PROBLEMA: PC parte SOLO con "clr Cmos"

Haltasar

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CPU
Phenom II x4 955 125w
Scheda Madre
890gx extreeme 3
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g.skill 2x2 gb 1600
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amd 4200 (i arrivo powercolor 6870 pcs+)
Monitor
della G2410
PSU
corsair 550vx
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coolermaster 330 elite
OS
Windows 7 64
Salve a tutti.
ho un problema con una asrock 890gx etreeme 3.
Premetto che ho un sistema, amd phenom II x4 950, 4 gb ram g.kill 1600, corsair VX550, Powercolors 6870 pcs+ e win7 64

Di punto in bianco dopo averlo spendo per andare a dormire, il giorno dopo non partiva piu. Provato a riavviare ma nulla, non dava segni di vita.

Dopo varie prove ho constatato che per far pertire il pc devo sempre fare il clear cmos.

Però nel momento in cui "spengo" il pc non parte più (schermo nero con tutte le ventole che vanno) e devo necessariamente fare appunto il clear cmos.
MEntre se sono in windows e faccio "RIAVVIA" funziona tutto tranquillamente.

Quindi per ora l'unica soluzione, se spengo, è far partire il pc dopo il clear con i settaggi di default (o anche modificarli, ma tanto...) e quindi far partire win7

Ho provato a flashare il bios ma il problema sembra non risolversi.

Che sia saltato qualche circuito nella scheda madre?
Ho penasto anche che sia saltato il chip del bios

Perchè con il clear cmos il pc parte (e sembra funzionare tutto bene) e perchè sono costretto a farlo ogni volta perchè il pc parta?

spero di essere stato chiaro nella spiegazione e spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio in merito.

saluti e grazie in anticipo
 

Gold Libra

Utente Èlite
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AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
fatte le varie prove senza scheda video (con l'integrata cioè)

con un solo banco di ram

ecc...?

se si allora imho è la mobo che è fallata ed essendo nuova va mandata in RMA
 

Haltasar

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non potrebbe essere la batteria?
 

WindowSeven

Utente Attivo
483
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Intel Core 2 Duo E8400 3GHz
Scheda Madre
Asus P5Q SE
HDD
Samsung HD502IJ - Western Digital Caviar Green 1 Tb 64MB
RAM
Kingstong CM2X20486400C5 - DDR2 2x2GB = 4GB Tot.
GPU
Nvidia GeForce 7300SE (Futuro: GTX460 1GB)
Audio
Incorporato alla MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 932mw (Futuro: Samsung SyncMaster (non ricordo mod.) LED 23"
PSU
400W (Nuovo: Corsair TX650W)
Case
Vento A8 TA-861 Asus Chassis
OS
Microsoft Windows 7 32 Bit Build 7.1.7600.0 - Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3
prova a spegnere.
Riaccendendo, come dici tu, dici che non va ... allora fai il clear CMOS ... riavvia ... lasciando le impostazioni così come sono, spegni il PC. Prova ad accendere. Se si riaccende tranquillamente, allora vuol dire che è qualche settaggio che imposti nel BIOS che va a compromettere l'avvio corretto del PC. Mentre se non si accende, allora cambia MoBo
 

Haltasar

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Windows 7 64
provato, neitne devo sempre risettare il clr Cmos.

Cosa strana,
Quando accendo dopo il clr cmos fa un "doppio bip" mi dice errore bios (con riferimento alla data). Una volta sistemata la data e riavviato fà il classico "BIP singolo" ma non mi fa vedere la schermata con calcolo ram, dischi etc, schermata nera e poi parte windows.

Un po atipico :S

Ho provato a cambiare batteria, ma niente.

Il dr.DEbug mi indica (sulla mobo) mi indica un valore C2 corrispondente a "set up boot strap processor for post"

PS
Visto che sono ancora in garanzia e la suddetta lo presa da "BPM POWWA" ... e a loro che la devo rispedire vero? o direttamnete al produttore?
 

Haltasar

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mike8995

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i5 750
Scheda Madre
asrock p55 extreme4
HDD
samsung spinpoint f3 500gb
RAM
corsair xms3 1600 cl9 i5/i7
GPU
club3d hd5750 1024mb
Monitor
samsung p2250
PSU
arctic fusion 550r
OS
windows 7 ultimate 64bit
si spediscila a bpm-potenza.
prima devi aprire un ticket nell'assistenza clienti dove devi scrivere qual'è il problema e poi ti diranno che la verranno a prendere loro col corriere.
con me ci hanno messo 3 lunghi mesi :(

alle mail non rispondono mai! quindi se ti serve qualcosa scrivilo nel ticket e chiamali
 

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