Problema nvidia 580 gtx

enea83

Utente Attivo
1,295
179
Innanzi tutti modera i termini... fanboy e portabandiera sono ancora nei limiti di un vocabolario da forum...
''Cazzaro'' giá é sinonimo che inizi a farla fuori dal vasino... ;)

Tornando OT.


Questo e' in sintesi il problema di chi crea il post.
Salve , ho recentemente cambiato la mia 5870 vaporx , per una evga 580 gtx, nel passaggio dalla precedente scheda video a questa nuova, ho riscontrato un notevole calo di fps in world of warcraft : cataclysm, mentre prima facevo dagli 80 fps in su a 1920x1080 (propio come illustrato nella guida che e' stata fatta qui) con la 580 faccio all'interno della città più popolata dai 17 ai 28 fps , andando in luoghi meno popolati, non supero i 60 fps
E' PALESE che non sia causato dalla CPU, dato che se fosse stato un caso di CPU limited, passando da una VGA meno veloce come la 5870 ad una piu' rapida come la 580, i frame sarebbero rimasti piu' o meno invariati, come fra l'altro tu riporti nel tuo esempio.


Ma tu da fanboy quale sei, come rispondi?

il problema principale e' nel processore che fa' da tappo ... anche overcloccandolo i core sono troppo lenti...

Anche un bimbo al suo primo Game boy ti potrebbe dire che stai vaneggiando...;)

Valith non ha chiesto con quale CPU sfrutterebbe meglio la sua 580, in quel caso sarei stato il primo a consigliarli un quad intel...
Semplicemente chiedeva perché passando da una VGA piu' lenta come la 5870 ad una nettamente piu' prestante come la 580, gli FPS calino drasticamente.:rolleyes:

...e ti permetti di dare del troll al prossimo....:rolleyes:

EneA
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
infatti subito sotto gli ho consigliato di formattare e di provare sul sistema pulito e di verificare l'impostazione vsync ....
ma e' chiaro che tu vuoi solo flammare perche' ce l'hai con me perche' ti ho ripreso piu' di una volta a fare il cazzaro

smettila e cresci.
 

enea83

Utente Attivo
1,295
179
infatti subito sotto gli ho consigliato di formattare e di provare sul sistema pulito e di verificare l'impostazione vsync ....
ma e' chiaro che tu vuoi solo flammare perche' ce l'hai con me perche' ti ho ripreso piu' di una volta a fare il cazzaro

smettila e cresci.

Sei proprio alla frutta :D


Ti riquoto dato che probabilmente buttando le mani a casaccio sulla tastiera non ricordi le fregnacce che posti :ok:

Questo e' il tuo primissimo post in risposta al quesito di valith...
il problema principale e' nel processore che fa' da tappo ... anche overcloccandolo i core sono troppo lenti...
in quel gioco la tua vga nn la sfrutterai mai questo e' certo

World Of Warcraft: Cataclysm e DX11, analisi delle prestazioni - Tom's Hardware

fa strano che ti si blocchi a 60 ... sicuro che il vsync non e' attivato?
hai formattato dopo il cambio di vga?

Quando ovviamente in questo specifico caso il CPU limited non ci azzecca niente:rolleyes:

Mi piacerebbe che invece di continuare a dirmi CAZZARO spiegassi a tutti noi poveri mentecatti come fa un Quad Phenom2 a 4 giga a far calare di brutto gli FPS passando da una 5870 ad una 580.:asd:

Faresti una figura piu' dignitosa facendo silenzio...
ci daresti si l'impressione di non sapere di cosa parli...
ma almeno non lo confermeresti aprendo bocca... ;)

PS
L'ultima ed unica volta che mi hai (secondo le tue allucinazioni) ripreso, é dovuto intervenire un MOD ad invitarti a non scaldarti ed a dirti che il tuo era un discorso alla pene di segugio;)

EneA
 

valith

Utente Attivo
56
3
CPU
Amd 9850 BE
Scheda Madre
GA-MA790FX-DS5 (rev. 1.0)
HDD
Seager 250g
RAM
Corsair TWIN2X kit 4x1GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX
GPU
Nvidia Ge Force 9800 GtX 512MB
PSU
Corsair 620W Modulare
Case
Enermax Chakra
OS
Windows
Ragazzi dai state calmi, in ogni caso grazie ad entrambi per le risposte...

Io sinceramente non so da cosa e' dovuto questo calo di fps, comunque credo che dipenda da qualcosa nella mia configurazione non so da cosa precisamente,ieri poi ho passato tutto il giorno a fare dei test, ho riformattato piu volte per vedere la differenza in fps tra le vecchia vaporx e questa nuova e purtroppo non ci sono storie la 5870 va meglio in WoW, cmq vi elenco le prove (premetto che ho un mio amico che ha comprato la evga 570):

Amd 955 be
Asus M4A79T Deluxe
Corsair hydro h70 (comprato insieme alla scheda video)
Evga 580 gtx
4 gb corsair 1600 cl7
Corsair 750 HX (comprato insieme alla scheda video)


Amd 955 be
Asus M4A79T Deluxe
Corsair hydro h70
Sapphire 5870 Vapor X
4 gb corsair 1600 cl7
Corsair 750 HX

Vs

Amd 1090T Be
Asus M4A89TD PRO AM3
Dissipatore di serie
Evga 570 Gtx
4gb 1333 Ocz
Enermax 620 o 650 (nn ricordo precisamente)


Ora io non sono capace a fare grafici quindi prendete per buono quello che vi dico, abbiamo fatto

1) Test World of warcraft 1920x1080 ultra
stessa città , stesso punto , zona affollata,stessa connessione
Evga 580 Gtx Max 20-31Fps
Evga 570 gtx Max 45-55 fps
2)Test World of Warcraft 1920x1080 ultra
Stessa città,stesso punto, guardando il cielo,stessa connessione
Evga 580 gtx max 100 fps
Evga 570 gtx max 115 fps
3)Test Cr*s*s 2 1920x1080 Hardcore
Stessi punti
Evga 580 gtx 50-62.5 fps
Evga 570 gtx 50-62.5 fps
(credo che gli fps fossero limitato a 62.5)
4)Test World of Warcraft 1920x1080 Ultra
Stessa città,stesso punto,zona affollata,stessa connessione
Sapphire 5870 max 60-70 fps
Evga 570 max 45-55 fps
5) Test Cr*s*s 2 1920x1080 Hardcore
stessi punti
Sapphire 5870 max 23-50fps (a volte lievi segni di non fluidità)
Evga 570 max 50-62.5


Conclusioni miei personali: WoW non so per quale motivo,non viene sfruttato bene dalla combinazione di Amd + Nvidia e specialmente nel mio caso, ho delle performance peggiori rispetto ad una 570, anche se c'e da dire che quest'ultima aveva a suo vantaggio un processore ed una scheda madre piu recenti,anche se tutti i test sono stati fatti con entrambi i processori a 3.2Ghz e nessun tipo di overclock.
La mia 580 diciamo che tutto sommatto si comporta bene, con quasi tutti tipi di giochi dirt2,deadspace2 non ho mai avuto segni di lag o cose del genere,ma la stessa cosa la posso dire della mia vecchia 5870 ad eccezione di cry2 dove qualche lieve segno di non fluidità è presente.
Ora sinceramente, io non sono un tecnico,non sono al vostro livello di conoscenza, ma penso di poter affermare senza dubbi,che aver speso 500 e passa euro per questa scheda è stato un grave errore,avrei voglia di farla a pezzi,forse nelle prossime recensioni , dovreste sconsigliare l'acquisto di una nvidia per i possessori Amd , perchè assolutamente la qualità/prezzo/prestazioni di una 5870 vaporx o superiori è ENORMEMENTE migliore , rispetto a nvidia se appunto non si dispone di intel.
Infine i miei test di 3dmark11 , controllando dal sito la classifica, sono risultati in linea con tutti quelli che non utilizzavano il 955 in oc...
Perciò ho deciso di vendere la Evga e di tenermi la sapphire e spedere i soldi in qualcos'altro, magari per i nuovi futuri processori amd.

ancora un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
idiozie varie....

ti commenti da solo quindi e' inutile che aggiunga altro ... se sei represso trovati uno sport piu' salutare ... d'ora in poi don't feed the troll e ti ignoro... ho sprecato fin troppo tempo a darti retta :blah:


@ valith

la tua 580 in quel gioco e' semplicemente il top ... non puoi pretendere di sfruttarla su una cpu di fascia media della generazione passata.
la saga di wow e' famosa per richiedere cpu e ram veloci ... con un i7 e una vga che costa la meta' riusciresti ad avere prestazioni migliori.
Le soluzioni sono due ...
provi ad overcloccare e vedi se riesci ad uscire da questa situazione di bottleneck ... anche se dubito basti, quantomeno in quel gioco.
ti fai una piattaforma adeguata alla tua vga e la sfrutti per quel che vale.
Di sicuro il problema non e' la vga che e' un gioiello
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
scusate entro anche io in merito della discussione.
è da anni che seguo assiduamente toms hardware e leggo assiduamente i suoi forum ma solo poco tempo fa mi sono voluto iscrivere. non scrivo molto nei forum ma questo non significa il fatto che non me ne intendo di hardware , bhe non quanto voi almeno. però, anche se non sono alla vostra altezza non posso non notare delle cose che mi infastidiscono molto.e non credo solo a me.
ho notato le varie prese di posizione da parte di alcuni utenti iscritti per una simpatia o, per ("ex" ati) o nvidia o per amd o intel cercando di fare valere la propria opinione consigliando ad utenti non così esperti solo quello che si vuole fare credere. solo il proprio interesse solo il proprio gusto. a fare così non date una buona immagine di voi. non siete obiettivi.
spiacente doverlo ammettere.
ma XBEATX tu, sei uno di questi.
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
ole' arrivano pure gli amichetti :rolleyes:

ma non vi vergognate?

visto che siete tanto saputelli trovate voi la soluzione invece di continuare a rompere le scatole ... mi pare proprio che ad argomentazioni siete a zero.

se monta la sua vga su un pc come si deve risolve qualsiasi problema ... c'e' da metterci la firma... il problema e' questo nient'altro.
 

LiQuiD 001

Utente Attivo
997
61
CPU
i7 2600k + Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte p67 ud4 B3
HDD
OCZ vertex 2 120gb + spinpoint f4 320gb + spinpoint f3 1tb
RAM
2x2gb G.skill eco cl7
GPU
Gigabyte gtx 580 Ultra Durable (windforce 3x)
Audio
Asus xonar dx xd + roccat kave
Monitor
LG W2363D 120hz 3D & kit + Razer Lycosa mirror + roccato kone plus + roccat sense adrenaline blue
PSU
Silverstone ST-1000G (80+ gold)
Case
CM Haf X
OS
W7 ultimate 64bit
Non so che dire,che la vga sia difettata??Vorrei vedere dei bench su piattaforma intel con entrambe le schede video,cosi' da togliere ogni dubbio.

p.s.:e' assurdo la gtx 580 vada meno della hd5870 .....
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
non e' difettata ... il 3dmark 11 e' in linea con i punteggi delle 580 coi vari phenom ... punteggio alquanto scarso se confrontato su intel

ha formattato, quindi il sistema e' pulito ..
ha messo gli ultimi driver..ok

l'alimentazione e' ok ... ha un corsair HX750

poi e' stato detto che la risorse di sistema cpu/ram vengono sfruttate in egual modo ... detto papale papale e' una caxxata ... nel medesimo gioco a pari impostazioni , con vga diverse , la cpu interagisce in maniera differente.
Ci sono giochi che con una nvidia ciucciano meno cpu e ram rispetto ad una ati e viceversa... queste differenze possono essere minime come molto evidenti.
Qua sarebbe utile loggare l'utilizzo della cpu sui vari core con entrambe le vga ... se la cpu dorme con la 580 si spiegherebbe anche il fatto che va' meno.

Non mi ritengo detentore della verita' assoluta ne' un fanboy ... semplicemente consiglio in base alla mia esperienza...
di essere additato da certi elementi che fanno solo da "spettatori" mi fa' solo piacere :ok:
 

Carnagor

Utente Èlite
1,808
164
CPU
R5 1500X
Scheda Madre
Asus Strix B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 Evo 500 Gb + 2x WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 8Gbx2 3200 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8Gb
Audio
Asus Xonar DSX
Monitor
Acer Predator XZ 350 CU
PSU
OCZ ModXStream Pro 600W
Case
Haf XB Evo + 3x Masterfan Pro RGB + 2x Enermax Cluster 80
Periferiche
Logitech G910 Orion Spark + Logitech G502 Proteus Spectrum + Logitech X-530 + Logitech G633 Artemis Spectrum con Mousepad G640 + Aerocool Touch 2100 + Scheda WiFi:Asus PCE-AC 88
OS
Windows 10 Pro x64
@ valith
la tua 580 in quel gioco e' semplicemente il top ... non puoi pretendere di sfruttarla su una cpu di fascia media della generazione passata.

Se fosse colpa della cpu,perche la 5870 ed anche la 570 vengono sfruttate ma la 580 no? Hai risposto che la cpu interagisce in maniera differente con diverse vga,ma cio è sbagliato,intanto perche se cio fosse vero allora anche la 570 che ha gli stessi driver,appartiene alla stessa serie,ed ha perfino la stessa architettura dovrebbe andare peggio della 5870,e non risulta proprio dai suoi test,e poi perche il processore si limita ad inviare dati,poco importa a chi li invia:a parita di processore la quantita di dati inviati è la stessa.Ma poi,al difuori di questi aspetti tecnici,ti rendi conto di cio che hai detto? Hai esplicitamente affermato che uno stesso processore,a parita di gioco,cambia le sue prestazioni a seconda della vga con cui itera,tanto da far andare meglio una 5870 o 570 piuttosto che una 580!:lol: In pratica c'è una specie di boicottaggio sulle prestazioni.
Infine ti invito a riflettere sui termini che usi:il cpu limited è un "fenomeno" che si verifica quando una scheda video fa registrare lo stesso punteggio di una piu lenta.Ma questo non è il suo caso.
I quote che hai postato(e frainteso) dicono esattamente quello che ho appena scritto:nel gioco hai una 480 veloce quanto (e non meno!) una 5870 a causa del procio che non riesce a sfruttare le potenzialita in piu che la Nvidia offre rispetto alla Ati.("Anche un veloce processore a sei core raggiunge al massimo i 60 FPS con la GTX 480. Pensando che il problema fosse la nostra scheda video siamo passati alla HD 5870, ma ci siamo scontrati con il medesimo limite.")
Che poi,in linea generale,si ottengano prestazioni superiori con gli Intel non c è dubbio,ma qui non centra niente.Quando il nostro amico tornera con una 580 che fa lo stesso punteggio della sua vecchia 5870,allora sì,potrai finalmente dire che è cpu limited e consigliare processori Intel,ma fino a quel momento non siamo nel caso del cpu limited.


Conclusioni miei personali: WoW non so per quale motivo,non viene sfruttato bene dalla combinazione di Amd + Nvidia e specialmente nel mio caso, ho delle performance peggiori rispetto ad una 570, anche se c'e da dire che quest'ultima aveva a suo vantaggio un processore ed una scheda madre piu recenti,anche se tutti i test sono stati fatti con entrambi i processori a 3.2Ghz e nessun tipo di overclock.

Questa è una prova schiacciante:non che ce ne fosse bisogno,perche il problema è palese,ma caspita una 570 che batte una 580 è un segno evidente che qualcosa nella scheda non va.
Per giunta io ho sempre avuto AMD+Nvidia,mai un problema,anche perche non c'è nessun motivo tecnico/di incompatibilita per cui non debbono lavorare ottimamente.


E' PALESE che non sia causato dalla CPU, dato che se fosse stato un caso di CPU limited, passando da una VGA meno veloce come la 5870 ad una piu' rapida come la 580, i frame sarebbero rimasti piu' o meno invariati, come fra l'altro tu riporti nel tuo esempio.
EneA

WIN!:ok:
 

enea83

Utente Attivo
1,295
179
ti commenti da solo quindi e' inutile che aggiunga altro ...
A dire il vero avresti dovuto commentarlo tu... ma visto che non avevi (ovviamente) niente da argomentare hai continuato ad arrampicarti sugli specchi... un paio di altri utenti te lo hanno fatto notare, e neanche LiquiD che di solito appoggia i tuoi post, sta volta ha avuto il coraggio di avallare le tue sparate...
ho sprecato fin troppo tempo a darti retta :blah:
Il tempo che hai ''sprecato'' a darmi retta e' probabilmente l'unico lasso di tempo ben impegnato della tua vita. ;)

ole' arrivano pure gli amichetti :rolleyes:

ma non vi vergognate?

Addirittura dovremmo vergognarci...!!!:skept:

E di cosa di grazia?????

Di farti notare che nonostante il PC da 2k rimani un nabbo?;)
Nabbo non tanto per i contenuti di quello che posti, dato che a volte qualcosa di sensato lo dici (non in questo thread purtroppo:doh:), ma per la forma di porti, la maleducazione che distingue molti dei tuoi post e l'atteggiamento anti forum che hai.:rolleyes:

EneA
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
Se fosse colpa della cpu,perche la 5870 ed anche la 570 vengono sfruttate ma la 580 no? Hai risposto che la cpu interagisce in maniera differente con diverse vga,ma cio è sbagliato,intanto perche se cio fosse vero allora anche la 570 che ha gli stessi driver,appartiene alla stessa serie,ed ha perfino la stessa architettura dovrebbe andare peggio della 5870,e non risulta proprio dai suoi test,e poi perche il processore si limita ad inviare dati,poco importa a chi li invia:a parita di processore la quantita di dati inviati è la stessa.Ma poi,al difuori di questi aspetti tecnici,ti rendi conto di cio che hai detto? Hai esplicitamente affermato che uno stesso processore,a parita di gioco,cambia le sue prestazioni a seconda della vga con cui itera,tanto da far andare meglio una 5870 o 570 piuttosto che una 580!:lol: In pratica c'è una specie di boicottaggio sulle prestazioni.
Infine ti invito a riflettere sui termini che usi:il cpu limited è un "fenomeno" che si verifica quando una scheda video fa registrare lo stesso punteggio di una piu lenta.Ma questo non è il suo caso.
I quote che hai postato(e frainteso) dicono esattamente quello che ho appena scritto:nel gioco hai una 480 veloce quanto (e non meno!) una 5870 a causa del procio che non riesce a sfruttare le potenzialita in piu che la Nvidia offre rispetto alla Ati.("Anche un veloce processore a sei core raggiunge al massimo i 60 FPS con la GTX 480. Pensando che il problema fosse la nostra scheda video siamo passati alla HD 5870, ma ci siamo scontrati con il medesimo limite.")
Che poi,in linea generale,si ottengano prestazioni superiori con gli Intel non c è dubbio,ma qui non centra niente.Quando il nostro amico tornera con una 580 che fa lo stesso punteggio della sua vecchia 5870,allora sì,potrai finalmente dire che è cpu limited e consigliare processori Intel,ma fino a quel momento non siamo nel caso del cpu limited.




Questa è una prova schiacciante:non che ce ne fosse bisogno,perche il problema è palese,ma caspita una 570 che batte una 580 è un segno evidente che qualcosa nella scheda non va.
Per giunta io ho sempre avuto AMD+Nvidia,mai un problema,anche perche non c'è nessun motivo tecnico/di incompatibilita per cui non debbono lavorare ottimamente.

la 570 non l'ha provata sul suo pc , dunque non ci sono le medesime condizioni di prova.

a parte questo quando sei cpu limited lo puoi essere perche' in un determinato gioco la cpu tende ad addormentarsi ed hai un utilizzo estremamente basso o mal distribuito ... questo dipende molto da come e per quale tipo di hardware e' stato ottimizzato il gioco.
Puo' capitare anche che la cpu invece venga sfruttata a dismisura e per carenza di frequenza, limiti di architettura ecc il risultato e' comunque un peggioramento delle prestazioni.
Quindi non c'e' una regola fissa.

Sul fatto che cpu , ram , accessi al disco rigido siano dipendenti dal tipo di vga che installi e' anch'esso una cosa banale e risaputa.
Due vga con architetture differenti alla fine fanno lo stesso lavoro, ma in modo differente che va' a influenzare tutti gli aspetti di cui sopra.
Stesso gioco , stessa cpu , diverse vga non implicano lo stesso consumo di risorse.
Boicottaggio? mbah ... i fanboy AMD dicono di si' , per me semplicemente e' la legge del mercato...i giochi/applicazioni vengono sviluppati per chi investe

Nel caso specifico il gioco e' palesemente pro Intel sia per superiorita' dell'architettura,sia per ottimizzazioni... come la maggior parte.
Non a caso, in questo gioco le vga AMD e NVIDIA su piattaforma Intel vanno molto bene, su piattaforma AMD fanno rabbrividire da quanto vengono castrate.

Un X6 a 3,7 ghz era palesemente un freno alla vga nella review e siamo ancora a discutere se il suo caso lo e' o meno?

effetti del cpu limited ...
la cosa piu' palese e' l'appiattimento delle prestazioni ... in casi dove il fenomeno si manifesta in maniera pesante si puo' avere anche un regresso. Se la cpu affanna spesso si puo' avere una situazione di overload dove oltre a limitare il framerate ,causa cali e lag frequenti ...
La vga ,se la cpu non tiene il passo non rallenta mica , continua a spingere.
Questo e' uno dei motivi per cui esiste il vsync :rolleyes: frenare la vga non oltre il limite dell'utile e di conseguenza stabilizzare il framerate aiutando la cpu a tenere il passo.
Il fatto che poi molti giochi utilizzino una connessione attiva o si giochi online puo' esasperare ulteriormente le cose.

Se qualcosa nella scheda non va' .... mi spieghi perche' il bench e' in linea con altri punteggi? dove sono gli artefatti, i crash ecc ecc ?



... sono un troll rosikone e me ne vanto ...


povero te :rolleyes:
 

enea83

Utente Attivo
1,295
179
No vabe'... qui rasentiamo il ridicolo peró...:asd:

Ancora co sta CPU limited???????? :lol:

Facciamo chiarezza(non per te Xbeatx.. tu sei perso ormai:asd:) :

il test che tu (senza sapere cosa posti) hai tirato in ballo evidenzia bene cosa e come si manifesta il CPU limited, ed e' una situazione molto comune e ben conosciuta.

Per ogni fotogramma del game visualizzato a schermo le dinamiche sono piú o meno queste:

Prima

la CPU si occupa di calcolare la figura a livello geometrico, spigoli, vertici, intersezioni ecc ecc
Una volta fatto questo la CPU invia alla GPU una serie di punti geometrici, i vertici appunto, che individuano delle superfici piane in una spazio tridimensionale, la CPU inoltre si incarica di indicare alla VGA quali e quante texture applicare alle suddette superfici.

La CPU fa sempre i primi calcoli necessari alla visualizzazione di ogni fotogramma!!

Dopo
che la CPU ha svolto il suo compitino la VGA si incarica di calcolare quali delle superfici indicate dalla CPU siano effettivamente visibili a schermo e quali no, la forma che queste superfici assumeranno nel passaggio dal 3D alla visualizzazione a schermo in 2D, riempire queste superfici con le texture ed infine visualizzarle sullo schermo.


Adesso, se la CPU riesce a fare il suo lavoro 60 volte per secondo, ma la VGA puó fare il suo 90 volte per secondo, siamo di fronte al benedetto CPU limited.:)

Capisci quindi che in questo caso chi detta i ritmi é la CPU, non la GPU come tu sostieni, che andando ''troppo forte'' mette in affanno la CPU...:rolleyes:
La barzelletta del Vsync poi é da oscar...:lol:
La funzione principale che riveste il Vsync é quella di evitare problemi di tearing, non di ''aiutare la CPU a tenere il passo'' ...!! OMG :lol::lol::lol::lol::lol:

L'esempio che tu citavi e' l'esempio clamoroso di quello che scrivo.;)

Adesso questo calo brusco puo essere dettato da incompatibilita software (esempio allucinante, C&Q era ingiocabile se non chiudevo skipe, rallentamenti e crash perenni), o piu' raramente conflitti HW, ma e' IMPOSSIBILE che la CPU che con una 5870 spinge 60 con una 580 di colpo diventa decrepita e spinge 15.:cav::cav::cav:
I compiti della CPU al 90% non cambiano al variare della VGA ma rimangono invariati (physX a parte:rolleyes:)

E ti ripeto che l'esempio con 5870, 480 e Phenom2 di toms ne e' la prova, insieme a mille altri esempi simili sparsi per tutti i forum...

PS
Ti prego smetti di fare il BimboMinxia quotando i miei post riempiendoli di scemenze degne del nabbo che sei.;)

EneA
 

Carnagor

Utente Èlite
1,808
164
CPU
R5 1500X
Scheda Madre
Asus Strix B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 Evo 500 Gb + 2x WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 8Gbx2 3200 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8Gb
Audio
Asus Xonar DSX
Monitor
Acer Predator XZ 350 CU
PSU
OCZ ModXStream Pro 600W
Case
Haf XB Evo + 3x Masterfan Pro RGB + 2x Enermax Cluster 80
Periferiche
Logitech G910 Orion Spark + Logitech G502 Proteus Spectrum + Logitech X-530 + Logitech G633 Artemis Spectrum con Mousepad G640 + Aerocool Touch 2100 + Scheda WiFi:Asus PCE-AC 88
OS
Windows 10 Pro x64
la 570 non l'ha provata sul suo pc , dunque non ci sono le medesime condizioni di prova.

D accordo con te,ma ammetterai che la scheda madre non fa alcuna differenza nelle prestazioni,ed il processore esacore,stando ai grafici di tom's,fa guadagnare 5 frame rispetto al quad,non i 15-30 che gli mancano!


a parte questo quando sei cpu limited lo puoi essere perche' in un determinato gioco la cpu tende ad addormentarsi ed hai un utilizzo estremamente basso o mal distribuito ... questo dipende molto da come e per quale tipo di hardware e' stato ottimizzato il gioco.
Puo' capitare anche che la cpu invece venga sfruttata a dismisura e per carenza di frequenza, limiti di architettura ecc il risultato e' comunque un peggioramento delle prestazioni.
Quindi non c'e' una regola fissa.

Che la cpu si "addormenta" lo sento ora,ma visto che non ho prove in contrario posso anche prenderla per buono e pensare di essere io disinformato.Bene,dici quindi che dipende da come è stato ottimizzato il gioco,e cio è verissimo,ma se dipendesse solo da questo mi spieghi perche due schede video della stessa marca(nvidia appunto) fanno risultati cosi diversi? Non dovrebbero essere ottimizzati in egual modo?


Sul fatto che cpu , ram , accessi al disco rigido siano dipendenti dal tipo di vga che installi e' anch'esso una cosa banale e risaputa.

Certo che sono correlate ma tu stai estremizzando.Non è che con un Intel i tempi di accesso al disco sono 10 volte minori,anzi,sono valori del tutto trascurabili.Per la scheda video Wow fa caso a parte:in nessun altro gioco vedrai un Intel che fa il doppio dei frames rispetto ad un AMD,se non in configurazioni spintissime con casi di try sli e simili,quindi anche in questo caso hai un po "gonfiato" le cose.


Due vga con architetture differenti alla fine fanno lo stesso lavoro, ma in modo differente che va' a influenzare tutti gli aspetti di cui sopra.
Stesso gioco , stessa cpu , diverse vga non implicano lo stesso consumo di risorse.

Questa è la zappa sui piedi.Non implicano le stesso consumo di risorse per la vga,che lavora piu o meno a seconda di quanto spinge il processore che le sta "dietro",ma in questo caso parliamo dello stesso processore,che invia la stessa quantita di dati,e questo accade perche il processore non è subordinato a nessun altro componente,invece la vga si(al procio appunto) ma forse non hai letto bene i miei post precedenti.


Boicottaggio? mbah ... i fanboy AMD dicono di si' , per me semplicemente e' la legge del mercato...i giochi/applicazioni vengono sviluppati per chi investe
Nel caso specifico il gioco e' palesemente pro Intel sia per superiorita' dell'architettura,sia per ottimizzazioni... come la maggior parte.
Non a caso, in questo gioco le vga AMD e NVIDIA su piattaforma Intel vanno molto bene, su piattaforma AMD fanno rabbrividire da quanto vengono castrate.
Un X6 a 3,7 ghz era palesemente un freno alla vga nella review e siamo ancora a discutere se il suo caso lo e' o meno?

Lo vedi?! Sei tu che non vuoi capire,e cerchi i paragoni tra Intel ed AMD ovunque! Chi ha mai parlato di differenze tra i due marchi?! Anzi ti ho anche dato ragione su questo,ho detto apertamente che non c è storia in wow,come nella maggior parte dei giochi,ma non è questo il punto! Qui abbiamo una scheda (5870) che con un procio AMD fa sugli 80 frame,ed una scheda notoriamente piu veloce (580) che ne fa circa 30 con punte di 60.Se il procio spinge tanti dati sulla 5870 da avere un certo frame medio,dovrebbe fare altrettanto su qualunque scheda piu veloce,ma cosi non è! Visto che non capisci il nocciolo della situazione te lo dico papale papale:abbina a quella 5870 e a quella 580 un procio i7 e vedrai che anche se i frame raddoppiano la situazione non cambiera! Avrai sempre una 5870 che fa piu frames della 580.Ora che abbiamo sostituito il tuo processore che mi dici,la cosa è strana o no?


effetti del cpu limited ...
la cosa piu' palese e' l'appiattimento delle prestazioni ... in casi dove il fenomeno si manifesta in maniera pesante si puo' avere anche un regresso. Se la cpu affanna spesso si puo' avere una situazione di overload dove oltre a limitare il framerate ,causa cali e lag frequenti ...
La vga ,se la cpu non tiene il passo non rallenta mica , continua a spingere.

Ah,questa è nuova,cioe è la cpu che le manda i dati,se rallenta lei rallenta anche la vga,altrimenti non ci sarebbe il fenomeno di cui discutiamo da decine di post.È come se dicessi che un fuoco continua ad ardere senza che nessuno gli "somministri" la legna.Quindi fammi capire la vga cosa "spinge" se nessuno le fornisce i dati?Ti prego dopo questa....


Se qualcosa nella scheda non va' .... mi spieghi perche' il bench e' in linea con altri punteggi? dove sono gli artefatti, i crash ecc ecc ?

In linea dici? Se ti riferisci a quelli nella prima pagina tu stesso hai detto che sono bassi! Mentre quelli fatti con il suo amico sono 5:leva gli ultimi due che sono tra 5870 e 570,quindi non fanno storia.Nei primi due,su Wow,i risultati sono tutti sfasati con la 570 che si mangia la 580,mentre nel terzo,abbiamo una 580 che fa gli stessi punteggi della 570.Io punteggi in linea non ne vedo.E non dire che la configurazione è diversa,l ho detto prima lo ribadisco ora per sicurezza:l esacore fa guadagnare giusto 5 frame in Wow,mentre in Crysis non ci sono proprio benefici,visto che ne sfrutta tre o quattro(non ricordo ma mi pare tre).


Capisci quindi che in questo caso chi detta i ritmi é la CPU, non la GPU come tu sostieni, che andando ''troppo forte'' mette in affanno la CPU...:rolleyes:
La barzelletta del Vsync poi é da oscar...:lol:
EneA

No ti sbagli,è la scheda video che manda dati al processsore,che a sua volta te li visualizza sullo schermo mediante l uscita HDMI,per questo è la cpu che si affanna :lol::lol::lol::lol:
 

enea83

Utente Attivo
1,295
179
shhhh carnagor... shhhh se no inizia a darti del troll, del represso e bimbominxiate di questo tipo... shhhhh :shutup:
Poi tu da possessore di Phenom2 (sporco brutto e cattivo) dovresti essere giá sulla sua lista nera...
:sac:


EneA

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!