PROBLEMA Problema Liquid Cooler AIO - Temperatura a 90°!

GregH

Nuovo Utente
12
1
Salve a tutti,
ho appena acquistato un dissipatore arctic 240 freezer per il mio i7 5820k, ho installato il tutto come da istruzioni (ma con sole due ventole perchè 4 non ci stanno nel case ) ma avviandolo la prima volta mi va in blocco la motherboard per temperature del processore troppo alte. Ho settato il tutto di nuovo a default (quindi no overclock)e riavviato, stesso problema

Ho collegato le ventole al connettore cpu fan, e la pompa (connettore a tre pin) a quello immediatamente di fianco, CPU opt (maschio a 4 pin) (Motherboard Asus X99 deluxe vedi immagine sotto in alto). Ho provato anche ad invertire e poi a collegare la pompa su chassis fan ma niente, continua ad andare in blocco.

Le temperature raggiungono in un istante i 90°. Ho smontato tutto e riposizionato cercando di non fare pieghe al tubo ma niente. Continua a non andare, dove sbaglio ? La mia impressione è che non funzioni la pompa...il radiatore in pratica resta freddo

Mi sembra strano che già al primo avvio raggiunga queste temperature inoltre, anche senza dissipatore dovrebbe avere temperature più basse no ?
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Quasi sicuramente è la pompa..metti il dissipatore di intel e mandalo in garanzia/reso
 

GregH

Nuovo Utente
12
1
Dopo ore di tentativi, è andato

Ho agitato un po' la pompa, forse qualche bolla d'aria ? Resta il fatto che non è più sicuro cosi' ...
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Fai reso o mandalo in garanzia,se non funzionava rischia di essere danneggiato..meglio mandarlo ora piuttosto che rimetterci dopo ;)
 

GregH

Nuovo Utente
12
1
Sicuramente farò come suggerisci, mi chiedevo però, ma potrebbe essere anche un fissaggio troppo stretto sul socket?
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
La temperatura alta?
No,al massimo il contrario.
I dissipatori devono essere ben stretti (ovviamente senza esagerare :asd:),altrimenti le temperature ti si alzano parecchio!
 

GregH

Nuovo Utente
12
1
Non avendo un fine corsa, mi pareva di averlo agganciato troppo stretto. Sollevando il blocco in rame infatti, ho notato che la pasta termica si è spostata nel lato, lasciando il centro del processore "scoperto"
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Era preapplicata sul dissipatore o l'hai messa tu?
Molto strano che tu l'abbia stretto a tal punto da far slittare la pasta termica di lato..credo che per far questo dovresti esercitare una pressione tale da danneggiare anche la cpu..
 

GregH

Nuovo Utente
12
1
No no applicata io . ,,,Beh è quello che è usccesso e ti posso garantire che la pressione non era nemmeno esagerata :P
Il processore comunque sta bene :D testato per ore oramai ...
 
Ultima modifica:

Elec

Utente Attivo
761
124
CPU
i7 10700k
Scheda Madre
Asus ROG Strix z490 E Gaming
HDD
NVME M.2 Samsung 970 Evo Plus
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8 3600 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
PSU
Corsair RM 650i
Case
Corsair iCue 4000x RGB
OS
Windows 10 Pro
In realtà la prima cosa che ti viene detta quando monti un dissipatore/ aio è proprio quella di non stringere troppo le viti di fissaggio, potresti creare l'effetto opposto come è successo a te. Per tagliare la testa al toro comunque io ti consiglierei di fare un reso e di fartene spedire uno nuovo almeno sei più tranquillo :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!