[PROBLEMA] Migrato da adsl 20mb a Fibra Fastweb velocità immutata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vashrulez

Nuovo Utente
32
0
Ciao a tutti, venerdi sono stato migrato (secondo fastweb) da ADSL 20mb (12 reali in dl e 1 in up) a Fibra, in attesa di verifiche per l'attivazione di ultrafibra. Bene verificando i dati della mia connessione noto che il modem TG788vn v2, mi tira fuori 18 in dl ma l'upload è rimasto a 1. Ma è normale? io la velocità della Fibra non la sto vedendo nemmeno con il binocolo, c'è qualche test specifico che posso fare e giravi, per verificare l'effettiva tecnlogia della mia linea, e qualità del segnala adsl che ricevo?
grazie

Questi sono i dati che vedo nel router
nformazioni collegamento
spacer.gif
Tempo di operatività:1 giorno, 2:39:40
spacer.gif
Tipo DSL:ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:1.092 / 21.216
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]:2,66 / 12,42
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:12,1 / 2,3
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:3,6 / 4,5
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:7,5 / 6,1
spacer.gif
Sistema ID fornitore (locale/remoto):TMMB / ----
spacer.gif
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / BDCM
spacer.gif
Perdita di framing (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita di segnale (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita del collegamento (remoto):-
spacer.gif
Secondi errore (locale/remoto):104 / 0
spacer.gif
Errori FEC (upload/download):0 / 452.669
spacer.gif
Errori CRC (upload/download):0 / 372
spacer.gif
Errori HEC (upload/download):0 / 4.553
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Una cosa del genere l'avevo vista qualche mese fa, in pratica ti hanno collegato fisicamente al DSLAM nell armadio per la "fibra" ma ti hanno lasciato in ADSL2+ invece di metterti in VDSL2, in pratica hai un profilo sbaliato.
 

vashrulez

Nuovo Utente
32
0
perfetto quindi cosa devo fare? oltretutto nella mia fastweb page mi dice migrazione conclusa e posso chiedere pure ultrafibra. Ma se guardo il sito AVT vedo che la linea VDSL non dovrebbe essere vendibile per casa mia. E difatti dai parametri che vedo non sono in VDSL, sono confuso.

avt301114.jpg
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
lascia perdere avt, ci sono molti già in vdsl e non risultano attivabili da lì, cmq la migrazione a livello fisico te l'hanno fatta il problema è a livello di profilo sei ancora in ADSL come puoi vedere dalle statistiche del modem, contatta l'assistenza e segnala la cosa.
 

vashrulez

Nuovo Utente
32
0
contattati via social... mi han detto che la mia linea è in qualificazione devo attendere 48h.... a me sembra la tipica risposta della domenica...
 

vashrulez

Nuovo Utente
32
0
qualifica arrivata e ovviamente sono plafonato 10/1 ho chiamato il 192 193 per segnalare loro che il mio profilo è ancora adsl2, come si vede dai dettagli del router e ITU-T G.992.5 Annex A invece di ITU-T G.993.2 speriamo non sia un muro di gomma... si accettano consigli, con il rumore e attenuazione che ho sulla mia linea credo di poter avere decisamente di più.
 

DiGimen

Nuovo Utente
68
10
Tutto ciò ha dell'incredibile!
Posso solo dirti che devi contattarli su twitter per avere risposte rapide, non chiamare il 192193, perdi solo tempo... e pazienza.
 
U

Utente 137607

Ospite
grazie, provo lunedi su twitter, dite che minacciarli di portarli al corecom ha senso o se ne fregherebbero?

Non penso che se freghino se li porti davanti al corecom ma so per certo che non sei l unico ad avere questo problema , secondo me stanno spacciando la VDSL come Fibra ma siccome non hanno fatto bene i conti con la banda che gli serve si trovano a dover mettere mano a tutto di nuovo e percui te la vendono come FTTS ma alla fine è ADSL2+
 

vashrulez

Nuovo Utente
32
0
Non penso che se freghino se li porti davanti al corecom ma so per certo che non sei l unico ad avere questo problema , secondo me stanno spacciando la VDSL come Fibra ma siccome non hanno fatto bene i conti con la banda che gli serve si trovano a dover mettere mano a tutto di nuovo e percui te la vendono come FTTS ma alla fine è ADSL2+

Se quel che dici è vero è molto grave, portarli davanti al Corecom e farli soccombore sarebbe il minimo. Bisognerebbe fare anche un esposto al garante per le telecomunicazioni.
 
U

Utente 137607

Ospite
Se quel che dici è vero è molto grave, portarli davanti al Corecom e farli soccombore sarebbe il minimo. Bisognerebbe fare anche un esposto al garante per le telecomunicazioni.

Gia in questo forum ce ne sono un paio che hanno avuto la tua stessa esperienza , secondo me se ti vi contattate e vi organizzate potete imbastire qualcosa , ad uno mi pareva che gli avevano detto che era un problema di configurazione della dslam
 

vashrulez

Nuovo Utente
32
0
dopo mille insistenze, grazie al canale social ho risolto, ho trovato un tecnico preparato che ha riconfigurato qualcosa in centrale, e ora sono connesso in VDSL2+ quindi ho finalmente una 20/10. E ora vedremo come andrà con ultrafibra visto che ho richiesto l'abilitazione :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!