Problema Macbook Pro 13 (2009)

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
Effettivamente e questo che non capisco..per quanto riguarda come ho eseguito la pulizia, ho semplicemente smontato il dissipatore , l'ho pulito con il compressore. Rimosso con l'acool la vecchia pasta , applicata la nuova con la siringa...solo un leggere strato poi ho fatto aderire il dissipatore e ritogliendolo ho visto che aveva coperto l'intero processore. a quel punto ho richiuso il tutto .

Cavolo finalmente uno che mi dice l’età del hardware su un pc come si deve!

Innanzitutto quando si applica la pasta termica si mette una quantità come una lenticchia al centro della piastra della cpu, ma non si scoperchia mai per controllare o altro, altrimenti si deve ripulire e rimetterla perché tra pasta termica incollata al dissipatore e alla cpu si può creare qualche vuoto d’aria quando si ricollegano, comunque tranquillo che la differenza non potrebbe essere più che 5 gradi. (Non se ne mette mai troppa, ne basta davvero poca poca)

Poi dobbiamo considerare che questo Mac (quindi anche la cpu) ha eseguito 10000 ore di lavoro, e per un pc sono davvero tanti, se posso darti un consiglio pratico;
Smontalo di nuovo pulisci di nuovo (con attenzione e per bene) le ventole dai una spruzzata senza insistere sul resto della scheda madre e negli altri componenti del Mac,
Poi cambia la pasta termica di nuovo (tanto te ne sarà sicuramente rimasta) come ti ho scritto io e vedi, anche se davvero non credo che le temperature possono scendere più di 5 gradi.




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Manu1996

Nuovo Utente
12
2
Ma in fondo provare (se ti é rimasta del aria compressa e della pasta termica) non costa nulla no?



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Certo tra qualche settimana appena sarò a casa lo farò sicuramente ...poi se non trasgredisco qualche regola del forum vi posto se ho notato miglioramenti. Un ultima curiosità @Andy 16 , dato che come ho scritto in precedenza nel primo post sono il possessore anche di un macbook pro inizio 2008 ma non posso usarlo per montare i videocon imovie perchè le anteprime vanno tremendamente a scatti, volevo sapere se non ci posso fare niente poichè ormai è un hardware vecchio, oppure installando un ssd posso risolvere il problema?...anche lui è stato già pulito e sistemato e su imovie non supera i 50 gradi...pero bisogna dire che ha 2 ventole rispetto al 13 pollici .
 

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
Beh se le anteprime vanno a scatti non pensò che se metti una ssd cambia qualcosa, cambierà sicuramente il tempo di attivazione del Mac, il tempo di caricamento dei file sulle piattaforme, ma una volta caricate non è che cambi qualcosa, le ram sono troppo lente il processore (ammesso che sia in salute) è obsoleto.
Quindi non conviene spenderci soldi, cerca di fare quel procedimento con il MacBook Pro 2010 e vedi, se migliora di poco o di nulla usalo sino a che dura ma inizia a tener conto di acquistare un altro Mac/Pc.
Un consiglio, se posso, se hai un hard disk esterno salva tutti i dati in quest’ultimo perché quando muore una cpu si può creare un corto circuito e far morire la scheda madre e di conseguenza si può creare un effetto a catena che potrebbe danneggia le memorie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Manu1996

Nuovo Utente
12
2
Beh se le anteprime vanno a scatti non pensò che se metti una ssd cambia qualcosa, cambierà sicuramente il tempo di attivazione del Mac, il tempo di caricamento dei file sulle piattaforme, ma una volta caricate non è che cambi qualcosa, le ram sono troppo lente il processore (ammesso che sia in salute) è obsoleto.
Quindi non conviene spenderci soldi, cerca di fare quel procedimento con il MacBook Pro 2010 e vedi, se migliora di poco o di nulla usalo sino a che dura ma inizia a tener conto di acquistare un altro Mac/Pc.
Un consiglio, se posso, se hai un hard disk esterno salva tutti i dati in quest’ultimo perché quando muore una cpu si può creare un corto circuito e far morire la scheda madre e di conseguenza si può creare un effetto a catena che potrebbe danneggia le memorie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Grazie mille di tutto..gentilissimo !!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andy 16

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

Andy 16

Nuovo Utente
135
7

Manu1996

Nuovo Utente
12
2
Buongiorno , ho deciso di procedere questa mattina al lavoro di pulizia per darvi notizie il prima possibile . Ho smontato il portatile interamente e l'ho pulito anche se la polvere era pochissima . si concentrava prevalentemente sul coperchio posteriore e non nel radiatore del dissipatore. Comunque ho soffiato tutto scheda madre compresa e pulito tutto il resto con il pennello. Ho riapplicato della nuova pasta termoconduttiva ed ho richiuso il tutto. Niente di anomalo ,tranne una cosa molto strana che secondo me è all'origine del problema. L'artic mx4 messa esattamente in data 12/7/2018 comprata ovviamente nuova si è letteralmente scissa sia sul processore che sulla scheda video in 2 liquidi. Uno di colore grigio e molto denso (Molto di più rispetto alla consistenza della pasta) , ed una altro semitrasparente e gelatinoso. Comunque ne ho applicata della nuova dopo aver pulito meticolosamente la vecchia con dell'alcool. Ho provveduto anche a fare una reinstallazzione pulita di El Capitain tramite usb. I risultati sono i seguenti con i dati calcolati da smc fan control: con velocità della ventola standard 2000 giri/minuto 50 gradi durante l'inutilizzo , 60-65 navigazione in internet o medio lavoro, 70 -79 montaggio con i movie. già nettamente inferio rispetto ai 90 di prima considerando i 27 gradi in casa. Io però ho sempre tenuto impostato smc fan contro alla velocita di 5000 giri già al momento dell'avvio del notebook (ho richiesto che si avviasse all 'avvio) e i risultati sono davvero buoni : 44 durante l'inutilizzo , 50 - 56 navigazione in internet , massimo 77 durante il montaggio con i movie. Quindi tutto risolto non capisco comunque perchè la pasta termica abbia avuto questo problema. Ancora grazie e buona giornata tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andy 16

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
Buongiorno , ho deciso di procedere questa mattina al lavoro di pulizia per darvi notizie il prima possibile . Ho smontato il portatile interamente e l'ho pulito anche se la polvere era pochissima . si concentrava prevalentemente sul coperchio posteriore e non nel radiatore del dissipatore. Comunque ho soffiato tutto scheda madre compresa e pulito tutto il resto con il pennello. Ho riapplicato della nuova pasta termoconduttiva ed ho richiuso il tutto. Niente di anomalo ,tranne una cosa molto strana che secondo me è all'origine del problema. L'artic mx4 messa esattamente in data 12/7/2018 comprata ovviamente nuova si è letteralmente scissa sia sul processore che sulla scheda video in 2 liquidi. Uno di colore grigio e molto denso (Molto di più rispetto alla consistenza della pasta) , ed una altro semitrasparente e gelatinoso. Comunque ne ho applicata della nuova dopo aver pulito meticolosamente la vecchia con dell'alcool. Ho provveduto anche a fare una reinstallazzione pulita di El Capitain tramite usb. I risultati sono i seguenti con i dati calcolati da smc fan control: con velocità della ventola standard 2000 giri/minuto 50 gradi durante l'inutilizzo , 60-65 navigazione in internet o medio lavoro, 70 -79 montaggio con i movie. già nettamente inferio rispetto ai 90 di prima considerando i 27 gradi in casa. Io però ho sempre tenuto impostato smc fan contro alla velocita di 5000 giri già al momento dell'avvio del notebook (ho richiesto che si avviasse all 'avvio) e i risultati sono davvero buoni : 44 durante l'inutilizzo , 50 - 56 navigazione in internet , massimo 77 durante il montaggio con i movie. Quindi tutto risolto non capisco comunque perchè la pasta termica abbia avuto questo problema. Ancora grazie e buona giornata tutti.

Ti ricordi quando ti scrivevo in uno dei precedenti post che una volta messa la pasta termica non si deve mai scoperchiare? Ecco il problema (anche se non credevo sino a questo punto), quando l’hanno scorso hai scoperchiato e ricollegato il dissipatore alla cpu si sono create delle bolle d’aria, queste bolle hanno fatto da supporto per la pasta termica lasciando un piccolo vuoto tra pasta e superficie di contatto, per fortuna parte della pasta termica ha aderito e ha dissipato, solo che con la differenza di temperatura tra pasta “ben applicata” e pasta “non aderente” si è creata una differenza di temperatura radiante e così si è spaccata, spero che questa volta non hai riscoperchiato per vedere la distribuzione della pasta termica..

Sono molto contento, ora si può dire che hai risolto il problema con le temperature già 75-77 sotto stress per questo processore sono accettabili.
Non ti ho mai chiesto se si è riavviato mai il Mac quando più di un anno fà toccava i 105 gradi, te lo dico perché di solito i processori Intel a 100-105 disattivano la corrente, e si spengono, per proteggere i circuiti dei transistor interni.




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
Buongiorno , ho deciso di procedere questa mattina al lavoro di pulizia per darvi notizie il prima possibile . Ho smontato il portatile interamente e l'ho pulito anche se la polvere era pochissima . si concentrava prevalentemente sul coperchio posteriore e non nel radiatore del dissipatore. Comunque ho soffiato tutto scheda madre compresa e pulito tutto il resto con il pennello. Ho riapplicato della nuova pasta termoconduttiva ed ho richiuso il tutto. Niente di anomalo ,tranne una cosa molto strana che secondo me è all'origine del problema. L'artic mx4 messa esattamente in data 12/7/2018 comprata ovviamente nuova si è letteralmente scissa sia sul processore che sulla scheda video in 2 liquidi. Uno di colore grigio e molto denso (Molto di più rispetto alla consistenza della pasta) , ed una altro semitrasparente e gelatinoso. Comunque ne ho applicata della nuova dopo aver pulito meticolosamente la vecchia con dell'alcool. Ho provveduto anche a fare una reinstallazzione pulita di El Capitain tramite usb. I risultati sono i seguenti con i dati calcolati da smc fan control: con velocità della ventola standard 2000 giri/minuto 50 gradi durante l'inutilizzo , 60-65 navigazione in internet o medio lavoro, 70 -79 montaggio con i movie. già nettamente inferio rispetto ai 90 di prima considerando i 27 gradi in casa. Io però ho sempre tenuto impostato smc fan contro alla velocita di 5000 giri già al momento dell'avvio del notebook (ho richiesto che si avviasse all 'avvio) e i risultati sono davvero buoni : 44 durante l'inutilizzo , 50 - 56 navigazione in internet , massimo 77 durante il montaggio con i movie. Quindi tutto risolto non capisco comunque perchè la pasta termica abbia avuto questo problema. Ancora grazie e buona giornata tutti.

Comunque hai raggiunto un bel traguardo con il tuo Mac, 10000 ore di esercizio sono davvero tanti, soprattutto per la psu e la scheda madre, calcola che in media una scheda madre dura 6-7-8 mila ore, anzi solo ASUS testa le proprie schede madre per un utilizzo sino a 8000 ore con una configurazione al massimo che può supportare la scheda madre, diciamo che è il loro test di qualità minima da fare quando producono una scheda madre (dalla fascia media sino alla alta, non per la fascia bassa) ed è l’unica azienda che lo fa o almeno che lo dichiara, anche le psu in media durano 8-10 mila ore quindi possiamo dire che Apple sicuramente monta componenti di indiscussa qualità sui suoi Mac e non paghiamo solo il marchio.

Sicuramente si faranno fare queste due componenti dalle migliori aziende al mondo, ASUS per la scheda madre e seasonic per la psu.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Manu1996

Nuovo Utente
12
2
Comunque hai raggiunto un bel traguardo con il tuo Mac, 10000 ore di esercizio sono davvero tanti, soprattutto per la psu e la scheda madre, calcola che in media una scheda madre dura 6-7-8 mila ore, anzi solo ASUS testa le proprie schede madre per un utilizzo sino a 8000 ore con una configurazione al massimo che può supportare la scheda madre, diciamo che è il loro test di qualità minima da fare quando producono una scheda madre (dalla fascia media sino alla alta, non per la fascia bassa) ed è l’unica azienda che lo fa o almeno che lo dichiara, anche le psu in media durano 8-10 mila ore quindi possiamo dire che Apple sicuramente monta componenti di indiscussa qualità sui suoi Mac e non paghiamo solo il marchio.

Sicuramente si faranno fare queste due componenti dalle migliori aziende al mondo, ASUS per la scheda madre e seasonic per la psu.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No , non ho assolutamente scoperchiato...grazie dell 'insegnamento. Ne ho messo una quantità simile ad una lenticchia e poi ho chiuso. Si 10.000 ore sono davvero tante e devo dire che non ho sostituito niente è tutto originale tranne il banco da 2gb aggiunto dopo la decadenza della garanzia. Comunque no, il mac non si è mai spento...anche io ci ho pensato a questa cosa. Per fortuna funziona ancora benissimo ,uso il mac solo per imovie ,virtual dj o rekordbox . in realta io sono un utente Windows e per discutere di durata ho un hp 15p104nl che ha 13.547 ore e ancora va benone a parte l' hard disk che ha iniziato a riallocare i settori poco dopo la garanzia.
 

Andy 16

Nuovo Utente
135
7
No , non ho assolutamente scoperchiato...grazie dell 'insegnamento. Ne ho messo una quantità simile ad una lenticchia e poi ho chiuso. Si 10.000 ore sono davvero tante e devo dire che non ho sostituito niente è tutto originale tranne il banco da 2gb aggiunto dopo la decadenza della garanzia. Comunque no, il mac non si è mai spento...anche io ci ho pensato a questa cosa. Per fortuna funziona ancora benissimo ,uso il mac solo per imovie ,virtual dj o rekordbox . in realta io sono un utente Windows e per discutere di durata ho un hp 15p104nl che ha 13.547 ore e ancora va benone a parte l' hard disk che ha iniziato a riallocare i settori poco dopo la garanzia.

Dipende tutto dalla qualità del hardware e dal lavoro svolto col pc, solo che io posso dire che tra i vecchi componenti hardware e i nuovi c’è un abisso sulla longevità, io mi ricordo che quando ero piccolo mio fratello aveva un pc fisso preassemblato acquistato agli inizi del 2000, questo PC era sempre in funzione (tranne la notte) o lo usava uno o un altro, sino a che è stato sostituito nel 2010 con un MacBook white e in 10 anni non a dato preaticamente nessun problema, col tutto che è stato utilizzato davvero tanto e soprattutto con giochi 3d di guerra molto pesanti, ma sino alla fine funzionava perfettamente, solo che era diventato un filo lento anche perché con gli aggiornamenti l’hardware faceva sempre più fatica a far girare Windows.




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Manu1996

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili