PROBLEMA Problema Liquid Cooler AIO - Temperatura a 90°!

Pubblicità

GregH

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti,
ho appena acquistato un dissipatore arctic 240 freezer per il mio i7 5820k, ho installato il tutto come da istruzioni (ma con sole due ventole perchè 4 non ci stanno nel case ) ma avviandolo la prima volta mi va in blocco la motherboard per temperature del processore troppo alte. Ho settato il tutto di nuovo a default (quindi no overclock)e riavviato, stesso problema

Ho collegato le ventole al connettore cpu fan, e la pompa (connettore a tre pin) a quello immediatamente di fianco, CPU opt (maschio a 4 pin) (Motherboard Asus X99 deluxe vedi immagine sotto in alto). Ho provato anche ad invertire e poi a collegare la pompa su chassis fan ma niente, continua ad andare in blocco.

Le temperature raggiungono in un istante i 90°. Ho smontato tutto e riposizionato cercando di non fare pieghe al tubo ma niente. Continua a non andare, dove sbaglio ? La mia impressione è che non funzioni la pompa...il radiatore in pratica resta freddo

Mi sembra strano che già al primo avvio raggiunga queste temperature inoltre, anche senza dissipatore dovrebbe avere temperature più basse no ?

Dopo ore di tentativi, è andato

Ho agitato un po' la pompa, forse qualche bolla d'aria ? Resta il fatto che non è più sicuro cosi' ...

Fai reso o mandalo in garanzia,se non funzionava rischia di essere danneggiato..meglio mandarlo ora piuttosto che rimetterci dopo ;)

Sicuramente farò come suggerisci, mi chiedevo però, ma potrebbe essere anche un fissaggio troppo stretto sul socket?

La temperatura alta?
No,al massimo il contrario.
I dissipatori devono essere ben stretti (ovviamente senza esagerare :asd:),altrimenti le temperature ti si alzano parecchio!

Non avendo un fine corsa, mi pareva di averlo agganciato troppo stretto. Sollevando il blocco in rame infatti, ho notato che la pasta termica si è spostata nel lato, lasciando il centro del processore "scoperto"

Era preapplicata sul dissipatore o l'hai messa tu?
Molto strano che tu l'abbia stretto a tal punto da far slittare la pasta termica di lato..credo che per far questo dovresti esercitare una pressione tale da danneggiare anche la cpu..

No no applicata io . ,,,Beh è quello che è usccesso e ti posso garantire che la pressione non era nemmeno esagerata :P
Il processore comunque sta bene :D testato per ore oramai ...

Ultima modifica:
In realtà la prima cosa che ti viene detta quando monti un dissipatore/ aio è proprio quella di non stringere troppo le viti di fissaggio, potresti creare l'effetto opposto come è successo a te. Per tagliare la testa al toro comunque io ti consiglierei di fare un reso e di fartene spedire uno nuovo almeno sei più tranquillo :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro