problema lan xp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giancai

Utente Attivo
141
1
ho un problema con una sk rete 82562gt 10/100 intel su un hp 6720s con winxp. quando ci metto il cavo lan con impostazioni automatiche, cerca di acquisire l'indirizzo ip, ma alla fine dice connettività limitata o assente. se ci metto ip statico mi dice connesso, ma non accede neanche al router. ovviamente ho fatto queste prove: disinstallato scheda rete, aggiornati driver, eliminati file manualmente, cambiato cavo, scansioni aon antivirus e anche formattato mettendoci solo xp con i driver, ma il problema resta. tengo a precisare che ho cambiato hard disk mettendoci win 7 e la scheda funziona benissimo. sapreste aiutarmi?????
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ad occhio e croce sembrerebbe solo un problema di driver, se cambiando os con windows 7 funziona alla perfezione.

Ha sempre avuto problemi con xp o è una cosa che capita solo ultimamente?
 

giancai

Utente Attivo
141
1
il fatto sta che prima funzionava la scheda di rete sotto windows xp, poi si ruppe la mainboard ed è stata cambiata ovviamente con una uguale. resta il fatto però che sotto xp me la installa ma non naviga, mentre sotto windows 7 la installa e naviga. perchè????
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Ciao,

Sembra quasi il classico errore delle dipendenze del dhcp e protocollo ip che hanno qualche errore... mi sono arrivati tempo fa dei pc con xp in assistenza che non prendevano l'ip in automatico e settando in statico non andavano ugualmente, anche cambiando la scheda di rete...

Non ricordo esattamente quale era la soluzione ma so che ho dovuto disinstallare i protocolli ip per poi reinstallarli facendo una modifica in qualche file.inf e nel registro di sistema (per poter attivare il pulsante "Disinstalla"...nella proprietà della scheda se selezioni "protocollo ipv4" di default il disinstalla è disabilitato)...il formattone mi sembrava esagerato, anche se ho perso un sacco di tempo per trovare la soluzione.

Per avere la conferma esatta, prova ad avviare / riavviare il servizio DHCP e vedi se parte o meno o se ti da qualche errore...spesso è una delle dipendenze (come servizi) che non si avviano...
 

giancai

Utente Attivo
141
1
la cosa più strana è che nonostante abbia installato xp su un hard disk provvisorio il problema resta sempre. ho messo solo i driver della macchina e neanche se ne parla..... il problema poi si presenta solo sotto xp sia home che pro, mentre sotto windows 7 naviga benissimo.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Dico la mia... Usa windows 7 oppure prenditi una scheda di rete pci e disabilita quella integrata. Questi sono i problemi """ba********""" a cui è difficile venire a capo. ;)
Se no prova come ti ha detto @vbs con i servizi di windows.
 

giancai

Utente Attivo
141
1
ragazzi, non me ne vogliate..... ma li leggete i post? questo tratasi di un notebook, non di un fisso, come ce la metto la pci?????
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ultima modifica:

giancai

Utente Attivo
141
1
ho fatto ping dell scheda di rete come consigliatomi e allego foto che spero possano essere di aiuto a capire la mia problematica.....
nell'ordine sono così inserite:
le prime due con ip automatico impostato, la terza con ip statico, la quarta è il ping del router.







 

vbs

Utente Attivo
652
267
Giancai, hai provato a riavviare il servizio "Client DHCP" per vedere se ti da qualche errore di dipendenza? Secondo me sono i driver di protocollo TCP/IP che ti danno problemi...saranno saltati per qualche motivo e se mi confermi l'errore saprò anche dirti che strada prendere...

Edit, magari il DHCP ti risulta anche non avviato / non avviabile, e in questo caso la mia supposizione sarebbe quasi confermata...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili