Problema installazione windows

Pubblicità
Ok, allora vai nella scheda boot dove sei gia andato e cerca la chiavetta avviabile anche all'interno della lista degli hdd, oppure mandami qualche foto per vedere meglio...dalla schermata di windows 8 di prima ti fa accedere al prompr dei comandi? Anche direttamente da li?

Ora non riesco più a trovare usb come boot...prima lo avevo abilitato ma ora non riesco più
Da win8 ora prompt me lo da

Allegati

• UTF-8IMG_20250418_214731.webp
    UTF-8IMG_20250418_214731.webp
    244.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • UTF-8IMG_20250418_215045.webp
    UTF-8IMG_20250418_215045.webp
    399.3 KB · Visualizzazioni: 1
Dal prompt dei comandi prova a navigare alla lettera della chiavetta, potrebbe essere D oppure anche più in là se hai il lettore cd o più partizioni. Una volta dentro, prova a lanciare il setup di win 10 digitando "setup.exe".
Molte volte ho risolto così problemi simili, ma la chiavetta deve essere avviabile e rilevata dal bios. Hai controllato l'opzione "add new boot option"? Fai anche un po di prove staccando e riattaccando la pennetta o caricando i default del bios.

Ora non riesco più a trovare usb come boot...prima lo avevo abilitato ma ora non riesco più
Da win8 ora prompt me lo da
Ma.. da quanto posso vedere dalla tua foto, quello è un disco meccanico.
In ogni caso con quel disco anche se riesci, sappi che avrai un sistema talmente lento da essere inutilizzabile.
Vedo un bios del 2012.. io utilizzo normalmente un pc con un bios del 2015, quindi non sono quello che ti dice buttalo perché è troppo vecchio.
Se sei in grado di investire qualche euro in un ssd e di montarlo, essendo oltre tutto un nuovo ssd "pulito", non ti troveresti il boot manager in mezzo alle balle, per un neofita è un ostacolo, come è un ostacolo non avere una chiavetta preparata con lo strumento di Microsoft.. (scusa se insisto).
Vai in un negozio di computer con la chiavetta e chiedi la cortesia di prepararla con w10 a 64 bit, con la fibra ci vogliono 10 minuti.

25,29 euro di ssd :

Stai perdendo tempo con un vecchio portatile che sarà inutilizzabile dato i componenti molto datati. Lascia perdere

Poraccio, il povero op sono 5 giorni che perde tempo dietro a un rudere, mi sembrava corretto avvisarlo del tempo buttato nel gabinetto

Dipende sempre cosa deve farci. Se lo sta sistemando così per imparare, il forum serve a questo. Se poi lo vuole usare per lavoro, mi accodo, di certo non girerà affatto bene.
Comunque, lo abbiamo avvisato, sceglierà lui. Ora ha chiesto di aiutarlo a ripararlo, non un pc nuovo di zecca.

Torniamo al pc. Se vuole togliersi il boot manager di mezzo può formattare da diskpart direttamente dal prompt dei comandi che ha davanti. Ma lo metterei da parte se no perde anche l'unico "software" che ha.

quante complicazioni.

non gli parte perchè la chiavetta non è creata nella maniera corretta.
le chiavette Windows uefi si creano da Windows, meglio con media creation tool piuttosto che rufus.

se la crei così basterà collegarla a PC spento , accendrlo e subito iniziare a premere esc (non tenendo premuto, non funziona, ma batttendolo velocemente ) per avere il boot menù e da li selezionare la USB.

quante complicazioni.

non gli parte perchè la chiavetta non è creata nella maniera corretta.
le chiavette Windows uefi si creano da Windows, meglio con media creation tool piuttosto che rufus.

se la crei così basterà collegarla a PC spento , accendrlo e subito iniziare a premere esc (non tenendo premuto, non funziona, ma batttendolo velocemente ) per avere il boot menù e da li selezionare la USB.
Lo so, ma, se dice che non ha accesso ad un pc con Windows, ma solo un Mac, la scorciatoia è andare in un negozio a farsi preparare una chiavetta, altrimenti non ne esce..

All'accensione del portatile, deve premere F8 o Esc per alcuni Asus, ho un 4a gen che apre così il boot menù, poi sceglie la periferica di boot.
Non è necessario entrare nel bios a modificare.
Ovviamente se è valida la pendrive .

.

Il notebook, come detto, non è mio, è dei suoceri, che lo usano giusto per stampare e mandare mail, quindi se lo riesco a recueperare senza buttare soldi ne sarei felice.
@Vale__ anche da prompt non parte
add new boot option come funziona?
comunque non capisco perchè l'altro giorno riuscivo a selezionare usb come boot ed ora non riesco più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro