PROBLEMA Problema pc che si spegne spesso

Pubblicità
Reinstallati i driver della GPU, mi ha completato tutto il test. Ora, non so se sia effettivamente sistemato, ma provo ad aprire Wukong e vedere quanto mi dura una sessione di gioco, e se crasha ancora. Non dovessi avere problemi, continuerò a testare anche domani, vediamo un po' cosa succede.
Se vuoi fare un test come si deve...scarica Heaven e usa le impostazioni consigliate che ti posto e fai partire il test.

Se vuoi fare un test come si deve...scarica Heaven e usa le impostazioni consigliate che ti posto e fai partire il test.
Allora come non detto!

Come non detto, ha crashato dopo quindici minuti. Ormai resta solo da capire se sia la GPU o l'alimentatore, se non sono le temperature. Per sicurezza faccio una pulizia più accurata anche dentro il PC, ormai le provo tutte.
Beh potrebbe essere in questi casi si va per esclusione.

Si si avevo fatto prima di rifare il test, modalità provvisoria tolti e reinstallati i nuovi.
Farei così, ordina un psu su amaz. e sostituisci quello in uso se risolvi lo tieni altrimenti fai il reso...perlomeno escludi il psu.
Se vuoi te ne posto uno

Farei così, ordina un psu su amaz. e sostituisci quello in uso se risolvi lo tieni altrimenti fai il reso...perlomeno escludi il psu.
Se vuoi te ne posto uno

Si va benissimo, fai conto che questo di ora è da 850w.

Comunque ho giocato piu di una mezz'ora e non mi ha dato problemi dopo la pulizia all'interno del PC, ovviamente farò altre prove domani, e mi tengo buono l'alimentatore che mi consiglierai.

Ultima modifica:
Comunque, se non sbaglio, NZXT offre garanzia di 10 anni sugli 80+ Gold (incluso il tuo), non è vero? Se si, ed il guasto fosse lui, potresti richiederne una sostituzione.

Pulisci anche lui, non credo ma potrebbe andare in protezione o in surriscaldamento per via di polvere che ostruisce il flusso d'aria (non aprirlo se è in garanzia, ovviamente)

Allora ragazzi, ho fatto tutta una pulizia interna del PC.

1. Ricollegati i cavi della GPU dopo averla tolta per pulire il PC.
2. Pulito bene il radiatore dell'AIO.

Oggi ho rifatto il test e mi ha retto per 30 minuti come ieri, con l'unica differenza che mentre giocavo come ben ricordavate era andato in crash. Ebbene, oggi dopo il test mi sono fatto una sessione di 50 minuti su Wukong ed è andato tutto liscio. Ora non so se sia risolto il problema, se fosse la polvere nel radiatore o cosa, ma nel caso in cui si sistemi tutto, potrò evitare di spendere soldi per alimentatore e altro. Vi terrò aggiornati, e speriamo in meglio.

E niente, mentre provavo Mafia (la definitive edition) schermo nero ma l'audio continuava a sentirsi. Che situazione stressante.

E niente, mentre provavo Mafia (la definitive edition) schermo nero ma l'audio continuava a sentirsi. Che situazione stressante.
Se hai un problema in OCCT 3D-Adaptive Test, anche con la iGPU Intel 770 (che non ha VRAM integrata, ma si appoggia a quella dal sistema... e che NON assorbe praticamente NULLA, rispetto a una 3070), potrebbe esserci una instabilita' di fondo.

Prova a fare questa prova:
- Imposta i valori di default del BIOS (o reset CMOS, preferibile, o li carichi direttamente da BIOS)... e SENZA MODIFICARE NULLA (nemmeno XMP: per ora usiamo i valori di default JEDEC delle RAM), prova a giocare

(se si presenta l'errore prova anche)
- Disabilita la iGPU Intel, totalmente, da BIOS

Quelle sono prove che puoi fare gia' adesso... ovviamente (avendone la possibilita') sarebbe logico provare anche:
- o un'altra PSU sul TUO PC (come gia' ti ha consigliato @G.Pancio7)
- o provare la tua GPU su un altro PC (e.g. da un amico/collega/conoscente ).

Ultima modifica:
Se hai un problema in OCCT 3D-Adaptive Test, anche con la iGPU Intel 770 (che non ha VRAM integrata, ma si appoggia a quella dal sistema... e che NON assorbe praticamente NULLA, rispetto a una 3070), potrebbe esserci una instabilita' di fondo.

Prova a fare questa prova:
- Imposta i valori di default del BIOS (o reset CMOS, preferibile, o li carichi direttamente da BIOS)... e SENZA MODIFICARE NULLA (nemmeno XMP: per ora usiamo i valori di default JEDEC delle RAM), prova a giocare

(se si presenta l'errore prova anche)
- Disabilita la iGPU Intel, totalmente, da BIOS

Quelle sono prove che puoi fare gia' adesso... ovviamente (avendone la possibilita') sarebbe logico provare anche:
- o un'altra PSU sul TUO PC (come gia' ti ha consigliato @G.Pancio7)
- o provare la tua GPU su un altro PC (e.g. da un amico/collega/conoscente ).

Domani provo in mattinata a fare una prova con il passaggio da te consigliato. Io sono sempre piu' convinto che possa essere una tra GPU e RAM, però mi sembra strano perchè mi sono fatto quasi un'ora e mezza su Wukong tranquillamente prima che desse schermo nero. Pensavo che potesse anche essere il Focusrite Scarlet che potrebbe andare in contrasto ad una certa, ma mi sembra strano che causi un problema del genere. Vediamo domani, se non trovo problema magari va a finire che sono le RAM per davvero.

Domani provo in mattinata a fare una prova con il passaggio da te consigliato. Io sono sempre piu' convinto che possa essere una tra GPU e RAM, però mi sembra strano perchè mi sono fatto quasi un'ora e mezza su Wukong tranquillamente prima che desse schermo nero. Pensavo che potesse anche essere il Focusrite Scarlet che potrebbe andare in contrasto ad una certa, ma mi sembra strano che causi un problema del genere. Vediamo domani, se non trovo problema magari va a finire che sono le RAM per davvero.
Occt non ha dato errori sulle ram...quindi improbabile.
Mi concentrei più sull'alimentazione e sulla gpu.

L'ho considerata solo perchè le avevo cambiate, e questi crash sono iniziati ad avvenire qualche settimana dopo, per quello. Anche se effettivamente non avendo dato problemi nei test, sarà soltanto una mia preoccupazione inutile.
Comunque sì, nel caso sarei pronto a prendere un Corsair RM850e o una 5070, ma prima ovviamente devo accertarmi della vera problematica.

L'ho considerata solo perchè le avevo cambiate, e questi crash sono iniziati ad avvenire qualche settimana dopo, per quello. Anche se effettivamente non avendo dato problemi nei test, sarà soltanto una mia preoccupazione inutile.
Comunque sì, nel caso sarei pronto a prendere un Corsair RM850e o una 5070, ma prima ovviamente devo accertarmi della vera problematica.
Se hai messo in previsione l'upgrade della scheda video, va bene la 5070, se è una forzatura andrei come detto per esclusione.
Intanto cambia il PSU e prova, altrimenti come detto fai reso.

Giusto per escludere qualsiasi probabilità, puoi postare una foto dei collegamenti pci-e gpu...da vicino e metti a fuoco.

Ultima modifica:
improbabile non e' sinonimo di impossibile.
Gli hai fatto fare un mucchio di test sulla CPU, che provi con le RAM a default, nelle condizioni in cui, giocando, si verifica il problema.

Ed e' un test che puo' fare "gratis" senza ordinare pezzi a destra e a manca, quindi va' tentato per avere ulteriori elementi di esclusione.

Si sta cercando di aiutare: non si fa a gara per vedere chi ha ragione 😉

improbabile non e' sinonimo di impossibile.
Gli hai fatto fare un mucchio di test sulla CPU, che provi con le RAM a default, nelle condizioni in cui, giocando, si verifica il problema.

Ed e' un test che puo' fare "gratis" senza ordinare pezzi a destra e a manca, quindi va' tentato per avere ulteriori elementi di esclusione.

Si sta cercando di aiutare: non si fa a gara per vedere chi ha ragione 😉
Ma figurati...quale gara:D
Improbabile non era riferito al tuo consiglio, più prove si eseguono in questi casi e meglio è... per esperienza a volte si trovano le soluzioni dove meno ti aspetti.
Improbabile...dovuto come hai precisato alle schermate cpu-z e il test occt.
Figurati tranquillo 😉

Ma 85/86° sulla scheda grafica si riferiscono alla temperatura media del core ? ... perché se così fosse, potrebbe essere che hai un hotspot di oltre 100°. Nei test, le varie personalizzazioni di rtx 3070, stanno tra i 64° e i 70° in media (test fatti da techpowerup). Potresti installare gpu-z o hwinfo e dopo uno stress test della scheda video, controlla bene le letture complete di tutti i sensori (in particolar modo, l'hotspot o punto caldo del core che ritengo il principale indiziato).

Ma 85/86° sulla scheda grafica si riferiscono alla temperatura media del core ? ... perché se così fosse, potrebbe essere che hai un hotspot di oltre 100°. Nei test, le varie personalizzazioni di rtx 3070, stanno tra i 64° e i 70° in media (test fatti da techpowerup).
E che comunque "sarebbero" in linea con le temperature della GPU dell'OP.
In uno dei messaggi precedenti @Smolder diceva di avere 35 gradi come temperatura ambiente, ed i test di Techpowerup, se non ricordo male, dovrebbero essere stati effettuati a 20 gradi (circa).
Ovviamente spostare in alto l'asticella di 15 gradi, cambia anche le carte in tavola.

Potresti installare gpu-z o hwinfo e dopo uno stress test della scheda video, controlla bene le letture complete di tutti i sensori (in particolar modo, l'hotspot o punto caldo del core che ritengo il principale indiziato).
Anche io avevo pensato a un problema temperature GPU (Hotspot e/o VRAM), ma cio' che mi ha spinto a richiedere prima un test con le RAM a default/JEDEC (sebbene OCCT non abbia evidenziato problemi tra CPU e RAM con XMP, in un test di 30 minuti) e' il fatto che l'OP abbia errori anche con la iGPU Intel 770 in un OCCT 3D-Adaptive Test.

Sicuramente l'hotspot va indagato, ma l'avere "problemi" anche con l'utilizzo dell'iGPU Intel fa propendere per una instabilita' del sistema, a prescindere dalla 3070.

Tutto porta a pensare si tratti della GPU. Soprattutto il fatto che lo schermo nero non manda il freeze il sistema ma fa perdere soltanto il video.

Quasi per certo è la GPU, anche perchè fa abbastanza fatica in alcuni giochi. Tipo su FF XVI che è un gioco che dovrebbe avere piu di 60 FPS fissi, mi ritrovo con dei cali di frame abbastanza fastidiosi, e in tutto ciò ho dovuto mettere l'FSR per migliorare un po' le prestazioni. Mi ha crashato giusto due volte in questi due giorni, sempre con la problematica dello schermo nero, ma audio che si sente o negli altri casi schermo nero e audio andato in malora con quel rumore fastidioso nelle cuffie.
Poi appena torno da qualche giorno di vacanze vedo di fare il cambio con una 5070TI e almeno si è a posto per qualche annetto. Avevo adocchiato quelle della Gigabyte che sono le bianche piu "economiche", la Aero e la Eagle SFF, c'è qualche differenza tra le due?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro