Problema partizioni ssd

Pubblicità

Drizz

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
54
Ciao a tutti,
ho reinstallato da poco windows e devo aver creato una partizione in più formattando senza rendermene conto.
come potete vedere in Disco 0 c'è una parte non allocata, che era la partizione creata per sbaglio, e poi il resto.
Non mi esce la voce estendi volume e non posso fonderla con C come faccio?

screen.webp

Su disco 0 è tutto regolare, c'è la partizione per il boot UEFI, la partizione di ripristino e poi la normale partizione C:
Non devi cambiare niente

:look: e come è possibile che l'ho cancellata? (nel senso che è nera) era quella che volevo integrare con il sistema ... se serve la ricreo e la lascio stare :D

eh no, una volta cancellata è andata....non la ripristini magicamente se non con tool specifici di recupero...ora è spazio non allocato, riformatta i 530MB con ntfs e poi unisci a c:
che windows è?

Non dovresti cancellarla, altrimenti il boot UEFI non funziona.

sono andato a leggermi cose il uefy e penso tu ti sia confuso, la partizione uefy e quella da 100mb ed è presente
eh no, una volta cancellata è andata....non la ripristini magicamente se non con tool specifici di recupero...ora è spazio non allocato, riformatta i 530MB con ntfs e poi unisci a c:
che windows è?
E' windows 10 pro, l'ho cancellata perche' mi appariva come una partizione a se chiamata D ed era vuota, dopo averla cancellata ho tentato di unirla a C ma non mi appariva la voce estendi volume.

dischi.webp

Ultima modifica:
Le tre partizioni sono corrette.
Una uefi, una per il ripristino di windows (che suppongo sia quella che hai cancellato) e una il normale C:
Se ti capiterà di dover entrare in modalità ripristino, non ti funzionerà

quello li è il partizionamento mbr per boot legacy , non quefi .

hai solo fatto un pasticcio di poco conto lasciando quei 530 mb li.

hai 2 vie : con un tool di partizionamento sposti le partizioni ( ci vorrà una vita )
OPPURE reinstalli da capo lasciando il compito a windows di creare le partizioni ( e controlla che l'installazione sia avviata ion modalità uefi )

Con il tool di partizionamento ("partition wizard mini tool" consigliato dalla MS) ho provato a spostarla vicino alla partizione di sistema ma non me l'ha fatta spostare :doh:

Non perderci tempo, lascia com'è. Sono solo 500mb che comunque si sarebbe mangiato Windows .

Lascia perdere anche l'uefi, se non ti occorre per questioni specifiche.
Rischi di fare altri casini.

Il PC funziona ?
E allora 6 h vallo !
.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro