Problema memoria RAM

Pubblicità

Matte92

Utente Attivo
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Allora, ho un problema.
Mi sono preso una RAM della Corsair Dual Channel da 2 Gb, questa per la precisione: TWIN2X2048-6400 - CORSAIR - Memoria Dimm XMS2 2 Gb (2x1 Gb) ddr2 Dual-Channe - ePRICE (So che non posso mettere link a shop, ma non so come fare per farvi capire)
Teoricamente dovrebbero partire sulla mia scheda madre, ho fatto un analisi con SIW e ho ottenuto questi risultati:
immaginekc.png

Però una volta montate e fatto partire, il pc non si avvia ed emette una serie di Beep, che dopo aver controllato mi va ad indicare un problema nella RAM.
Tuttavia ho notato troppo tardi che la velocità delle mie attuali è di 400 MHz, mentre quella delle corsair è di 800Mhz.
E' per questo motivo che non partono?
Grazie a tutti :D
 
La memoria nuova è identica a quella vecchia: DDR2 800. Il fatto che venga indicata come funzionante a 400 Mhz è del tutto normale, il perché lo si può leggere qui:

http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/80690-perche-la-frequenza-delle-mie-ram-e-la-meta.html

La causa del problema è questa: la scheda madre P5KPL supporta un massimo di 2 moduli a doppia faccia oppure 4 moduli a singola faccia. Evidentemente i due moduli installati, oppure i due moduli che hai aquistato, oppure tutti e quattro i moduli sono a doppia faccia, da ciò l'impossibilità di partire con tutti i moduli installati.
Si tratta di una precisa limitazione del chipset, e Asus ha fatto male a implementare quattro slot per la ram poiché si può facilmente incorrere nell'errore che hai commesso: acquistare della ram che non si può installare.
Purtroppo l'unica maniera per espandere la ram è quella di procurarsi quattro moduli da 1 GB a faccia singola, oppure due moduli da 2 GB. Nelle descrizioni tecniche raramente si indica se i moduli sono a singola o a doppia faccia, per cui la maniera più sicura è quella di procurarsi due moduli da 2 GB ciascuno.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top