, è iniziato 3 o 4 mesi fa ma era successo solo 1 volta, ora invece succede spesso.
Potrebbe essere il caricabatterie ad avere problemi o è il pc?
Il fatto è che col caricabatterie probabilmente ha un risparmio energetico piu permissivo (che quindi gli permette di usare piu potenza e scaldare di più) rispetto alla batteria che invece cerca di consumare poco (e quindi scalda meno).

Probabilmente se il problema è recente, si è riempito di polvere allora. Potrebbe bastare aprirlo e soffiarlo col compressore per liberarlo dalla polvere.

Se questo non bassa, rimangono undervolt e, più invasivamente (quindi da provare per ultimo), il cambio della pasta termica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arien
U

Utente 16812

Ospite
Innanzi tutto grazie per l'aiuto, è ancora in garanzia quindi potrei portarlo.
Però ho visto che la temperatura sale solo con il caricabatterie attaccato.
Senza normalmente la temperatura è sui 45°, con il caricabatterie arriva a 80 o più aprendo un qualsiasi programma o una cartella.
L'ho comprato 2 anni fa e non avevo questo problema, è iniziato 3 o 4 mesi fa ma era successo solo 1 volta, ora invece succede spesso.
Potrebbe essere il caricabatterie ad avere problemi o è il pc?

Guarda, se lo mandi in assistenza, entro i 5 giorni lavorativi ce l'hai a casa, perfetto come nuovo e senza pagare un centesimo, ti sostituiranno la tastiera e anzi, visto che ci sei, digli pure di fare una bella pulizia interna ... ☺
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili