Problema montaggio dissipatore

janpalach

Nuovo Utente
15
1
CPU
Intel Core i3-4150 3.5GHz Dual-Core Processor
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE ATX LGA1150 Motherboard
HDD
500GB HDD + 120GB SSD + 1000GB HDD
RAM
Kingston HyperX Fury Blue 8GB (2 x 4GB) DDR3-1600 Memory
GPU
Asus Radeon R7 250 1GB Video Card
Monitor
Compaq W220q
PSU
XFX ProSeries 450W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
Case
Corsair SPEC-03 Red ATX Mid Tower Case
OS
WINDOWS 7 64BIT SP1
Innanzitutto salve a tutti e complimenti per il sito!
Questo il mio problema: ho sostituito il vecchio processore con un Intel E7600 boxato; non riesco però ad agganciare il dissipatore perchè quello vecchio era su 4 viti e questo ha i 4 pins che non entrano nei fori filettati. Ho dovuto rimettere quello di prima ma le temperature sono troppo alte (giocando a Empire Total War arrivano a 55°). Cosa devo fare? C'è un modo per inserire i piedini di plastica oppure mi potete consigliare un dissi+ventola che si connetta a viti?
Grazie
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
posta delle foto della mobo e del dissi (smontati e a parte ovviamente)

ti daremo indicazioni
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Innanzitutto salve a tutti e complimenti per il sito!
Questo il mio problema: ho sostituito il vecchio processore con un Intel E7600 boxato; non riesco però ad agganciare il dissipatore perchè quello vecchio era su 4 viti e questo ha i 4 pins che non entrano nei fori filettati. Ho dovuto rimettere quello di prima ma le temperature sono troppo alte (giocando a Empire Total War arrivano a 55°). Cosa devo fare? C'è un modo per inserire i piedini di plastica oppure mi potete consigliare un dissi+ventola che si connetta a viti?
Grazie
Se con prime 95 la temperatura non supera i 60"C va bene.
(temperatura ambiente di circa 22"C)
I pin del boxed sono fatti male, se riesci ad agganciarli piegano la mobo. :sisi:
in ogni caso il dissipatore boxed basso, non e' buono xche' dissipa poco.
meglio un dissipatore di altezza normale. (a viti puoi prendere il revoltec, ecc. ecc.)
 

janpalach

Nuovo Utente
15
1
CPU
Intel Core i3-4150 3.5GHz Dual-Core Processor
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE ATX LGA1150 Motherboard
HDD
500GB HDD + 120GB SSD + 1000GB HDD
RAM
Kingston HyperX Fury Blue 8GB (2 x 4GB) DDR3-1600 Memory
GPU
Asus Radeon R7 250 1GB Video Card
Monitor
Compaq W220q
PSU
XFX ProSeries 450W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
Case
Corsair SPEC-03 Red ATX Mid Tower Case
OS
WINDOWS 7 64BIT SP1
Se con prime 95 la temperatura non supera i 60"C va bene.
(temperatura ambiente di circa 22"C)
I pin del boxed sono fatti male, se riesci ad agganciarli piegano la mobo. :sisi:
in ogni caso il dissipatore boxed basso, non e' buono xche' dissipa poco.
meglio un dissipatore di altezza normale. (a viti puoi prendere il revoltec, ecc. ecc.)

Ho chiuso al terzo test che ero a 67°... non va bene... D'altronde visto che acquistavo un boxato non mi sono preoccupato della pasta ma ora sul processore non c'è mentre ne è rimasta un pò, e sarà pure vecchia, sul dissipatore originale
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Non esageriamo che piegano le mobo , certo flettono quando sono smontate , ma se monti il dissi una volta fissata la board al case questo problema non sussiste.
Per il discorso dei 4 fori filettati , basta che smonti la mobo , nella parte posteriore vedrai che c'è una piastra di metallo che è infilata nei 4 fori , eliminando quella puoi montare il dissi stock.
Per la precisione 67° non sono un'enormità , è una temperatura media ottenuta con un dissipatore mediocre , con quello dato nella confezione , dubito riuscirai a guadagnare più di 5-6°.
Il T Max per quella cpu è di 74,1° che ricordo a tutti è riferita alla temperatura rilevata dalla superficie e non quella dei core come molti pensano , solitamente quella esterna è di circa 5-7 ° più bassa , quindi finchè stai su quelle temp° non ha niente da preoccuparti.
La cosa cambia ovviamente se decidere di effettuare oc , allora in quel caso , opterei per una soluzione tipo corsair A50 o noctua 12P se , per un dual core sono anche troppo grossi , io ho il 12P sul 980x con la ventola al minimo di rotazione e dopo 2 ore di prime i core arrivano a volte a toccare i 58° , (52° superficie della cpu.)
 

janpalach

Nuovo Utente
15
1
CPU
Intel Core i3-4150 3.5GHz Dual-Core Processor
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE ATX LGA1150 Motherboard
HDD
500GB HDD + 120GB SSD + 1000GB HDD
RAM
Kingston HyperX Fury Blue 8GB (2 x 4GB) DDR3-1600 Memory
GPU
Asus Radeon R7 250 1GB Video Card
Monitor
Compaq W220q
PSU
XFX ProSeries 450W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
Case
Corsair SPEC-03 Red ATX Mid Tower Case
OS
WINDOWS 7 64BIT SP1
Non esageriamo che piegano le mobo , certo flettono quando sono smontate , ma se monti il dissi una volta fissata la board al case questo problema non sussiste.
Per il discorso dei 4 fori filettati , basta che smonti la mobo , nella parte posteriore vedrai che c'è una piastra di metallo che è infilata nei 4 fori , eliminando quella puoi montare il dissi stock.
Per la precisione 67° non sono un'enormità , è una temperatura media ottenuta con un dissipatore mediocre , con quello dato nella confezione , dubito riuscirai a guadagnare più di 5-6°.
Il T Max per quella cpu è di 74,1° che ricordo a tutti è riferita alla temperatura rilevata dalla superficie e non quella dei core come molti pensano , solitamente quella esterna è di circa 5-7 ° più bassa , quindi finchè stai su quelle temp° non ha niente da preoccuparti.
La cosa cambia ovviamente se decidere di effettuare oc , allora in quel caso , opterei per una soluzione tipo corsair A50 o noctua 12P se , per un dual core sono anche troppo grossi , io ho il 12P sul 980x con la ventola al minimo di rotazione e dopo 2 ore di prime i core arrivano a volte a toccare i 58° , (52° superficie della cpu.)
Fatto! Non avevo mai smontato la mobo e c'è voluto un pò ma il dissi è andato. Poi ho rilanciato Prime ed effettivamente non è cambiato granchè... Al quinto test avevo queste temperature: TEMP1 79° (ma non so a cosa si riferisca) CORE0 69° e CORE1 64°.
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Non esageriamo che piegano le mobo , certo flettono quando sono smontate , ma se monti il dissi una volta fissata la board al case questo problema non sussiste.
Per il discorso dei 4 fori filettati , basta che smonti la mobo , nella parte posteriore vedrai che c'è una piastra di metallo che è infilata nei 4 fori , eliminando quella puoi montare il dissi stock.
Per la precisione 67° non sono un'enormità , è una temperatura media ottenuta con un dissipatore mediocre , con quello dato nella confezione , dubito riuscirai a guadagnare più di 5-6°.
Il T Max per quella cpu è di 74,1° che ricordo a tutti è riferita alla temperatura rilevata dalla superficie e non quella dei core come molti pensano , solitamente quella esterna è di circa 5-7 ° più bassa , quindi finchè stai su quelle temp° non ha niente da preoccuparti.
La cosa cambia ovviamente se decidere di effettuare oc , allora in quel caso , opterei per una soluzione tipo corsair A50 o noctua 12P se , per un dual core sono anche troppo grossi , io ho il 12P sul 980x con la ventola al minimo di rotazione e dopo 2 ore di prime i core arrivano a volte a toccare i 58° , (52° superficie della cpu.)
Piegano, fidati ! :asd: troppi ne ho montati.. :asd: gli unici buoni sono quelli avvitati
con il contropiattello posteriore, come i vecchi revoltec.. :sisi:
Per le temerature, concordo, con prime95 e un buon dissi ad aria, i core2 non superano i 60"C :sisi:

Fatto! Non avevo mai smontato la mobo e c'è voluto un pò ma il dissi è andato. Poi ho rilanciato Prime ed effettivamente non è cambiato granchè... Al quinto test avevo queste temperature: TEMP1 79° (ma non so a cosa si riferisca) CORE0 69° e CORE1 64°.
Troppo alte, meglio utilizzare un dissy piu' performante.. :sisi:
 

janpalach

Nuovo Utente
15
1
CPU
Intel Core i3-4150 3.5GHz Dual-Core Processor
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE ATX LGA1150 Motherboard
HDD
500GB HDD + 120GB SSD + 1000GB HDD
RAM
Kingston HyperX Fury Blue 8GB (2 x 4GB) DDR3-1600 Memory
GPU
Asus Radeon R7 250 1GB Video Card
Monitor
Compaq W220q
PSU
XFX ProSeries 450W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
Case
Corsair SPEC-03 Red ATX Mid Tower Case
OS
WINDOWS 7 64BIT SP1
Troppo alte, meglio utilizzare un dissy piu' performante.. :sisi:

Ok. E' sufficiente che sia compatibile con il socket? Oppure devo considerare anche altri parametri? Qualche nome (magari di facile installazione)? Dicevi Revoltec... Non devo fare OC e non vorrei spendere più di un cinquanta...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili