RISOLTO Problema lettura RAM su ASRock G31M-GS

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IVO1190

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
48
Ciao a tutti, ora vi narro la mia situazione. Qualche mese fa avevo win 7 32bit dove tutto funzionava alla meraviglia e leggeva i miei 4 GB di RAM che sono quelli che effettivamente ho installato. Due mesi fa mi si brucia la scheda madre e decido di cambiarla tramite un negozio perché sono rimasto indietro sui componenti pc e non volevo fare danni. Cambiata la scheda madre con una ASRock G31M-GS torno a casa felice, ma trovo una brutta sorpresa, ovvero che i GB di RAM sono diminuiti a 3.19. Oggi mi sono deciso a installare win 8 64 bit perchè ho letto che 4 GB di RAM li leggeva, solo che si è presentato lo stesso problema di prima e i GB utilizzabili sono solo 3.19.
Potete aiutarmi? Mi sta anche bene perdere 100/200 MB di RAM ma non quasi 1 GB.
Attendo ansioso le vostre risposte, GRAZIE :)

Controlla le impostazioni nel bios. E' molto strano che te ne riconosca 3 e non 4. Se fosse stato un guasto a un banco di ram, te ne avrebbe letto solo 1 banco, e quindi solo 2 GB.

Per il momento non mi viene in mente nient'altro.

Controlla le impostazioni nel bios. E' molto strano che te ne riconosca 3 e non 4. Se fosse stato un guasto a un banco di ram, te ne avrebbe letto solo 1 banco, e quindi solo 2 GB.

Per il momento non mi viene in mente nient'altro.

Nel bios dove e/o che voce dovrei controllare?

Allora innanzi tutto scrivi il resto della tua configurazione.

Inoltre le ram sono identiche? Che modello sono?

Infine nel bios ti riconosce 4 GB di ram oppure sempre 3?

Allora innanzi tutto scrivi il resto della tua configurazione.

Inoltre le ram sono identiche? Che modello sono?

Infine nel bios ti riconosce 4 GB di ram oppure sempre 3?

Questo è il mio pc

Tipo computer PC ACPI basato su x64
Tipo processore DualCore Intel Core 2 Duo E8400, 3000 MHz (9 x 333)
Nome scheda madre ASRock G31M-GS (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
Scheda video ATI Radeon HD 4550 (512 MB)
DIMM1: A-Data DQVE1B16 (penso che sia la Ram) 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)

Serve qualco'altro? Spero che mi possiate aiutare
Grazie

Nel bios ti riconosce 4 GB di ram oppure sempre 3? Potrebbe essere che la scheda madre condivida 1 gb di ram con la scheda video. Controlla nelle impostazioni del bios (cerca la voce shared graphics memory o qualcosa di simile).

Nel bios ti riconosce 4 GB di ram oppure sempre 3? Potrebbe essere che la scheda madre condivida 1 gb di ram con la scheda video. Controlla nelle impostazioni del bios (cerca la voce shared graphics memory o qualcosa di simile).

Ho controllato e mi dice che la mia memoria totale è 4gb. Non ho trovato voci come shared

:boh: Dove hai letto che ti legge solo 3 gb?

Puoi postare uno screen? Fanne uno anche di task manager.

Allora, io ho trovato un manuale della scheda madre, e dice che la ram potrebbe essere inferiore se non ho una versione di windows 64 bit. Questo è lo screenImmagine.webp

Per poter utilizzare tutta la ram, occorre abilitare la Memory Remap Feature. Di default questo valore, nella tua scheda madre, è disabilitato; per abilitarlo devi entrare nel bios e andare sotto Advanced -> Chipset Configuration, quindi impostare:
- Memory Remap Feature: Enabled
dopodiché dovrai salvare le impostazioni e uscire. Al successivo riavvio Windows potrà sfruttare tutta la ram a disposizione.

Per poter utilizzare tutta la ram, occorre abilitare la Memory Remap Feature. Di default questo valore, nella tua scheda madre, è disabilitato; per abilitarlo devi entrare nel bios e andare sotto Advanced -> Chipset Configuration, quindi impostare:
- Memory Remap Feature: Enabled
dopodiché dovrai salvare le impostazioni e uscire. Al successivo riavvio Windows potrà sfruttare tutta la ram a disposizione.

Ho fatto come hai detto ed'è andato tutto a posto. Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro