PROBLEMA Problema non meglio identificato - x570 r2700X ram 3200mhz

Patarnasso

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno,

Spero questo problema possa aiutare anche altri perché cercando su internet non ho trovato questo problema con la mia specifica build:

Asus TUF GAMING X570 PLUS WI-FI
Ryzen 2700x
Ram corsair vengeance lpx 8x2 DDR4 3200mhz
Seasonic Focus+ 650w 80gold plus
SSD Samsung 850 Evo 256gb
Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming

Vado dritto al punto, ho 2 problemi:

- frequenza RAM
- frequenza processore

SPIEGO: Ho preso la x570 per consentire un upgrade migliore fra 3-4 anni (o anche di più) risparmiato un po sul processore perchè la frequenza del 2700x non è così tanto inferiore al 3700x ma il prezzo si, la ram le ho prese 3200mhz anche se di stock i ryzen 2000 sono 2933 mhz, in caso pensavo di settarle così dal bios.
La scheda madre supporta non-OC le ram 2666 mhz e fino a 3600mhz in overclock (con ryzen 2nd gen) ma ho visto su internet che tanti usano questa scheda madre con overclock delle ram fino a 3600mhz quindi ho pensato non fosse un problema.

dopo il primo post del sistema, ho visto che le ram erano impostate a 2133 mhz, quindi sono andato sul bios e ho impostato le ram a 2933 mhz. salvato e uscito il pc non fa il post. prova 3 volte riavviandosi e poi resetta la frequenza. ho provato con il profilo DOCP e teneva a 2933 mhz, ho installato Win10 1903 ma una volta finito ha fatto la schemata blu di errore.

Ho riprovato con altre frequenze, aggiornato il BIOS, fatto degli stress test con prime95 e il risultato è che il sistema tiene bene solo fino a 2800mhz, e che il processore sotto stress arriva a 3.9ghz e non 4.3 come le specifiche tecniche... (mi sono perso qualcosa? so che nei ryzen 3000 il boost dichiarato è solo per un solo core, ma per i 2000?)

Sta di fatto che poi ho provato a cambiare slot RAM da A1-B1 a A2-B2 e ora il sistema regge perfettamente con le ram in overclock 3200mhz. (whyy?)

Il problema del processore rimane. il dubbio per le RAM è che aggiungendo in futuro altri 2 banchi uguali, debba ridurre la frequenza a 2800mhz.

Non capisco se è qualcosa che non ho considerato, se c'è qualche incompatibilità tra i componenti (x570 e ryzen gen2?) oppure di qualche malfunzionamento hardware.

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte, intanto contatto anche i produttori e se ho novità le posto, così da aiutare chi mai si troverà nella mia stessa situazione
 
Ultima modifica:

fast9881

Utente Attivo
94
18
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,4 GHz
Scheda Madre
Asus Prime B450-PLUS
HDD
Samsung 960 Evo 250Gb
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
AMD MSI Vega 64
PSU
Seasonic Focus+ Gold 750w
Case
Corsair Crystal 460X
OS
Windows 10 Pro
Normalmente i banchi di ram vanno inseriti negli slot a2 e b2 se in configurazione 2x XXGb. In teoria aggiungendo gli altri due banchi non dovresti avere problemi.
Per quanto riguarda il processore AMD dice :
Max boost for AMD Ryzen processors is the maximum frequency achievable by a single core on the processor running a bursty single-threaded workload. Max boost will vary based on several factors, including, but not limited to: thermal paste; system cooling; motherboard design and BIOS; the latest AMD chipset driver; and the latest OS updates
A temperature come sei messo? Comunque non so se sia correlato ma da specifiche il tuo processore da per la ram DDR4@2933MHz
 

Patarnasso

Nuovo Utente
8
0
Grazie fast per la risposta,
effettivamente è una cosa risaputa quella degli slot a2-b2 per il dual channel, purtroppo mi era proprio sfuggita di mente, era troppo tempo che non assemblavo un pc! per il boost del processore, come hai citato tu quello che dice amd, ci sono molti fattori che lo variano. ho visto che il boost lo raggiunge utilizzando normalmente il pc, invece con prime 95 che usa tutti i core al 100% si ferma a 3.9 penso per salvaguardarlo, o qualcosa del genere.

I produttori è come se non li avessi contattati, perchè Crucial mi ha scritto che è un problema comune, ignorando la domanda dei 2 banchi aggiuntivi per il futuro, senza specificare che gli slot giusti sono a2-b2. Asus mi ha detto di controllare che le ram siano nella lista delle ram compatibili per quella scheda madre e nulla più, e amd non mi ha risposto...

Comunque il pc funziona benone :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Le X570 non saranno per nulla compatibili con le cpu Amd che usciranno dal 2021 (compreso) in poi.
 

Patarnasso

Nuovo Utente
8
0
Si lo so, ma metti caso che fra 3-4 anni trovo un ryzen 7-9 della serie 4000 usato ad un buon prezzo, ci potrei fare un pensierino, era quello il senso:rolleyes:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili