PROBLEMA Problema nella visione di video AVI

giaco2

Nuovo Utente
18
4
Ciao a tutti, sono nuovo come iscritto, sono di Firenze, non sono espertissimo (ma mi arrangio) e da da anni seguo questo forum che tante volte mi ha aiutato nel risolvere piccoli e grossi problemi, mille grazie a tutti gli amministratori per il meraviglioso lavoro!!

Vorrei un aiuto riguardo alla riproduzione di file AVI attraverso un mio dispositivo multimediale (un vecchio Emtec Movie Cube che però funziona benissimo...)

In pratica quando collego alla mia TV il lettore multimediale, sui quali sono caricati esclusivamente file AVI, succede che alcuni video li vedo molto bene, memtre altri mostrano quadrati verdi che appaiono (soprattutto nelle scene buie) e scompaiono improvvidamente, rendendo la visione del film molto difficoltosa.

Il problema è che se guardo le proprietà dei video, queste sono quasi identiche (bitrate, formato ecc.) sia per i video che vedo bene, sia per quelli che vedo male, ecco lo screeshot delle proprietà dei 2 video (quello di sinistra si vede bene, quello di destra non bene):

353900

Qualche esperto mi aiuta a capire perchè filmati con caratteristiche simili possono dare risultati così diversi alla visione? Dove potrebbe essere la differenza?

Grazie mille a chi mi illuminerà!!
Giacomo
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Il formato AVI non un codec ma un formato contenitore, immaginalo come se fosse una scatola, fuori rimane sempre uguale ma dentro il contenuto può cambiare a seconda di quello che vi poni.
Può contenere file video Mpeg 1-2-4, flash, realvideo, wmv e theora oltre a colonne sonore flac, ac3, realaudio, wma, mp3, vorbis, dts.
Quindi il fatto che tu riesca a vedere alcuni video invece di altri dipende dal formato dei file all'interno.
Usa vlc sul pc per vedere il contenuto del file avi.
Tieni conto che quell' apparato ha ormai qualche anno sulle spalle (compreso il firmware) e diventerà sempre più frequente incappare in formati non compatibili.
353913
 

giaco2

Nuovo Utente
18
4
Ciao Massimo

ti ringrazio davvero di esserti interessato al mio caso, sapevo più o meno (forse meno) quello che mi spieghi nella tua risposta in relazione al formato contenitore, però mi ero dimenticato di scrivere che i 2 filmati, di cui ho messo le immagini delle proprietà, fanno parte della stessa serie TV (con la sola differenza che sono un episodio della prima e uno della seconda stagione) ma acquisiti insieme nello stesso momento da chi me li ha forniti, quindi dovrebbero essere identici come codec....

Ti chiedo poi, se possibile, per favore di chiarirmi cosa intendi con l'usare il VLC (che conosco ma non uso), vuoi forse dire che il VLC mostra proprietà più approfondite dei video, che non si leggono usando il tasto destro del mouse? Se è così lo installo subito.....

Grazie ancora! sperando di rileggerti.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Ciao Massimo

ti ringrazio davvero di esserti interessato al mio caso, sapevo più o meno (forse meno) quello che mi spieghi nella tua risposta in relazione al formato contenitore, però mi ero dimenticato di scrivere che i 2 filmati, di cui ho messo le immagini delle proprietà, fanno parte della stessa serie TV (con la sola differenza che sono un episodio della prima e uno della seconda stagione) ma acquisiti insieme nello stesso momento da chi me li ha forniti, quindi dovrebbero essere identici come codec....

Ti chiedo poi, se possibile, per favore di chiarirmi cosa intendi con l'usare il VLC (che conosco ma non uso), vuoi forse dire che il VLC mostra proprietà più approfondite dei video, che non si leggono usando il tasto destro del mouse? Se è così lo installo subito.....

Grazie ancora! sperando di rileggerti.
Hai visto l'immagine sotto spoiler del mio post precedente?
VLC tra le varie opzioni permette di vedere i codec video ed audio usati.
Vi sono solo due possibilità, o i due file usano codec differenti oppure uno dei due file per qualche motivo si è corrotto.
 

giaco2

Nuovo Utente
18
4
Hai visto l'immagine sotto spoiler del mio post precedente?

Si l'avevo vista ma era così piccola che non capivo cosa mostrasse...

Non credo che sia un problema di degrado dell'immagine, in quanto questo fenomeno mi appare su circa il 20% dei filmati del lettore multimediale (ci sono più di 400 file AVI), e succede anche a video che appartengono alla stessa serie e che dovrebbero per forza avere gli stessi codec, mah...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili