PROBLEMA: PC parte SOLO con "clr Cmos"

Pubblicità

Haltasar

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti.
ho un problema con una asrock 890gx etreeme 3.
Premetto che ho un sistema, amd phenom II x4 950, 4 gb ram g.kill 1600, corsair VX550, Powercolors 6870 pcs+ e win7 64

Di punto in bianco dopo averlo spendo per andare a dormire, il giorno dopo non partiva piu. Provato a riavviare ma nulla, non dava segni di vita.

Dopo varie prove ho constatato che per far pertire il pc devo sempre fare il clear cmos.

Però nel momento in cui "spengo" il pc non parte più (schermo nero con tutte le ventole che vanno) e devo necessariamente fare appunto il clear cmos.
MEntre se sono in windows e faccio "RIAVVIA" funziona tutto tranquillamente.

Quindi per ora l'unica soluzione, se spengo, è far partire il pc dopo il clear con i settaggi di default (o anche modificarli, ma tanto...) e quindi far partire win7

Ho provato a flashare il bios ma il problema sembra non risolversi.

Che sia saltato qualche circuito nella scheda madre?
Ho penasto anche che sia saltato il chip del bios

Perchè con il clear cmos il pc parte (e sembra funzionare tutto bene) e perchè sono costretto a farlo ogni volta perchè il pc parta?

spero di essere stato chiaro nella spiegazione e spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio in merito.

saluti e grazie in anticipo

fatte le varie prove senza scheda video (con l'integrata cioè)

con un solo banco di ram

ecc...?

se si allora imho è la mobo che è fallata ed essendo nuova va mandata in RMA

prova a spegnere.
Riaccendendo, come dici tu, dici che non va ... allora fai il clear CMOS ... riavvia ... lasciando le impostazioni così come sono, spegni il PC. Prova ad accendere. Se si riaccende tranquillamente, allora vuol dire che è qualche settaggio che imposti nel BIOS che va a compromettere l'avvio corretto del PC. Mentre se non si accende, allora cambia MoBo

provato, neitne devo sempre risettare il clr Cmos.

Cosa strana,
Quando accendo dopo il clr cmos fa un "doppio bip" mi dice errore bios (con riferimento alla data). Una volta sistemata la data e riavviato fà il classico "BIP singolo" ma non mi fa vedere la schermata con calcolo ram, dischi etc, schermata nera e poi parte windows.

Un po atipico :S

Ho provato a cambiare batteria, ma niente.

Il dr.DEbug mi indica (sulla mobo) mi indica un valore C2 corrispondente a "set up boot strap processor for post"

PS
Visto che sono ancora in garanzia e la suddetta lo presa da "BPM POWWA" ... e a loro che la devo rispedire vero? o direttamnete al produttore?

si spediscila a bpm-potenza.
prima devi aprire un ticket nell'assistenza clienti dove devi scrivere qual'è il problema e poi ti diranno che la verranno a prendere loro col corriere.
con me ci hanno messo 3 lunghi mesi :(

alle mail non rispondono mai! quindi se ti serve qualcosa scrivilo nel ticket e chiamali

Pubblicità
Pubblicità
Indietro