Problema lag giochi su windows 10

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Da un po' di tempo, tutti i giochi che andavano bene su windows 7 e abbastanza bene poi appena aggiornato il pc a w10, ora laggano parecchio. Non parlo di giochi stratosferici..addirittura GTA san andreas o nfs mw 2005, che prima mi andavano a oltre 60 fps senza mai cali di frame..ora magari all inizio vanno fluidi e dopo un po'(a volte anche solo 5/10 minuti, a volte subito) iniziano a laggare parecchio. Anche fifa, half life 2, f1 2013..tutti giochi che prima andavano perfettamente. Ho aggiornato due giorni fa i driver Nvidia all'ultima versione sperando di risolvere, ma niente...c'è un modo per risolvere? Un downgrade dei driver della scheda video potrebbe portare miglioramenti? O è colpa di windows 10? Però è strano perchè comunque appena messo w10 i giochi andavano comunque ancora bene...
il pc è un portatile, ma non è importante questo...
volevo provare a farli partire su ubuntu con wine..ho provato con most wanted 2005 ma si è buggata la risoluzione del pc il gioco non partiva.
Come posso risolvere?
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Utilizzo CPU, RAM? I penultimi driver nvidia davano problemi, ma con gli ultimi hanno risolto.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Utilizzo CPU, RAM? I penultimi driver nvidia davano problemi, ma con gli ultimi hanno risolto.
Non ho controllato...ram sicuramente libera, perchè ho 8 Gb...provo a vedere il processore e vi faccio sapere. Comunque i driver sono aggiornati...e giochi di 10 anni fa vanno proprio male..
aggiornamento: CPU e GPU che vanno dal 40 al 50%, ram libera più di 6Gb...con gta sa ci sono cali fino a 9 fps..assurdo
unica cosa è che cpu e gpu stanno a 97, ma è da anni che è cosi e non ho mai avuto problemi..quindi non capisco perchè prima andava e ora no
 
Ultima modifica:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Non ho controllato...ram sicuramente libera, perchè ho 8 Gb...provo a vedere il processore e vi faccio sapere. Comunque i driver sono aggiornati...e giochi di 10 anni fa vanno proprio male..
aggiornamento: CPU e GPU che vanno dal 40 al 50%, ram libera più di 6Gb...con gta sa ci sono cali fino a 9 fps..assurdo
unica cosa è che cpu e gpu stanno a 97, ma è da anni che è cosi e non ho mai avuto problemi..quindi non capisco perchè prima andava e ora no
97 cosa?
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
97 gradi..però é da anni cosi...
E ti sembra normale? Non oso immaginare la temperatura degli HDD, loro sono quelli che soffrono di più :sisi:
Abbiamo trovato il problema allora, ma non ti è mai capitato che il PC si spegnesse d'improvviso? Queste temperature costanti influiscono sulla longevità dei vari componenti.
 
Ultima modifica:

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
E ti sembra normale? Non oso immaginare la temperatura degli HDD, loro sono quelli che soffrono di più :sisi:
Abbiamo trovato il problema allora, ma non ti è mai capitato che il PC si spegnesse d'improvviso? Queste temperature costanti influiscono sulla longevità dei vari componenti.
No, non mi si è mai spento...ultimamente mi va in standby da solo..però non mentre gioco..solo quando magari non faccio niente, o guardo video su YT...in ogni caso quando sarà sui 50°...quindi non credo sia dovuto a quello.
Ripeto, con windows 7 e windows 10 i primi mesi, i giochi andavano benissimo...anche se il pc raggiungeva lo stesso quelle temperature. Non capisco perchè ora ha problemi. Se era per il calore, le prestazioni dovevano calare in tutto, non solo nei giochi. Dici che conviene che provi a pulirlo?
Non vorrei sbagliarmi, ma anche quando non è tanto caldo(65°) sento sempre la ventola accesa..anche solo navigando su internet.
In ogni caso pensi che sia quello il problema? Perchè però prima non c'erano problemi?
 
Ultima modifica:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Facciamo così, posta degli screen delle temp in game.
Fatto sta e fatto resta che le temperature sono comunque alte e bisogna provvedere per migliorarle, come prima cosa prova a pulire il dissipatore da eventuale polvere e cambiare la pasta termica, 99 su 100 sarà bella che secca :asd:
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Facciamo così, posta degli screen delle temp in game.
Fatto sta e fatto resta che le temperature sono comunque alte e bisogna provvedere per migliorarle, come prima cosa prova a pulire il dissipatore da eventuale polvere e cambiare la pasta termica, 99 su 100 sarà bella che secca :asd:
Le temp in game sono quelle che ho scritto..97/98° fissi, sia GPU che CPU stessa temperatura. Con qualsiasi gioco, anche il più leggero, e tutto questo dopo soli 2 minuti di gioco.
Forse dovrei pulirlo in effetti...come posso pulire un portatile? Serve qualche bomboletta che spruzza aria apposita o posso fare anche senza?
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Ma è un portatile.....? Sono comunque alte ma di solito un portatile ha più tolleranza per le temperature.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ma è un portatile.....? Sono comunque alte ma di solito un portatile ha più tolleranza per le temperature.
Si , è un sony vaio VPCEH1S1E...ho notato che però un mio amico con un HP più o meno del livello del mio pc, quando gioca a giochi tipo gta vice city o cose del genere, non scalda come il mio. Credo che il suo arriverà al massimo sui 60°, se non meno...il mio è talmente caldo che non riesco a toccarlo sotto o lateralmente dove esce l'aria della ventola. Per non parlare del tavolo/scrivania che anch'esso sotto il pc diventa intoccabile...
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ragazzi aggiorno la situazione..oggi ho installato windows 7, e ho messo f1 2014. Diciamo che va un po' meglio, lagga di meno..però lagga comunque, con cali intorno ai 15 fps..io mi ricordo perfettamente che in inverno ci giocavo tranquillamente e addirittura ci registravo video mentre giocavo! Ora non capisco perchè fa cosi..quando ho messo w7 ho aggiornato i driver della scheda video e qualche altra cosa, tipo la rete...ho messo le directx scaricate dal sito della microsoft, però mentre le installava nelle info leggevo tipo aprile 2005, marzo 2006 ecc come date...possibile che siano una versione cosi vecchia? L'ho scaricate direttamente dal sito della microsoft..non sono riuscito a trovarne altre..qualcuno può aiutarmi a trovare le ultime? Il pc stranamente non fa aggiornamenti e non aggiorna nemmeno i driver automaticamente(la data dei driver risale al 2006, nonostante il pc sia del 2011 o 2012 se non erro)
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ragazzi..continuo a chiedere il vostro aiuto qui sul forum perchè davvero non so più che fare. Oggi ho installato moto gp 2013, e ho visto con msi afterburner la situazione in game. La scheda video lavora sempre tra il 20% e in rari casi arriva al 60%, ma ci sta per poco. Mentre il processore è sempre tra il 70% e il 90%. Quindi credo di aver capito che il problema sia lui. Cosa si può tentare di fare adesso? Spero che con questa indicazione credo importante, qualcuno riesca a darmi una mano
edit: non ho detto che una volta il processore nei giochi stava sempre tra il 40 e il 50%..quindi non so perchè adesso tutto a un tratto e così sottosforzo, anche in giochi vecchi e con grafica "pessima". Come se lavorasse solo lui o se ci fosse qualche processo che impiega tutte le risorse. Sono sicuro che il problema sia il processore perchè quando cercavo di guardare video su youtube in 4k, il processore arrivava al 100% e laggavano i video. Qui nei giochi è quasi sempre al 90/100%, quindi è colpa sua. Voi cosa dite che posso fare?
 
Ultima modifica:

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ragazzi ho capito il problema..ho aperto cpuz mentre giocavo a F1 2014..e il problema come credevo era il processore. La mia CPU dovrebbe lavorare a 2,1 Ghz se non erro, e con il turbo boost arrivare a 2,9. Mentre gioco la frequenza è fissa a 700/800 mhz. Ci credo che lagga, a 700 mhz come fa a far girare il gioco. Esiste qualcosa per bloccare la frequenza o non farla scendere sotto una certa soglia? Non capisco perchè prima non lo faceva e ora si...
vi prego, ora che ho capito il problema riuscite a darmi una mano?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sotto windows usa il profilo "prestazioni elevate "

Scusa ma che cpu hai di preciso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili