Problema nella scelta di un hdd per backup dati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Beh gli HD si rompono tutti, se hai sfiga dopo pochi mesi, se hai fortuna dopo 10 anni vanno ancora. Diciamo che Seagate si è fatta una cattiva fama perchè comunque quello che successe a quei modelli (per colpa del firmware che avevano) è effettivamente qualcosa che non è mai successo prima, e piaccia o no quando si hanno esperienze negative non si dimenticano.

Detto questo, esperienze personali non contano sugli HD, perchè per avere un campione statisticamente affidabile dovresti usarne migliaia e migliaia.

Se però guardi il report di Backblaze qua sotto (questo è l'ultimo), si vede che anche i nas di Seagate (quelli là da 12 e 14tb sono exos) sono meno affidabili di WD o HGST (e parliamo di un campione di 20k, 8k, 12k, quindi non poche centinaia dove un paio di pezzi rotti ti possono sballare il dato statistico e vanno considerati outlier).

PS Ovviamente per l'utente comune cambia poco visto che, comunque, gli hd moderni sono estremamente affidabili nel complesso, e quindi si tratta di variazioni che puoi vedere nell'ordine del migliaia di hd, quando uno ne compra uno può appunto andargli bene come male...
1637945675534.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Senza dubbio WD RED PLUS.
i plus sono CMR
i normali SMR, poi se non fai RAID vanno bene ancher gli SMR
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
poi se non fai RAID vanno bene ancher gli SMR
Mah,direi di no. Il problema è che non sappiamo mai con esattezza come l'op userà il disco. Magari oggi dice che lo userà per semplice storage, facendo letture e scritture veramente basse, e magari domani si sveglia e decide che vuole usare come sistema di archiviazione di 3/4Tb di giochi, magari andando a riempire quasi al limite lo spazio (che non fa assolutamente bene ad un disco SMR, visto che va a scrivere su tracce già occupate diciamo ).
Soprattutto perchè tra un disco SMR da 4Tb (un wd blue?) ed uno CMR della stessa capienza ballano circa 15/17€ (un wd red plus).
Ora, non dico di andare su materiale enterprise (exos/gold) ma su un qualcosa che costi praticamente uguale ma che offri più garanzie.
(e a proposito di garanzie, gli ironwolf offrono il Rescue Data Recovery Services )
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Questa del Rescue Data in effetti è un'ottima cosa che offre Seagate, penso che abbiano deciso di farlo anche per migliorare la reputazione che, piaccia o no, certi problemi del passato si sono fatti.
Tra l'altro non so come facciano, da un punto di vista dei costi. Probabilmente puntano sul fatto che molti comunque avranno un backup e quindi non lo chiederanno...
 

Alex86x

Nuovo Utente
60
3
Sappiamo tutti dei problemi passati di segate....non che wd non ne abbia avuti... Quindi tra wd red plus 4 tb e ironwolf 4tb.. Va semplicemente a gusto? Speravo si arrivasse a scegliere uno dei due....
Attualmente e li l errore secondo me, puntare su su hd da 2tb l uno(oltre l ssd nuovo primario) ed infatti uno dei due tb mi sta lasciando... Entrambi datati e schifosi.. La serie verde segate(erano stati un regalo ho voluto sperare nella durata ma niente...)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sappiamo tutti dei problemi passati di segate....non che wd non ne abbia avuti... Quindi tra wd red plus 4 tb e ironwolf 4tb.. Va semplicemente a gusto? Speravo si arrivasse a scegliere uno dei due....
Attualmente e li l errore secondo me, puntare su su hd da 2tb l uno(oltre l ssd nuovo primario) ed infatti uno dei due tb mi sta lasciando... Entrambi datati e schifosi.. La serie verde segate(erano stati un regalo ho voluto sperare nella durata ma niente...)
I compute sono molto economici.
SUl taglio da 3Tb non ci sono dubbi, toshiba p300
Su tagli più alti va a sentimento
 

Alex86x

Nuovo Utente
60
3
Bhe i clienti si vogliono prestazioni e non spendere molto, nel mio personale lo modifico spesso e mi piace investire con dei buoni componenti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili