RISOLTO problema nas con win 10 e win 8.1

Pubblicità

matteo_c

Utente Èlite
Reazioni
678
Punteggio
126
salve a tutti, ho un ufficio tecnico con una piccola rete, dove abbiamo 2 pc fissi con win 7 e due notebook, uno con win 10 e l'altro con 8.1, un nas qnap, un router telecom e uno switch di rete da 1 gps dov'è collegato il tutto con cavi cat.6, i notebook sono invece collegati tramite il wireless, il problema è che i notebook non vedono il nas all'interno della rete, ho provato varie cose, anche disabilitando antivirus e firewall, ho provato a vedere le impostazioni del qnap ma non sono riuscito a risolvere, l'unica cosa che mi viene in mente è che tempo fà telecom mi ha mandato un nuovo modem e non sò se quello possa essere il problema o se è solo una coincidenza, purtroppo non ho più il vecchio modem per fare la prova e poi sto pagando quello nuovo e non vorrei cambiarlo, cosa potrebbe essere il problema? qualche impostazione dei notebook oppure dovrei trovare la causa all'interno delle impostazioni del qnap? o più semplicemente dovrei collegare i portatili via cavo? (anche se non ho più porte libere nello switch) grazie e chi mi sarà di aiuto.

Prova ad abilitare SMB1 sui computer, ho avuto un problema simile e ho risolto.
pannello di controllo \ Programmi \ Programmi e funzionalità> quindi fai clic su Attiva o disattiva le funzionalità di Windows> nelle finestre a comparsa> scorri verso il basso finché non vedi SMB 1.0

Prova ad abilitare SMB1 sui computer, ho avuto un problema simile e ho risolto.
pannello di controllo \ Programmi \ Programmi e funzionalità> quindi fai clic su Attiva o disattiva le funzionalità di Windows> nelle finestre a comparsa> scorri verso il basso finché non vedi SMB 1.0
grazie per la dritta, domani mattina verifico e ti faccio sapere, molto gentile, buona serata

Facci sapere come va ;)
ho risolto!!!! continuo a non vederlo nella schermata della rete ma ho preso il collegamento da uno dei due pc fissi, successivamente mi è apparso per un attimo nella schermata reti ma solo nel menù a tendina a sinistra, allora ho messo il collegamento su start poi da li apri percorso file e lho messo sul desktop, ora funziona, in poche parole manca l'icona nella rete ma dopo aver creato il collegamento sul desktop sembra stia andando cmq, anche perchè ora i pc fissi sono spenti, quindi non sto passando tramite altri pc della rete... perfetto, grazie di nuovo

ho risolto!!!! continuo a non vederlo nella schermata della rete ma ho preso il collegamento da uno dei due pc fissi, successivamente mi è apparso per un attimo nella schermata reti ma solo nel menù a tendina a sinistra, allora ho messo il collegamento su start poi da li apri percorso file e lho messo sul desktop, ora funziona, in poche parole manca l'icona nella rete ma dopo aver creato il collegamento sul desktop sembra stia andando cmq, anche perchè ora i pc fissi sono spenti, quindi non sto passando tramite altri pc della rete... perfetto, grazie di nuovo
su un altro pc avevo il problema che in rete compariva alcune volte per poi sparire, avevo creato anche io un collegamento diretto così da raggirare il problema, poi ho risolto il problema togliendo la spunta a "consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" in "gestione dispositivi" vai su "scheda di rete" e clicca col destro sulle voci > proprietà > risparmio energia. Non ricordo quale tra i vari dispositivi presenti sotto "scheda di rete", ricordo però di averlo disattivato in quelle che mi permetteva di farlo. Credo che in qualche modo il pc mandasse "a riposo" la rete e poi non riusciva a ricontattarla.

su un altro pc avevo il problema che in rete compariva alcune volte per poi sparire, avevo creato anche io un collegamento diretto così da raggirare il problema, poi ho risolto il problema togliendo la spunta a "consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" in "gestione dispositivi" vai su "scheda di rete" e clicca col destro sulle voci > proprietà > risparmio energia. Non ricordo quale tra i vari dispositivi presenti sotto "scheda di rete", ricordo però di averlo disattivato in quelle che mi permetteva di farlo. Credo che in qualche modo il pc mandasse "a riposo" la rete e poi non riusciva a ricontattarla.
forse questo passaggio lho già effettuato, non ricordo bene, ora non posso provare perchè ho spento il notebook e sto lavorando col fisso, cmq verifico anche questa cosa, cmq si, "lo vede ma non lo vede" nel senso che è attivo ma non è presente come icona nella rete, che strano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro