Problema passaggio fibra FASTWEB da fttc a ftth

Pubblicità

sognatore761

Utente Attivo
Reazioni
386
Punteggio
77
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema sperando che qualcuno possa illuminarmi.
Attualmente ho una FTTC 100 mb con fastweb da 3-4 anni con velocità reale di 65 mb/s e fortunatamente mai un problema e velocità sempre stabile.
Nella mia strada FIBERCOP ha fatto i lavori per portare la FTTH e sono arrivati fino al sottoscala dentro il condominio (6 appartamenti) dove ci sono gli apparati.
Dopo qualche giorno/settimana nella mia area personale FASTWEB mi compare l'avviso che posso passare alla tecnologia FTTH 1 Gb.
Chiamo il servizio clienti per sapere se il passaggio comportava spese o rimodulazioni e avuta risposta negativa (quindi no spese e no aumenti) il call center mi dice che se voglio mi apre la pratica per il passaggio e rispondo OK. Mi dice che verrò ricontattato per eseguire l'upgrade alla linea. Nell'area personale vedo che risulta la pratica aperta in data 26/11/2025. Tutto corretto.
Nel frattempo 3 vicini attivano la FTTH con WIND (1 cambio operatore) e 2 upgrade di TIM e a loro funziona tutto a meraviglia.
A ridosso del Natale (20 dicembre) chiamo il servizio clienti FASTWEB per capire le tempistiche e l'operatrice mi dice che non hanno ancora avuto il nulla osta dal sistema e quindi non possono intervenire.
Passa un altro mese e l'altro giorno (25 gennaio 2026) richiamo il servizio clienti FASTWEB. Il ragazzo dall'altro capo del telefono mi dice che loro non lavorano con FIBERCOP ma con OPENFIBER, che gli risultano tutti i posti (100) occupati e che fino a quando OPENFIBER non mette un'altra colonnina, (penso "agganciata" a quella FIBERCOP esistente) loro non possono fare il passaggio alla FTTH, e mi ha detto che potrebbe anche volerci un anno per la posa della colonnina da parte di OPENFIBER. Parole sue "se è soddisfatto della nostra linea non ci sono problemi, altrimenti se necessita della FTTH da parte nostra deve aspettare non si sa quanto". In pratica mi ha consigliato di cambiare operatore nel caso volessi la FTTH.

Ora, io sono ignorante in fatto di FTTH in quanto leggo EPON,GPON, ecc e non ci capisco molto, ma quello che chiedo a voi con più esperienza di me è se l'ultimo operatore mi ha raccontato una supercazzola o se esiste un fondo di verità. Anche perchè provando a leggere in giro vedo utenti che aprono tranquillamente con fastweb una FTTH sotto FIBERCOP.

Ma butta via fastweb e passa a Dimensione, contattali e senti se il tuo civico risulta attivabile, se sì sei a posto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro