PROBLEMA Problema pc che si spegne spesso

Pubblicità
Di nuovo, schermo nero ventole che partono al massimo e devo riavviare dal case.
Avevo già fatto la cosa di ddu qualche giorno fa.

Io non ne sono così convinto che siano le temperature a creare il problema

Se in cinebench rimane sotto i 90°, in gioco mi aspetto che non superi i 70°, e si può affermare anche giocando con hwinfo64 aperto così come in precedenza

Piuttosto che cambiare componenti a così in fretta, proverei prima ad escludere tutto il resto:

-la temperatura della GPU è stata controllata? Anche quella può causare ciò che descrivi
-l'alimentatore è ok? Io farei qualche test con carico intensivo per appurare che non ceda per una richiesta che non riesce a gestire magari per un guasto o un invecchiamento
-hai eseguito DDU correttamente in modalità provvisoria, ed i driver sono l'ultima versione Game Ready scaricata da sito NVIDIA?
-controlla anche il registro eventi Windows e verifica se ci sono eventi specifici o errori in corrispondenza dell'orario di crash.

Io non ne sono così convinto che siano le temperature a creare il problema

Se in cinebench rimane sotto i 90°, in gioco mi aspetto che non superi i 70°, e si può affermare anche giocando con hwinfo64 aperto così come in precedenza

Piuttosto che cambiare componenti a così in fretta, proverei prima ad escludere tutto il resto:

-la temperatura della GPU è stata controllata? Anche quella può causare ciò che descrivi
-l'alimentatore è ok? Io farei qualche test con carico intensivo per appurare che non ceda per una richiesta che non riesce a gestire magari per un guasto o un invecchiamento
-hai eseguito DDU correttamente in modalità provvisoria, ed i driver sono l'ultima versione Game Ready scaricata da sito NVIDIA?
-controlla anche il registro eventi Windows e verifica se ci sono eventi specifici o errori in corrispondenza dell'orario di crash.

- La temperatura della GPU sembra ok.
- Per il test intensivo c'è qualche altro programma da utilizzare oltre quelli già utilizzati sopra?
- Sì, ho fatto tutto correttamente e sono l'ultima versione scaricata dal sito
- L'ultimo arresto mi ha dato questo errore nel registro, se vado nei dettagli:

[td]-[/td] [td]System[/td]
[td]
-Provider
[ Name] EventLog
[/td]
[td]
-EventID6008
[ Qualifiers] 32768
[/td]
[td]
Version0
[/td]
[td]
Level2
[/td]
[td]
Task0
[/td]
[td]
Opcode0
[/td]
[td]
Keywords0x80000000000000
[/td]
[td]
-TimeCreated
[ SystemTime] 2025-08-10T23:39:53.1927186Z
[/td]
[td]
EventRecordID3210
[/td]
[td]
Correlation
[/td]
[td]
-Execution
[ ProcessID] 3852
[ ThreadID] 3896
[/td]
[td]
ChannelSystem
[/td]
[td]
ComputerLuis
[/td]
[td]
Security
[/td]
[td]-[/td] [td]EventData[/td]
[td]01:16:07[/td]
[td]‎11/‎08/‎2025[/td]
[td]4815[/td]
[td]E907080001000B000100100007009102E907080000000A001700100007009102600900003C000000010000006009000001000000B00400000000000000000000[/td]

Dati binari:
In word

0000: 000807E9 000B0001 00100001 02910007
0010: 000807E9 000A0000 00100017 02910007
0020: 00000960 0000003C 00000001 00000960
0030: 00000001 000004B0 00000000 00000000

In byte
0000: E9 07 08 00 01 00 0B 00 é.......
0008: 01 00 10 00 07 00 91 02 .......
0010: E9 07 08 00 00 00 0A 00 é.......
0018: 17 00 10 00 07 00 91 02 .......
0020: 60 09 00 00 3C 00 00 00 `...<...
0028: 01 00 00 00 60 09 00 00 ....`...
0030: 01 00 00 00 B0 04 00 00 ....°...
0038: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........

In che giochi di preciso capita? Inoltre, in qualche momento specifico?

Prova a testare con la stessa situazione ma con la integrata della CPU, collegando il cavo video alla mobo, se così va bene, escludiamo un po di cose, se non va bene lo stesso, la GPU e tutto l'annesso si salva

Per sicurezza, fatti anche un memtest86 da usb avviabile: testiamo errori di RAM

Per il test intensivo c'è qualche altro programma da utilizzare oltre quelli già utilizzati sopra?
dato che hai già installato OCCT, ha il test integrato power, usa quello già che ci sei

In che giochi di preciso capita? Inoltre, in qualche momento specifico?

Prova a testare con la stessa situazione ma con la integrata della CPU, collegando il cavo video alla mobo, se così va bene, escludiamo un po di cose, se non va bene lo stesso, la GPU e tutto l'annesso si salva

Per sicurezza, fatti anche un memtest86 da usb avviabile: testiamo errori di RAM

dato che hai già installato OCCT, ha il test integrato power, usa quello già che ci sei
Intanto sto facendo il test su Power con l'integrata, non so se ho fatto tutto giusto, ma ecco escono questi errori e ancora non è finito il test.

Comunque mi succede con un paio di giochi, tipo Wukong, Marvel Rivals, Oblivion. Mi succedeva anche con Final Fantasy XVI ma li è da un po' che non accade.

Allegati

• IMG20250811201424.webp
    IMG20250811201424.webp
    283.2 KB · Visualizzazioni: 1
Sicuramente gli errori non sono un buon segno, comunque il power test devi farlo con la dedicata, in condizioni normali, mi sono spiegato male

È nei giochi che devi provare senza la dedicata, con la igpu del processore

Sei sicuro di aver iniziato correttamente il "Power Test"? Lì vedo 3D Adaptive...

Sicuramente gli errori non sono un buon segno, comunque il power test devi farlo con la dedicata, in condizioni normali, mi sono spiegato male

È nei giochi che devi provare senza la dedicata, con la igpu del processore

Sei sicuro di aver iniziato correttamente il "Power Test"? Lì vedo 3D Adaptive...
Perfetto.. iniziato con la dedicata, ed ha dato schermo nero.

se è così, allora sicuramente c'entra la scheda grafica: appena va sotto carico pesante, abbandona. le cose possono essere due: o è proprio lei (o software che la riguardano) o è l'alimentatore.

se i driver li hai già sistemati, possiamo escluderlo (anche se provare con una versione precedente non fa mai male, a me ha risolto conflitti software più di una volta con diverse GPU), per il discorso alimentatore, invece, molti fattori puntano contro di lui. Monitora a proposito la potenza assorbita dalla GPU quando inizi il test (in alto a destra in OCCT) e vedi in che momento i crash si verificano.

Da come capisco dalla tua risposta succede subito, proprio appena inizi il test, vero? Fa pensare che le temperature siano da escludere.

Controlla l'alimentazione PCIe alla scheda grafica, i collegamenti devono essere ben fatti da entrambi i lati ed i cavi utilizzati devono essere corretti (ma se ha iniziato recentemente non sono sbagliati).

se avessi la possibilità di fare test incrociati con altri componenti simili recuperati da altri computer, sarebbe oro

se è così, allora sicuramente c'entra la scheda grafica: appena va sotto carico pesante, abbandona. le cose possono essere due: o è proprio lei (o software che la riguardano) o è l'alimentatore.

se i driver li hai già sistemati, possiamo escluderlo (anche se provare con una versione precedente non fa mai male, a me ha risolto conflitti software più di una volta con diverse GPU), per il discorso alimentatore, invece, molti fattori puntano contro di lui. Monitora a proposito la potenza assorbita dalla GPU quando inizi il test (in alto a destra in OCCT) e vedi in che momento i crash si verificano.

Da come capisco dalla tua risposta succede subito, proprio appena inizi il test, vero? Fa pensare che le temperature siano da escludere.

Controlla l'alimentazione PCIe alla scheda grafica, i collegamenti devono essere ben fatti da entrambi i lati ed i cavi utilizzati devono essere corretti (ma se ha iniziato recentemente non sono sbagliati).

se avessi la possibilità di fare test incrociati con altri componenti simili recuperati da altri computer, sarebbe oro
Durante il test la GPU si trova a circa 85-86 gradi con il carico al 100%, ora sto riprovando a fare il test ed è crashato al minuto 3. Sì fai conto che ha iniziato da quasi un mese, o meglio, succedeva una volta rarissimamente, invece negli ultimi giorni accade troppo spesso.

Fosse al 100% la GPU cambierei immediatamente ma appunto se fosse l'alimentatore sprecherei solo soldi a cambiare la scheda. Ora provo a riscaricare i driver game ready e vediamo che succede.

86 gradi non giustifica un crash per via della temperatura...ma non sono nemmeno dati ottimi da vedere. potrebbe essere necessario un futuro ripastaggio + pulizia del dissipatore e ventole.

prova a fare un test solo grafico 3D sempre tramite OCCT. monitora sempre temperature e consumi

86 gradi non giustifica un crash per via della temperatura...ma non sono nemmeno dati ottimi da vedere. potrebbe essere necessario un futuro ripastaggio + pulizia del dissipatore e ventole.

prova a fare un test solo grafico 3D sempre tramite OCCT. monitora sempre temperature e consumi

Reinstallati i driver della GPU, mi ha completato tutto il test. Ora, non so se sia effettivamente sistemato, ma provo ad aprire Wukong e vedere quanto mi dura una sessione di gioco, e se crasha ancora. Non dovessi avere problemi, continuerò a testare anche domani, vediamo un po' cosa succede.

Se vuoi un test GPU "grafico", piu' simile a un "game play", scarica 3DMark da Steam e lancia TimeSpy (e' free).

Altrimenti, come GPU Compute (rendering via GPU), puoi provare Cinebench 2024 (ora fa anche rendering via GPU) o Blender Benchmark, entrambi fanno bench di rendering sia su CPU che su GPU

Come non detto, ha crashato dopo quindici minuti. Ormai resta solo da capire se sia la GPU o l'alimentatore, se non sono le temperature. Per sicurezza faccio una pulizia più accurata anche dentro il PC, ormai le provo tutte.

Qui ti avevo consigliato di reinstallare i driver
Si si avevo fatto prima di rifare il test, modalità provvisoria tolti e reinstallati i nuovi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro