PROBLEMA Problema Nvme esterno

Pubblicità

Kise86

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
vi chiedo vostro aiuto per capire come, eventualmente, risolvere.
Ieri sera copio alcuni file sul disco esterno (nvme), faccio per fare rimozione sicura, mi da il solito alert che non si può smontare, stupidamente stacco comunque la porta usb e da quel momento il disco smette di essere riconosciuto da qualsiasi computer.
Sul momento pensavo fosse il cavo che leggesse male, poi è partito il panico.
Quando lo collego, windows vede la periferica collegata, ma su "gestione disco" emerge che il disco è "non indicizzato".
Ho provato ad ordinare un altro Case nella speranza che sia quello attuale saltato.
Disco e case hanno meno di un anno.
Con testdisk, etc, non viene proprio visto.
grazie a tutti per l'aiuto

Se si tratta della Crucial T500 che ti avevano consigliato, essendo una buona ssd, direi che hai commesso il classico errore di scollegare l'ssd quando ancora stava facendo cose...
Prova la versione free di qualche altro software di recupero: acronis, easeus, r-studio
Se..se non si sono creati danni a livello di alimentazione ed è partito il file system dovrebbero essere ancora in grado di recuperare i dati.
L'ideale sarebbe però che lo innestassi in uno slot nvme.

Se si tratta della Crucial T500 che ti avevano consigliato, essendo una buona ssd, direi che hai commesso il classico errore di scollegare l'ssd quando ancora stava facendo cose...
Prova la versione free di qualche altro software di recupero: acronis, easeus, r-studio
Se..se non si sono creati danni a livello di alimentazione ed è partito il file system dovrebbero essere ancora in grado di recuperare i dati.
Ciao Liupen,
fortunatamente non è successo su quello. E' successo su un altro ssd (ORICO 1TB NVMe M.2 SSD PCIe Gen3.0x4 2280, Fino a 3100 MB/s, 3D NAND SSD Interno) che avevo comprato in sostituzione di un altro hard disk esterno.

direi che hai commesso il classico errore di scollegare l'ssd quando ancora stava facendo cose...
sono sicuro che sia successo quello, però nella stupida fretta serale è successo quello che speravo non accadesse.
provo con questi

lo spero anche io, anche perché il sistema rileva la presenza del case (compare proprio il nome del case se riprovo a fare la rimozione sicura).

Lo so, anche se vorrei evitarlo perché dovrei aprire il fisso.
Provo con i software consigliati e farò un tentativo con il case che ho acquistato (dove alla meglio farò il reso).

Tramite linux dici che c'è ci potrebbe essere qualche speranza maggiore? Se fosse solo il file system.

Lo so, anche se vorrei evitarlo perché dovrei aprire il fisso.
Provo con i software consigliati e farò un tentativo con il case che ho acquistato (dove alla meglio farò il reso).

Tramite linux dici che c'è ci potrebbe essere qualche speranza maggiore? Se fosse solo il file system.
Diciamo che il bridge che fà da tramite da nvme a usb è una cosa in più... innestarlo nello slot nvme massimizza le possibilità di recupero.

Tentatela anche con la live linux, ogni strada...

Diciamo che il bridge che fà da tramite da nvme a usb è una cosa in più... innestarlo nello slot nvme massimizza le possibilità di recupero.

Tentatela anche con la live linux, ogni strada...
Ho provato ad attaccarlo direttamente al pc, e nemmeno da bios viene rilevato. Non esiste.
È possibile come cosa?

Ho provato ad attaccarlo direttamente al pc, e nemmeno da bios viene rilevato. Non esiste.
È possibile come cosa?
Purtroppo si. La gestione energetica è delicata, più di una pendrive e ssd (magari economici) fanno quella fine.

Prova la combo nvme interno/live linux.

Purtroppo si. La gestione energetica è delicata, più di una pendrive e ssd (magari economici) fanno quella fine.

Prova la combo nvme interno/live linux.
Però se nemmeno da bios viene visto, anche linux non aiuta. Ho provato con altro lettore esterno, stessa dinamica "compare come non inizializzato".

stessa dinamica "compare come non inizializzato".
temo che ti compare l'adattatore usb, non nvme... tipo ASM...qualcosa JM...qualcosa

Non c'è modi casalinghi di vedere se dà segni di vita se non portandolo a chi ha gli strumenti.
Una cosa puoi fare: quando lo colleghi tocca il controller...si scalda (bene) o rimane freddo (male)?

temo che ti compare l'adattatore usb, non nvme... tipo ASM...qualcosa JM...qualcosa

Non c'è modi casalinghi di vedere se dà segni di vita se non portandolo a chi ha gli strumenti.
Una cosa puoi fare: quando lo colleghi tocca il controller...si scalda (bene) o rimane freddo (male)?
Rileva l'adattatore, vedo proprio il suo nome.
Quando l'avevo attaccato dentro al pc, al rimuoverlo era caldo.
Se almeno lo si vedeva, formattavo e recuperavo in qualche modo.
Prima volta in 20 anni che mi succede di bruciare così un disco (sempre se è bruciato)

Le NVMe spesso muoiono in questo modo, il più delle volte a causa della corruzione del firmware, cosa che avrebbe molto senso in questo caso dato che è stato rimosso a caldo. Tuttavia non è da escludere un danno sul micro-controller o sulle linee di alimentazione.
Se si tratta di un problema di firmware bisognerà sperare che la sua versione e quella del micro-controllore siano supportati, spesso questi casi non si risolvono perchè non esiste alcun supporto per le ssd recenti. Bisogna solo attendere che i produttori dei tool usati dalle ditte di recupero dati riescano a trovare la soluzione aggirando la crittografia dei controller. Potrebbero volerci mesi o anni o non arrivare mai.

Per non aprire un'altra discussione. Vi posso chiedere consiglio su quale scegliere?
Serve solo come archiviazione base e spostamento file da utilizzare come hard disk esterno.

Per non aprire un'altra discussione. Vi posso chiedere consiglio su quale scegliere?
Serve solo come archiviazione base e spostamento file da utilizzare come hard disk esterno.
vedo su amazon il Samsung 990 PRO 1Tb a meno di 100€ idem Kingston KC3000

questi diciamo per qualità /prezzo al momento sono i migliori (hanno la dram che serve per tenere velocità se collegati con usb per usi intensi).
KC3000 scalda di più.

Se vuoi spendere meno (tipo sulle 80€) puoi tentartela con i dramless (vedi Samsung 990 EVO Plus o i china come Lexar NM790/Fanxiang S880/Ediloca EN870/Fikwot FN955, non Orico ovviamente che sono economici ma anche "?" sui componenti).).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro