Problema Mobo P5kpl

Pubblicità

nemesis86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao ragazzi. Premetto ho una scheda madre asus P5KPL. Al momento dell'acquisto il venditore mi disse che potevo arrivare tranquillamente a 4giga di ram che sarebbero comunque stati supportati dalla mia scheda madre. Ora mi ritrovo che se vado a installare i due giga che mi rimangono per arrivare a quattro il pc si avvia ma resta lo schermo nero. Se le tolgo il pc si avvia normalmente. Leggevo che si poteva fare una procedura per avere più ram nel pc che è la seguente.
Msconfig-opzioni di avvio-opzioni avanzate e impostare 4098 su memoria max. Se cosi faccio il pc in automatico mi reimposta i 2 giga che ho su adesso. Leggevo che anche tramite bios si può settare il max di ram....io non ci capisco nulla potete aiutarmi voi per cortesia?

Ciao :)

Per arrivare a 4gb i moduli devono essere da 1gb l' uno e devono essere single sided e cioè avere i chip solo da un lato del modulo. Non tutte le ram in commercio o ormai nel mercato dell' usato sono compatibili con la tua scheda madre.

Le procedure che avevi visto non c' entrano nulla in questo caso.
Le ram che hai montato non sono assolutamente compatibili con la scheda madre e non ci puoi fare assolutamente nulla.

O metti 4 moduli di ram singled sided da 1gb oppure rimani con 2gb di ram.

Sul sito ufficiale Asus, c'è un elenco risalente al 2007 delle ram che hanno testato. Ovviamente non ci sono tutte le ram presenti in commercio o che c' erano in commercio.

Poi con 4gb di ram ti serve un sistema operativo a 64 bit dato che quelli a 32 bit non vanno bene.

Il venditore non ha letto il manuale della scheda madre ma ha visto solo le specifiche generali.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciba quel che dici è tutto sommato giusto, solo che Single side e Double side non sono automaticamente memorie a Bassa ed alta densità... una cosa sono i singoli chip di memoria (che possono essere a bassa o alta densità) ed un'altra è la disposizione nel modulo...

anche il discorso 32/64 bit non è del tutto corretto perchè da Win XP in poi il kernel ha il supporto PAE (occorre solo abilitarlo).

Perdona la pignoleria :P

Non mi sembra di aver parlato di alta o bassa densità.

Il pae ha senso solo sui sistemi operativo Windows server dato che sui sistemi operativi tipo WIndows xp non serve a nulla dato che fa solo vedere 4gb di ram ma vengono usati tutti.

La scheda madre che ha l' utente a causa della limitazione del chipset usa meno di 4gb e questo vale anche con un sistema operativo a 64 bit.

No problem per la pignoleria ^^.

Dimenticavo io ragazzi il sistema operativo e a 64 bit. Le ram sono double sided e sono tutti da un giga. Quindi alla fine non posso fare nulla?

si , io tempo fa avevo una asrock p5b- de che se anche non è uguale , gli avevo installato 8gb di ram 4x2gb , ed ho attivato il memory remap e me li vedeva tutti

puo essere ram guasta o non compatibile o lo slot difettoso , prima prova cambiando di posto la ram che sei sicuro che funziona ,sullo slot dove ai messo quella che ti dava problemi

Ok provo. Ho due ram uguali e le altre due sempre uguali ma di marca diversa dalle prime due. Tutte e quattro vanno però. Posso provare semmai a fare slot uno e tre un tipo slot due due e quattro le altre due

bisogna fare delle prove , comunque se quando hai aggiunto uno dei due moduli se ho capito sono da 1gb sicuramente c'e un problema , comunque basterebbe che metti un buzzer sulla mobo per rilevare i beep code del bios è gia sai tramite i beep code error quale è il problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro