Problema lag giochi su windows 10

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Sotto windows usa il profilo "prestazioni elevate "

Scusa ma che cpu hai di preciso?
Ho già provato ad attivare quel profilo..non capisco perchè la frequenza scende così tanto..va proprio al minimo.
La cpu è un intel i5-2410m
comunque ripeto, fino a 2 mesi fa nessun problema...e appunto ieri ho pure formattato tutto..
 

sognatore761

Utente Attivo
1,223
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Magari la pasta termica è andata, tutto questo tempo dentro ad un forno....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho già provato ad attivare quel profilo..non capisco perchè la frequenza scende così tanto..va proprio al minimo.
La cpu è un intel i5-2410m
comunque ripeto, fino a 2 mesi fa nessun problema...e appunto ieri ho pure formattato tutto..


Con il rpikofilo a prestazioni elevate la frequenza non dovrebbe proprio scendere, ma rimanere sempre al massimo
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Magari la pasta termica è andata, tutto questo tempo dentro ad un forno....
Si, dovrei cambiarla..ma ho un problema con 3 viti che non si svitano...quindi ho problemi ad aprire il pc...

- - - Updated - - -

Con il rpikofilo a prestazioni elevate la frequenza non dovrebbe proprio scendere, ma rimanere sempre al massimo
lo so...ho appena riprovato e effettivamente sempre la stessa storia..appena gioco la cpu va a 700 mhz...poi non appena chiudo il gioco torna sui 2,2ghz...è davvero strano, anche perchè comunque appena chiudo il gioco la CPU è ancora calda..quindi non dovrebbe tornare subito alla massima frequenza...
Non riesco a trovare un software che permetta di bloccarla a una certa frequenza. Tra l'altro dal bios non mi da le impostazioni della CPU
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma che tyemperature hai? mi sa che la cpu va in throttling, anzi a sto punto è evidente
 
Ultima modifica:

sognatore761

Utente Attivo
1,223
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Prova a sparare aria dentro al pc mentre giochi (magari con un ventilatore) per vedere se le temperature ti si abbassano. Per i notebook vendono delle basi per appoggiare il notebook con le ventole per cercare di dissipare il calore
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'avevo scritto prima, 98 gradi..però è da anni che è cosi e non ha mai dato problemi. Se riuscissi ad aprirlo potrei cambiare pasta termica e pulirlo un po'


98 gradi è piuttosto alto, anche se la cpu è mobile, in ogni caso se la frequenza si limita significa chiaramente che vai sopra i 100 gradi e che la cpu va in throttling

Ma il fatto che prima funzionava non significa che andava bene
 
Ultima modifica:

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
98 gradi è piuttosto alto, anche se la cpu è mobile, in ogni caso se la frequenza si limita significa chiaramente che vai sopra i 100 gradi e che la cpu va in throttling

Ma il fatto che prima funzionava non significa che andava bene
Si, so che è abbastanza caldo..il pc portatile di un mio amico raggiunge circa i 63 gradi con lo stesso gioco..il mio sta a 60 gradi quando non faccio niente.
Se solo riuscissi ad aprirlo...però continuo a non capire perchè prima non presentava lo stesso problema..e se esiste qualche software che blocchi la frequenza della CPU
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non hasi capiro, una tempertura così alta non è normale, evidentemente la cpu ha proprio qualche problema da tempo e adesso sta andando e tu ti preoccupi di far andare al frequenza al massimo, rompi definitivamente il pc.

Capisci che il trotthling è un problema serio, significa che il rpocessore si riscalda talmente tanto che i dispositivi di sicurezza hardware devono abbassare la frequenza perchè oltre fonderesti definitivamente il processore.....o altri componenti hardware


Non puoi pensare di continuare a giocare, devi pensare a trovare un modo per abbassare la temperatura, ma questo avresti dovuto farlo molto tempo fa è probabile che adesso non sia più possibile e che il rpocessore stia semplicemente per andarsene.


Ti consilgio al più presto di rimuovere la polvere, o cercare un modo per abbassare le temperature, se non è troppo tardi.
 
Ultima modifica:

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Non hasi capiro, una tempertura così alta non è normale, evidentemente la cpu ha proprio qualche problema da tempo e adesso sta andando e tu ti preoccupi di far andare al frequenza al massimo, rompi definitivamente il pc.

Capisci che il trotthling è un problema serio, significa che il rpocessore si riscalda talmente tanto che i dispositivi di sicurezza hardware devono abbassare la frequenza perchè oltre fonderesti definitivamente il processore.....o altri componenti hardware


Non puoi pensare di continuare a giocare, devi pensare a trovare un modo per abbassare la temperatura, ma questo avresti dovuto farlo molto tempo fa è probabile che adesso non sia più possibile e che il rpocessore stia semplicemente per andarsene.


Ti consilgio al più presto di rimuovere la polvere, o cercare un modo per abbassare le temperature, se non è troppo tardi.
si, so che il throttling è un problema serio..però forse non hai capito cosa intendo dire. Questi sistemi di "sicurezza" che dovrebbero abbassare la frequenza del processore se raggiunge temperature elevate, perchè non si sono attivati anche appena comprato il pc o comunque diverso tempo fa? Perchè mai dovrebbero attivarsi dopo 6 anni che ho il pc se è appunto da 6 anni che scalda cosi? Da quel che ricordo, già al primo/secondo anno di vita il pc scaldava cosi tanto..quindi non vorrei che sia un problema di dissipazione di questo Vaio, che non è risolvibile, semplicemente perchè questo pc non è in grado di raffreddare bene l'HW, anche appena nuovo. Detto ciò, io vorrei tanto aprirlo..se solo quelle 3 viti si svitassero l avrei pulito da tempo e anche cambiato la pasta termica..
Comunque ripeto, il fatto che già appena dopo poco tempo comprato il pc scaldasse cosi non è normale..ne tanto meno il fatto che non abbassasse la frequenza del processore fin da subito. Non vorrei che sia stato fatto riuscendo a sopportare temperature cosi elevate
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si, so che il throttling è un problema serio..però forse non hai capito cosa intendo dire. Questi sistemi di "sicurezza" che dovrebbero abbassare la frequenza del processore se raggiunge temperature elevate, perchè non si sono attivati anche appena comprato il pc o comunque diverso tempo fa? Perchè mai dovrebbero attivarsi dopo 6 anni che ho il pc se è appunto da 6 anni che scalda cosi? Da quel che ricordo, già al primo/secondo anno di vita il pc scaldava cosi tanto..quindi non vorrei che sia un problema di dissipazione di questo Vaio, che non è risolvibile, semplicemente perchè questo pc non è in grado di raffreddare bene l'HW, anche appena nuovo. Detto ciò, io vorrei tanto aprirlo..se solo quelle 3 viti si svitassero l avrei pulito da tempo e anche cambiato la pasta termica..
Comunque ripeto, il fatto che già appena dopo poco tempo comprato il pc scaldasse cosi non è normale..ne tanto meno il fatto che non abbassasse la frequenza del processore fin da subito. Non vorrei che sia stato fatto riuscendo a sopportare temperature cosi elevate

Perché ormai il tuo processore sta cedendo dopo anni di temperature elevate e va in throttlig a temperature inferiori.

O molto più probabile che le temperature sono anche più alte di quelle che credi.

Quando qualcuno ti ha detto che tenere sempre temperature elevate fa morire l'hardware intendeva proprio questo.

Ma tu avresti dovuto preoccuparti ben prima, giocare con temperature che arrivano oltre i 90 gradi non è proprio da "buon senso", era chiaro che il sistema di dissipazione aveva qualche problema, problema che tu hai ignorato dicendo "tanto funziona"....

Beh non funziona così, si arriva ad un punto che le temperature che prima erano sopportate poi non lo sono e questo è un brutto segno.
Non è detto che riuscirai a risolvere la cosa e non esiste nessun software in grado di evitare il trotthling il pc ti chiede con tutte le sue forze di abbassare le temperature, se tu lo ignori presto ti lascerà, che ti piaccia o meno.

È molto probabile che sia già tardi.

Ti faccio un esempio, tu stai andando sbattere contro un muro a 200 all'ora, e invece di fermarti pensi di andare a 300 perché così forse il muro lo sfondo.... ti spiaccicherai.

Il pc ha un grosso problema di dissipazione, devi innanzitutto vedere se si può risolvere in qualche modo, e che il processore ormai non scaldi eccessivamente proprio di suo.

Se è la seconda ipotesi dovrai cambiare pc, non esiste altro modo.


Avresti dovuto affrontare la cosa non appena si è presentata cioè anni fa
 
Ultima modifica:

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
Ciao Nicola, ti parlo della mia esperienza con un portatile asus, anche se ti sono già state date tutte le informazioni necessarie (è pur sempre un parere in più)
Ho giocato, tempo fa, per diverse ore consecutive senza nessun problema, quando poi arrivata l'estate il portatile ha iniziato a faticare molto, e alcuni giochi erano diventati ingiocabili. Essendo estate ho subito aperto speedfan: temperature intorno agli 80-85 gradi mentre il gioco era in esecuzione. Ho rialzato il pc usando dei vecchi libri, questo nella mia testolina aveva senso, ma non ha proprio funzionato. Ho quindi smontato il coperchio inferiore e...sorpresa ! La ventola del processore era piena di polvere. Ma aiutami a dire piena: ce n'era talmente tanta che si era compressa e quindi rimuoverla è stato anche facile. Rimontato tutto: computer silenziosissimo (chissà come mai) e problemi di lag risolti :) Le temperature ora come ora non mi superano i 70 gradi...
Questo per dirti: segui il consiglio di crimescene. Se non riesci proprio a svitare quelle viti...non so, sono abbastanza folle ma io pensando "a mali estremi estremi rimedi" avrei preso un trapano e le avrei distrutte, per poi sostituirle
Per quanto riguarda il procio sono più ottimista, tuttavia concordo e ripeto ciò che ti è stato detto: devi intervenire subito !
Spero tu possa risolvere
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ciao Nicola, ti parlo della mia esperienza con un portatile asus, anche se ti sono già state date tutte le informazioni necessarie (è pur sempre un parere in più)
Ho giocato, tempo fa, per diverse ore consecutive senza nessun problema, quando poi arrivata l'estate il portatile ha iniziato a faticare molto, e alcuni giochi erano diventati ingiocabili. Essendo estate ho subito aperto speedfan: temperature intorno agli 80-85 gradi mentre il gioco era in esecuzione. Ho rialzato il pc usando dei vecchi libri, questo nella mia testolina aveva senso, ma non ha proprio funzionato. Ho quindi smontato il coperchio inferiore e...sorpresa ! La ventola del processore era piena di polvere. Ma aiutami a dire piena: ce n'era talmente tanta che si era compressa e quindi rimuoverla è stato anche facile. Rimontato tutto: computer silenziosissimo (chissà come mai) e problemi di lag risolti :) Le temperature ora come ora non mi superano i 70 gradi...
Questo per dirti: segui il consiglio di crimescene. Se non riesci proprio a svitare quelle viti...non so, sono abbastanza folle ma io pensando "a mali estremi estremi rimedi" avrei preso un trapano e le avrei distrutte, per poi sostituirle
Per quanto riguarda il procio sono più ottimista, tuttavia concordo e ripeto ciò che ti è stato detto: devi intervenire subito !
Spero tu possa risolvere
Grazie per la tua esperienza..spero davvero di essere ancora in tempo per salvare il processore. Sto chiedendo aiuto anche ad amici per vedere se qualcuno riesce ad aiutarmi a svitare ste maledette viti. Proprio ora, che stavo solo guardando dei video su youtube, mi sono accorto che dalla presa d'aria laterale c'era un calore assurdo..controllo e segna ben 87 gradi, sia scheda video che processore..tutto questo senza fare assolutamente niente. Ci sono seri problemi e devo trovare subito il modo per risolverli..fino a qualche tempo fa non raggiungeva queste temperature se non giocavo..
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ragazzi..finalmente grazie all'aiuto di due persone sono riuscito a svitare quelle viti e poter pulire il pc..ed effettivamente c'era un bel po' di polvere, sia sulla ventola che nel dissipatore. E ora la temperatura quando non faccio niente è intorno ai 45 gradi mentre quando gioco si aggira sui 75 gradi(forse raramente arriva a 80). E soprattutto, i giochi hanno smesso di laggare. Il processore è tornato a lavorare a piena potenza e non va più sotto sforzo. Sono contento che sono riuscito a risolvere. Grazie a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili