PROBLEMA Problema notebook HP

Giulia92

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
ASrock z87 Xtreme3
HDD
WesternDigital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6
RAM
Corsair Vengeance Low Profile DDR3 1600MHz CL9 (2x4 GB)
GPU
Sapphire Toxic R9 280x
Monitor
Benq GL2450
PSU
Antec HCG 620 High Current Gamer (620W) 80+ retail
Case
Thermaltake Overseer RX-I
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
sono la sfortunata posseditrice di un HP Pavilion dv6 di un paio di anni di età. Ieri sono andata ad accenderlo e sono partite soltanto le ventole (a velocità sostenuta), lo schermo è rimasto nero e il caps lock lampeggiava; non ho sentito nessun bip o suono di sorta. :grat:
Sono andata a vedere su internet e alla fine tra uno che diceva che era un problema di bios e l'altro che diceva che era dovuto al surriscaldamento, ho trovato molte persone che sostenevano che questo è un problema che affligge il 30% dei notebook della serie dv6 e probabilmente è dovuto dalla scheda madre fallata.
:grrrr:
Io ho risolto il problema accendendo il pc tenendo premuti i tasti win+B ho fatto un controllo delle memorie che è risultato negativo e poi ho avviato normalmente windows 7 e adesso tutto funziona senza problemi.
Adesso le mie domande sono: A cosa può essere dovuto davvero questo problema? Cosa posso fare per evitare un danno grosso? Mi conviene venderlo quando ancora sono in tempo?

Grazie!
 
U

Utente 16812

Ospite
Con una bomboletta di aria compressa, dai una bella spruzzata attraverso le feritoie di fuoriuscita dell'aria calda :sisilui:
Sarebbe anche il caso di aggiornare il Bios :sisi:
Che modello di DV6 hai ? :look:
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
se ci indichi il modello di DV6 ti possiamo aiutare, se vedi in firma io ne ho due, quindi li conosco bene ...
 

Giulia92

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
ASrock z87 Xtreme3
HDD
WesternDigital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6
RAM
Corsair Vengeance Low Profile DDR3 1600MHz CL9 (2x4 GB)
GPU
Sapphire Toxic R9 280x
Monitor
Benq GL2450
PSU
Antec HCG 620 High Current Gamer (620W) 80+ retail
Case
Thermaltake Overseer RX-I
OS
Windows 10
il modello è il dv6-6005 sl scusa se me lo ero scordato! XD
Con una bomboletta di aria compressa, dai una bella spruzzata attraverso le feritoie di fuoriuscita dell'aria calda :sisilui:
Sarebbe anche il caso di aggiornare il Bios :sisi:

Posso usare un compressore o il getto d'aria è troppo potente?
Per quanto riguarda il bios posso provvedere subito!

- - - Updated - - -

Il bios era già aggiornato!
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
il modello è il dv6-6005 sl scusa se me lo ero scordato! XD


Posso usare un compressore o il getto d'aria è troppo potente?
Per quanto riguarda il bios posso provvedere subito!

- - - Updated - - -

Il bios era già aggiornato!

si usalo tranquillamente il compressore, purchè il notebook sia spento e non ti avvicini troopo alle bocchette tieniti ad una distanza di almeno 15 cm, se non l'hai mai pulito però potrebbe non essere abbastanza, soprattutto se lo hai poggiato spesso su divani/coperte/lenzuoli, i quali rilasciano piccole parti di tessuto che si vanno a depositare fra la ventola e "le alette" del dissipatore, la cosa migliore sarebbe in quel caso smontare la ventola e pulire bene le alette.
comunque una prova, pulendo col compressore puoi farla, l'unico accorgimento, assicurati che non rimangano "batuffoli" di polvere tra le "pale"della ventola le quali potrebbero causarne il blocco.

Prima e dopo la pulizia, controlla la temperatura con HWinfo, per vedere se hai "guadagnato" qualcosa in termini di temperatura.

se ti servisse ti posto il link del PDF per la manutenzione del notebook
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c02842252.pdf
da pagina 99 del file PDF trovi le info per arrivare alla ventola, ovviamente solo se sarà strettamente necessario, per ora prova con la pulizia con l'aria compressa ;)
 

Giulia92

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
ASrock z87 Xtreme3
HDD
WesternDigital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6
RAM
Corsair Vengeance Low Profile DDR3 1600MHz CL9 (2x4 GB)
GPU
Sapphire Toxic R9 280x
Monitor
Benq GL2450
PSU
Antec HCG 620 High Current Gamer (620W) 80+ retail
Case
Thermaltake Overseer RX-I
OS
Windows 10
si usalo tranquillamente il compressore, purchè il notebook sia spento e non ti avvicini troopo alle bocchette tieniti ad una distanza di almeno 15 cm, se non l'hai mai pulito però potrebbe non essere abbastanza, soprattutto se lo hai poggiato spesso su divani/coperte/lenzuoli, i quali rilasciano piccole parti di tessuto che si vanno a depositare fra la ventola e "le alette" del dissipatore, la cosa migliore sarebbe in quel caso smontare la ventola e pulire bene le alette.
comunque una prova, pulendo col compressore puoi farla, l'unico accorgimento, assicurati che non rimangano "batuffoli" di polvere tra le "pale"della ventola le quali potrebbero causarne il blocco.

Prima e dopo la pulizia, controlla la temperatura con HWinfo, per vedere se hai "guadagnato" qualcosa in termini di temperatura.

se ti servisse ti posto il link del PDF per la manutenzione del notebook
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c02842252.pdf
da pagina 99 del file PDF trovi le info per arrivare alla ventola, ovviamente solo se sarà strettamente necessario, per ora prova con la pulizia con l'aria compressa ;)

infatti sapevo del rischio dei far formare batuffolini di polvere con il compressore. Su superfici di stoffa non lo appoggio mai!!(rabbrividisco solo al pensiero!! xD). Per non rischiare se vedo che è troppo sporco lo apro tanto non è un problema. Quindi voi dite che il problema può essere dovuto dal surriscaldamento?
Una volta per un errore lo avevo fatto surriscaldare ma quello che è successo dopo è stato diverso dal fatto di questa volta (si era spento da solo e quando l'ho riacceso mi ha detto che si era spento per evitare danni).
P.S. Ho guardato sul sito dell' HP per cercare di capire meglio il significato che casp lock lampeggiante, e ho trovato un elenco nel quale c'è scritto che se lampeggia 3 volte è per il problema A, se 4 per il problema B ecc.. ma il mio non smetteva mai di lampeggiare...:grat:
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
è un "blocco" della scheda video di solito quando lampeggia ciclicamente
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili